Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Direi che il 1750tbi si può considerare l'erede del Busso

Uhm... messa cosi' "liscia liscia" suona abbastanza male :D ma se intendi un motore che probabilmente puo' essere una buona base per un sacco di cose, e di fatto il motore piu' interessante e particolare disponibile al momento per Alfa, difficile non essere daccordo :D dovrebbero lavorare un po' sulla "caratterizzazione" pero'... speriamo che con 4C sia l'occasione buona.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
mi hai fatto venire in mente la prova di tog gear della 147GTA. Primo motivo per cui l'avrebbe comprata rispetto alla R32 e Focus RS:

apre il cofano e mostra il Busso.

Già, stessa cosa nel servizio di Top Gear sulla 166 restyled. Prende il tempo di mostrare il motore, cosa rarissima.

Anche quando provò la Stratos "replica", prese il tempo di mostrare il Busso che l'equipaggiava.

Ragazzi, Top Gear sarà pure un programma dalla credibilità nulla, Jeremy Clarkson sarà pure un pagliaccio, ma quel programma ha un'audience da folli (stime dicono 300 millioni di spettatori attraverso il mondo). Tornano sempre utili, quando si sta cercando di riaffermarsi...

justjames : eddai su, non fare finta di non capire il discorso. Un motore non deve essere necessariamente fatto ad Arese per avere carattere.

Io sono ormai molto cauto rispetto ai "V6 che passano tra le mani dei maghi italiani", dopo la scottante delusione dei Holden. E all'epoca, pure avevo difeso quella scelta (cioè prendere i motori Opel/Holden per i benzina)... però ora, a distanza di 7 anni, vedo che la situazione è immutata. Il ritornello è identico : "non ci sono soldi, bisogna accontentarsi di questo; bisogna ricostruirsi poco a poco, la strategia di ricostruzione è a lungo termine, ecc."

Discorsi condivisibili, nel senso che c'ho creduto qualche anno fa, ma ora non più. Fiat non ce la farà a ricostruire Alfa, secondo me.

Felice comunque di essere smentito dai fatti.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato
Già, stessa cosa nel servizio di Top Gear sulla 166 restyled. Prende il tempo di mostrare il motore, cosa rarissima.

Anche quando provò la Stratos "replica", prese il tempo di mostrare il Busso che l'equipaggiava.

A dire il vero e' andato pure oltre :D ha detto che era persino meglio del motore Ferrari originariamente montato sulla Stratos vera.. che poi ci sta... stessa cosa tra il motore Ferrari montato sulla 8:32 e la 164 Q4... non ho molti dubbi su quale delle due buttarmi :D

Ragazzi, Top Gear sarà pure un programma dalla credibilità nulla, Jeremy Clarkson sarà pure un pagliaccio, ma quel programma ha un'audience da folli (stime dicono 300 millioni di spettatori attraverso il mondo). Tornano sempre utili, quando si sta cercando di riaffermarsi...

Verissimo, pero' quando ti trovi che TUTTI dicono la stessa cosa... se vai a vedere i test delle Alfa con il Busso, tutti, si sintetizzano con (brutalmente): l'auto ci ha un sacco di difetti, ma il motore fa passare sopra a tutto..

Che se ci pensate un attimo e' la "vecchia filosofia" che c'era in italia per le auto sportive (anche le Ferrari alla fine erano cosi'... un motore con intorno "il resto").

Se vai a vedere i test del 1750 la sintesi e' "finalmente un motore che rende giustizia all'auto, ma manca di quel qualcosa in piu'"... e poi magari il resto dell'auto e' apprezzatissima..

La cosa che "rompe" e che secondo me avrebbero benissimo le capacita' di fare le cose per bene (e per carita' non me ne intendo, ma non credo che abbia costi impossibili... voglio dire, senza disturbare certe meraviglie che hanno fatto con i v8 maserati, ferrari e montati su 8c, pure i 4 cilindri montati su Abarth hanno un bel carattere..)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Damnatio parlava di spider TP......:)

ah ok me lo ero perso :D

Inviato

Domanda provocatoria. Ma con l'€5, i limiti sulla CO2 e il peso delle auto attuali (che danno problemi coi primi due assunti), è ancora possibile fare un motore col carattere del Busso? :pen:

Perchè mi ripeto, il 3.0 L6 BMW nell'ultima versione.....era una tristezza. Una risposta all'acceleratore da bradipo. Più snervante che piacevole.

Tant'è che il nuovo 4L Turbo lo batte ampiamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Domanda provocatoria. Ma con l'€5, i limiti sulla CO2 e il peso delle auto attuali (che danno problemi coi primi due assunti), è ancora possibile fare un motore col carattere del Busso? :pen:

E lo vieni a chiedere tu? :D IMHO, no... e non solo del Busso, ma di tutto un certo tipo di motori... a livelli di sound ascoltati un 355 un 360 e un 458: non sono nemmeno lontanamente uno parente dell'altro...

Il punto, per me, non e' quello... da un certo tipo di motore a uno che sembra quasi elettrico ci sara' una via di mezzo no?

Inviato

Certo che si può fare, però è inutile a mio avviso continuare a girare attorno a un motore che ha beneficiato 20 di sviluppo con uno che....non ne ha affatto beneficiato di sviluppo.

L'Holden è stata una meteora, adesso vedremo come si comporteranno il TBi in alluminio e eventuali pentastar. Senza fasciarsi a priori la testa ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Si, é possibile. Ma non é piú voluto, anche per via dell´ elettronica e sistemi vari intorno all´unitá. Cioé dovresti concepire un motore e poi - parlando dal punto di vista ingeneristico - trapiantargli un carattere. Mentre il Busso e altre nascevano, grazie anche al carburatore come premessa, molto diversi.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Inviato
Certo che si può fare, però è inutile a mio avviso continuare a girare attorno a un motore che ha beneficiato 20 di sviluppo con uno che....non ne ha affatto beneficiato di sviluppo.

L'Holden è stata una meteora, adesso vedremo come si comporteranno il TBi in alluminio e eventuali pentastar. Senza fasciarsi a priori la testa ;)

concordo perfettamente... infatti per quanto mi spiaccia non avere piu qualcosa di altrettanto piacevole sono il primo riconoscere che non si poteva andare avanti a Busso:

Consuma na cifra

e' un discreto macigno

scalda come una centrale nucleare (con le problematiche annesse per cavettame, manicotti, raffreddamento, etc...): gli voglio un bene dell'anima, ma le ventole di raffreddamento di inverno con la neve si accendono 20 secondi dopo che lo hai acceso :D un mio conoscente all'ultima nevicata ha liberato la rampa ghiacciata del condominio uscendo un metro per volta :D

solo per dire un paio di difetti :D