Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Sepp0 scrive:

I parametri da te elencati non hanno mai avuto importanza, nemmeno decadi fa. L'unità mi misura sono sempre state le plastichine morbidine, le lucine, gli accoppiamenti ed il badge sul cofano.

 

Avevano importanza eccome almeno fino agli anni Ottanta, primi Novanta, la qualità (reale non percepita), la tecnica, e i parametri misurabili letteralmente definivano le auto sportive/di lusso da quelle "normali", e la cosa era chiaramente percepibile anche su strada e nell'utilizzo anche basilare.

 

Poi man mano i costruttori meno blasonati con il progresso tecnologico/industriale hanno iniziato ad offrire vetture senza più veri difetti, dall' altro i marchi più in voga hanno iniziato ad agghindare come lussuose/speciali vetture sempre più ordinarie: la tecnica ed il feeling di guida sono diventati aspetti sempre meno percepiti dal mercato (se non da nicchie poco significative) e chi aveva ben investito nei decenni precedenti si è trovato un credito di immagine da poter mantenere solo con lustrini e lucine.

Finora gli è andata bene, ma mi pare che plumbei nembi si ammassino all'orizzonte...

 

 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."

" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "

Inviato
2 minutes ago, johnpollame said:

 

Avevano importanza eccome almeno fino agli anni Ottanta, primi Novanta, la qualità (reale non percepita), la tecnica, e i parametri misurabili letteralmente definivano le auto sportive/di lusso da quelle "normali", e la cosa era chiaramente percepibile anche su strada e nell'utilizzo anche basilare.

 

Poi man mano i costruttori meno blasonati con il progresso tecnologico/industriale hanno iniziato ad offrire vetture senza più veri difetti, dall' altro i marchi più in voga hanno iniziato ad agghindare come lussuose/speciali vetture sempre più ordinarie: la tecnica ed il feeling di guida sono diventati aspetti sempre meno percepiti dal mercato (se non da nicchie poco significative) e chi aveva ben investito nei decenni precedenti si è trovato un credito di immagine da poter mantenere solo con lustrini e lucine...

 

Per "qualche decade fa" non intendevo 40-50 fa. Da che ho memoria io (sono del 1974), chiunque abbia conosciuto viaggiasse in Mercedes o BMW l'ha comprata perché era Mercedes o BMW (o Audi dagli anni 90), sapeva a malapena che motore aveva dentro.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Che la qualità costruttiva non sia più quella di una volta è vero. Ma obiettivamente rimane superiore, c'è poco da dire (con distinguo nei vari segmenti). Campato di rendita? Non proprio hanno continuato a proporre soluzioni tecniche interessanti/innovative, gamme amplissime, tutto condito da un buon marketing. Vendono nei mercati extraeuropei (USA). Ad oggi hanno gamme complete da benzina a elettriche. 

  • Mi Piace 1
  • 2 settimane fa...
Inviato

Personalmente la vedo in maniera più banale. Giulia e Stelvio attuali sono la prima generazione di Alfa Romeo del Segmento D fatte con una certa visione coerente con la storia. Devi farti tutte le santelle come BMW che è partita negli anni 70.

Inizierà a vendere qualcosa con la prossima generazione (facendo la tara ad un marketing non sempre.......brillantissimo a differenza dei teteski).

Gli alfisti con lo scassone (preferibilmente 75 #ultimaveraalfa) con la bava alla bocca non la compreranno mai.

Bisogna rifare la clientela. Si è cominciato, si è andati un pò lunghi con l'attuale generazione, ma personalmente se l'esperienza attuale di Stelvio mi ha soddisfatto pienamente le aspettative, non vedo perchè non dovrei acquistare la prossima (ibrida o quel cavolo che sarà.....si vedrà).

 

Queste fotografie uscite mi soddisfano pienamente perchè nel vederla mi sono detto: ecco la nuova Stelvio!

C'è da lavorare. E quindi auguro buon lavoro a "quelli dell'Alfa"! 

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Inviato

Diciamo  che Giulia e Stelvio sono le prime Alfa fatte non pensando principalmente al mercato italiano .

