Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Perchè scegliere il metano e non il gpl?

Featured Replies

Inviato

Alla revisione dei 5 anni le bombole di metano vanno cambiate con nuove gratuite dal fondo bombole-metano col solo costo di manodopera e qualche valvola, per il GPL bisogna sostituire a tue spese la bombola e tanto valvolame dell'impianto. Chiedi ad un installatore per capire la differenze di costo (molto a sfavore del GPL, almeno dovrebbe), in modo da poter fare qualche conto. Il metano è conveniente anche sotto questo aspetto.

E non dimenticare che la possibilità di parcheggiare in garage pubblici e privati e traghetti con i nuovi impianti GPL è solo teorica e NON OBBLIGATORIA per legge: all'atto pratico la maggioranza di essi non ti farà parcheggiare. Col metano parcheggi dappertutto. La legge dice solo che sei hai le valvole di sicurezza sul GPL POTRESTI andare in quei posti, non che sei autorizzato a farlo. Infatti io ci ho messo un anno per trovare un garage di un condominio che lo ammettesse pur avendo l'impianto a norma.

ATTENZIONE, si sta diffondendo l'idea che le nuove auto a GPL vanno dappertutto: NON E' VERO!

Modificato da Maxwell61

Inviato
Ancora con le kcal :lol: aggiornati :lol:

preferisci i MJoule ?:pen:

Io lo preferisco il metano solo perchè mi da maggiore sicurezza...e non è poco....

potreste per cortesia argomentare le affermazioni ?:idol:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

quoto tutti gli interventi e aggiungo ulteriormente:

un conto è pagare un sovrapprezzo per un "banale" impianto a gpl con toroidale, altro è avere un impianto con bombole integrate nel sottoscocca.

Vien da se che a livello progettuale, e di costi, son 2 cose enormemente diverse.

Inviato
Perchè scegliere il metano e non il gpl quando

-il gpl costa meno al litro rispetto al metano

- la macchina gpl ha più riprese rispetto a quella a metano

-ci sono più distributori gpl rispetto al metano,

- La revisione dell'impianto a metano è ogni 5 anni,mentre il gpl ogni 10

So anche che il bollo auto sia sulle macchine a metano che sulle macchine a gp non si paga più.

Sapete darmi delle motivazioni e qualche consiglio sul perchè dovrei comprare una macchina a metano?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

io da possessore di auto con un propulsore pensato principalmente per il metano posso dire che ho dovuto ricredermi di molto sulla considerazione che avevo di questo carburante... dal punto di vista prestazionale in primis, sull'economia di gestione in secundis. (solo questo fine settimana, viaggio di 260km autostrada e extraurbano media complessiva 3,6kg/100km...neanche 3 euro per 100km).

credo sia una questione di massa critica e di interessi in gioco, ma a mio modesto parere la chiave per una mobilità di breve-medio termine più ecologica ed efficiente a costi addizionali per l'utente contenuti (nulli in caso di incentivazione) ce l'ho sotto il sedere attualmente.