Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
magari per te no che avrai i tuoi motivi.....ma per tanti altri si

certo, chiaro. Mi sfugge però (proprio non capisco evidentemente sono scemo) cosa ci possa trovare in giulietta uno che ha saputo apprezzare le qualità di 147.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Credo che la non diffusione di subaru non dipenda dal mero "non è figa" perché nell'ambiente automotive e non solo si sa il "valore" di subaru. Magari, ed è il discorso di "marchio commerciale" che facevo, vale di più un discorso di diffusione rete di vendita ed anche di gusto. Sarà anche personale il gusto, a me le subaru non piacciono, ma temo che non piacciano a tante altre persone. Poi non confonderei la classe sportiva di una pur "muscolosa" Alfa 75 con le linee partorite dalle pleiadi.

Ma vorrei fare una domanda seria: chi dice meglio chiusa che sotto vw mi spiega i motivi realistici (non partigiani o del tip odio i tedeschi quella è roba personale) per cui vede preferibile la morte del marchio invece di una gestione vw? Motivi realistici intendo "son inaffidabili" "hanno assistenza pessima" "le fanno col culo" "fanno tre cose in croce" ecco tutti quei motivi oggettivi che di norma abbiamo analizzato come punti di forza e/o debolezza di Fiat compresi i commenti o il rispetto intelligibile per la marca del Biscione.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

se veramente vw ha un piano serio per alfa,allora credo che sia opportuno venderla...e quindi se questo si avvera,seat verrà venduta?

cmq io continuo a leggere che giulietta non è migliore di 147....sinceramente non so come fate a non vedere la differenza abissale in tutti i sensi tra le due auto...cioè mettetel una accanto all'altra...la 147 sembra una 127 in confronto..boh non riesco a capirvi..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato (modificato)

Ma vorrei fare una domanda seria: chi dice meglio chiusa che sotto vw mi spiega i motivi realistici (non partigiani o del tip odio i tedeschi quella è roba personale) per cui vede preferibile la morte del marchio invece di una gestione vw? Motivi realistici intendo "son inaffidabili" "hanno assistenza pessima" "le fanno col culo" "fanno tre cose in croce" ecco tutti quei motivi oggettivi che di norma abbiamo analizzato come punti di forza e/o debolezza di Fiat compresi i commenti o il rispetto intelligibile per la marca del Biscione.

Leo, E' così...ma E' cosi da QUATTRO DECENNI(IRI e Fiat)....inutile far finta di nulla -per 40 anni-e aprire i cassetti ADESSO.......vi siete sempre PUPPATI della roba "da officina spesso"...tra l'altro se vuoi davvero "la qualità a lungo termine" non devi passare per VW(oggi..20 anni fa era un'altro discorso)....devi passare DIRETTAMENTE per Jap e coreani....(e nemmeno tutti, intendo come MArchi e modelli..dipende...)

non può essere quello il punto.....lamentarsi del'affidabilità di Alfa è come lamentarsi che la macchina si bagna quando piove......

Io non ho nessun problema con alfa in VW...scordatevi il salto nel mercato "alto"..specie con quella gente con mentalità da Megagruppo e strapiena di marchi.Ribadisco per l'ennesima volta che avrebbero più macchine a listino e ne venderebbero di più ..non necessariamente migliori però.

Modificato da Matteo B.
Inviato
quoto matteo sul fatto che attualmente le migliori dal punto di vista dell'affidabilità sono le giapponesi e le coreane...

e vendi ricambi...mica le hai lette su QR queste cose...;):lol:

Inviato

Scusate ma o non ho capito io o non ho visto le "motivazioni" che avevo chiesto di comprendere.

Leggo invece di coreani o giapponesi scusate ma la mia domanda era semplice. Poi che preferiate i giapponesi è un altro conto mica ho chiesto info sul capire perché Toyota non va bene lo stesso (sbaglio o questo dicevi poco fa Teo?) dico Toyota perché a inizio anno era fra i papabili ma vw avrebbe offerto il doppio di Toyota.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
se veramente vw ha un piano serio per alfa,allora credo che sia opportuno venderla...e quindi se questo si avvera,seat verrà venduta?

cmq io continuo a leggere che giulietta non è migliore di 147....sinceramente non so come fate a non vedere la differenza abissale in tutti i sensi tra le due auto...cioè mettetel una accanto all'altra...la 147 sembra una 127 in confronto..boh non riesco a capirvi..

a parte che il mio gusto preferisce decisamente 147 ed anzi... Io non ho mai stralodato 147 come estetica soprattutto la mia rest ma da quando è uscita Giulietta in foto ufficiali di colore bianco come la mia nasona ebbene la 147 mi ha preso dei gran numeri.

Ma comunque le auto le vivo e le guido. E pure le pago. Quindi le "peso".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
Scusate ma o non ho capito io o non ho visto le "motivazioni" che avevo chiesto di comprendere.

Leggo invece di coreani o giapponesi scusate ma la mia domanda era semplice. Poi che preferiate i giapponesi è un altro conto mica ho chiesto info sul capire perché Toyota non va bene lo stesso (sbaglio o questo dicevi poco fa Teo?) dico Toyota perché a inizio anno era fra i papabili ma vw avrebbe offerto il doppio di Toyota.

Leo io ti ho sempre detto che con VW:

a)si venderebbero più Alfa

b)forse in fabbrica sarebbero fatte meglio (però c'è da dire che hanno smesso con Pomigliano, per conto mio la qualità media delle Alfa aumenterà)

idem con Toyota.

poi sull' "alfismo" (come lo chiami tu) che ci hai illustrato per anni qui dentro delle eventuali D-Alfa o delle J-Alfa ....SCORDATELO...IMHO

Inviato

allora, come sempre qualcosa ci si perde.

anzitutto mi sfugge il motivo per cui Giulietta sarebbe inferiore a 147, anche rapportandole al proprio tempo. E' vero che la prima 147 ruppe gli schemi molto più di quanto non abbia fatto Giulietta, specie col suo eccellente frontale, ma per il resto non sarei drastico.

Trovo irreale che oggi Alfa dovrebbe, per alcuni, occuparsi solo dei segmenti alti. E' dal 1955 che la sua politica è diversa. Piaccia o meno precorse i tempi anche con AlfaSud ed oggi BMW (con una sorta di Peugeot a trazione anteriore) ed Audi (con la figehtta A1), domani la fallita Saab con la 9-2 e via dicendo non fanno altro che copiare lo schema MiTo (che non è GPunto più di quanto l'A1 non sia una Polo). Quindi l'idea della piccola premium è giusta.

Quanto al fatto che noi non sapremmo più fare auto (cosa sostenuta da alcuni quotidiani dopo i recenti crolli di mercato), penso che chiunque abbia guidato MiTo e Giulietta (e perché no la 159) non possa che farsi una bella risata. Anche la qualità, 159 inclusa, è ormai su livelli accettabili.

I problemi seri sono il marketing con la rete e la gamma misera: se il piano di aprile sarà rispettato non la vedo nera anche se fino al 2012 si soffrirà inevitabilmente.

Vorrei anche ricordare che la gran parte di clienti BMW ed Audi ignora la meccanica della propria auto e fa una una pura questione di brand oltre che, ovviamente, di poter godere di una scelta molto ampia tra allestimenti, motori e persino schemi di trazione.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.