Ed infatti ad oggi il venduto in Italia è stato il 20% ed il 30% rispettivamente. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
11 ore fa, kenzo scrive:

Personalmente la vedo in maniera più banale. Giulia e Stelvio attuali sono la prima generazione di Alfa Romeo del Segmento D fatte con una certa visione coerente con la storia. Devi farti tutte le santelle come BMW che è partita negli anni 70.

Inizierà a vendere qualcosa con la prossima generazione (facendo la tara ad un marketing non sempre.......brillantissimo a differenza dei teteski).

Gli alfisti con lo scassone (preferibilmente 75 #ultimaveraalfa) con la bava alla bocca non la compreranno mai.

Bisogna rifare la clientela. Si è cominciato, si è andati un pò lunghi con l'attuale generazione, ma personalmente se l'esperienza attuale di Stelvio mi ha soddisfatto pienamente le aspettative, non vedo perchè non dovrei acquistare la prossima (ibrida o quel cavolo che sarà.....si vedrà).

 

Queste fotografie uscite mi soddisfano pienamente perchè nel vederla mi sono detto: ecco la nuova Stelvio!

C'è da lavorare. E quindi auguro buon lavoro a "quelli dell'Alfa"! 

Condivido in pieno , due appunti :

In casa mia eravamo quelli della 75 ( però comprate nel 1986 e 1988) adesso io ho una Giulia .

stelvio ha venduto bene in Italia e Giulia soprattutto quadrifoglio e’ andata per la sua categoria bene sia in Europa che in USA ( uniche italiane che vedi a Las Vegas o New York )

da lì si parte clientela da grana che va conservata e ampliata con le nuove 

Inviato
On 5/3/2025 at 22:07, 4200blu scrive:

 

 E tecnicamente (forze di massa e momenti di massa) un inline6 e il motore migliore e piu armonioso rispetto un V6.

 

 

 

 

 

 

non se vuoi fare un motore sportivo. Il 6L va bene quando vuoi ottenere il massimo comfort, ma se vuoi un motore sportivo devi avere un V6, perchè ha l'albero motore più corto e leggero e con meno inerzie, così sale di giri molto rapidamente. Inoltre il fatto che sia un V6 a 9o° permette di avere un baricentro più basso, rispetto al 6L. E un baricentro più basso, migliora molto la dinamica di guida del veicolo. Poi un v6 essendo più corto di un 6L lo puoi montare nel cofano anteriore in posizione arrettrata, dietro l'asse delle ruote anteriori, migliorando in questo modo il bilaniamento dei pesi del veicolo.

Dalle foto l'unica cosa che mi interesa davvero è la distanza fra l'inizio della portiera anteriore e il passaruota anteriore, che si vede è notevole: tipica delle auto con motore (ammesso che ne avrà uno) longitudinale, garanzia di belle proporzioni e sbalzo contenuto.

Poi per il resto mi sembra che abbia un muso più simile a Tonale, che a Junior

  • Mi Piace 2
Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

ma se vuoi un motore sportivo devi avere un V6

 

...ah si, quindi una S58 BMW non e un motore sportivo ma comfortevole. Purtroppo ha piu potenza che la V6 Alfa.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Inviato
On 18/03/2025 at 14:44, DENDI scrive:

 

Vero solo in parte.

Le case automobilistiche che citi, nonostante i ritardi dettati principalmente dalla confusione che c'è oggi sull'elettrico, hanno una gamma a listino talmente variegata che, almeno in parte, mette in secondo piano certi errori o ripensamenti.  

Le case automobilistiche che invece cito io più che una gamma vera e propria hanno solo un listino virtuale basato su piani progetti dichiarati in pompa magna.  

Non portare a termine 2 modelli su 20 è differente da non produrne 4 su 5 dichiarati (a parole).

poi vai in concessionario per ordinare e non c'è niente di disponibile. Mi è capitato recentemente e mi son tenuto la vecchia. 
Bmw ti fanno prendere solo la roba che hanno a magazzino, e che è ovviamente tutta roba M plus con il naso luminoso, oppure con volvo semplicemente il modello non esiste più e non lo sapeva nemmeno il venditore con cui hai preso appuntamento. 

  • Assurdo! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.