Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
in effetti sono tempi competitivi con quelli del gommista che per smontaggio, stallonamento ecc.. equilibratura e rimontaggio sta intorno ai 40 minuti.

Però almeno così te lo puoi fare a casa.

Beh, lui con il ponte e la pistola ci mette 10min a smontare e rimontare 2 set di gomme.

Mazda 3 122cv 1504618.png

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato
Ho da me il fatto il cambio estive--> invernali 15gg fa, per curiosità ho cronometrato il tempo impiegato: 50minuti ( compreso il gonfiaggio/controllo pressione dei 4 pneumatici invernali che faccio prima del montaggio). Secondo me il fai da te ti dà il vantaggio di saper cambiare abbastanza rapidamente una gomma nel malaugurato caso di foratura, questo al di là del risparmio che non è rilevante
Beh, lui con il ponte e la pistola ci mette 10min a smontare e rimontare 2 set di gomme.

più 20 minuti per andare e tornare e 15 in sala d'attesa, totale 45 minuti :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Ma hai il cric idraulico o usi quello fornito nell'equipaggiamento? Io mi son comprato per 25 euro un cric e vado benissimo è tipo questo che vendono sulla baia :CRIC / SOLLEVATORE IDRAULICO A CARRELLO PORTATA 2,0 T 2000 KG MECCANICO AUTO | eBay

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

L'unica cosa che non mi convince tanto è l'equilibratura, nel senso che alla fine si vanno a montare i cerchi così come sono dalla stagione precedente e se c'è da riequilibrare te ne accorgi tardi...

Io nel primo cambio , quando ho rimesso le estive mettendo quelle dietro davanti ho dovuto ri-equilibrare e son andato dal gommista, mi vibrava leggermente il volante sopra i 90/100 km/h. Mi è successo solo una volta 6 o 7 anni fa

Inviato
Ma hai il cric idraulico o usi quello fornito nell'equipaggiamento? Io mi son comprato per 25 euro un cric e vado benissimo è tipo questo che vendono sulla baia :CRIC / SOLLEVATORE IDRAULICO A CARRELLO PORTATA 2,0 T 2000 KG MECCANICO AUTO | eBay

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io nel primo cambio , quando ho rimesso le estive mettendo quelle dietro davanti ho dovuto ri-equilibrare e son andato dal gommista, mi vibrava leggermente il volante sopra i 90/100 km/h. Mi è successo solo una volta 6 o 7 anni fa

Potrebbe essere anche un cerchio lievemente deformato...

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Grazie per le risposte ;)

Mi sono visto i risultati del test del TCS, credo che prenderò da gommadiretto le Firestone Winterhawk 3 già montate ed equilibrate su cerchi d'acciaio.

In totale, andrei a pagare sui 490€.

Vi farò sapere ;)

Bad news...

Per rogne varie, sono potuto andare solo stamattina dal gommista a fare il cambio di gomme.

Sorpresa :shock: : la pinza freno tocca sul cerchio, le gomme entrano solo dietro, dove ci sono i tamburi :inca::muro:

Ho 2 alternative.

1) Chiedo il rimborso a gommadiretto e monto quello che si trova in magazzino il gommista (doveva ricontrollare in magazzino, quindi non so la marca);

2) riconsegno gomme+cerchi a gommadiretto e chiedo in cambio 4 gomme della misura giusta.

In tutto ciò mi chiedo: chi è quel GENIO ASSOLUTO che mi scrive sul libretto gomme non compatibili?!

Bisogna che contatto la Fiat per capire cosa è successo, essendoci di mezzo una riomologazione per adattamento a trasporto disabili può darsi che non c'entri la casa madre (ipotizzo, ditemi se sbaglio).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Magari e' come per me,non e' colpa della gomma ma de cerchio

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

se il cerchio tocca, non è certo colpa nè della gomma nè del libretto. probabilmente l'et dei nuovi cerchi non è uguale all'et dei cerchi di serie...prendi le misure dei cerchi che hai ricevuto e chiedi a un ricambista le misure esatte dei cerchi di primo equipaggiamento di pari polliciaggio...una volta verificata l'incompatibilità potrai attribuire l'errore al database di gommadiretto e rimandare indietro almeno i cerchi

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato

Guarda, io non penso che in gommadiretto sono così sprovveduti da vendermi dei cerchi per Doblò con delle specifiche errate...

L'ipotesi formulata dal mio gommista è che il Doblò tetto alto ha un impianto frenante maggiorato rispetto a quello normale, ma il libretto non è stato rivisto.

Più tardi lo richiamo o ci ripasso e chiedo se prende le mie gomme+cerchi in permuta: sicuramente perderei qualcosa a livello economico, però guadagnerei tempo (che è denaro ;-) ) ed eviterei di fare tutta la trafila con gommadiretto.

Vi tengo aggiornati.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
Cambiate le mie Michelin Alpin (205/55 R 16) dopo 65.000 km e 5 inverni di onorato servizio.

Ho scelto 4 Nokian WR D3, 380 € montate.

Speriamo bene...

Condoglianze! :(

BMW M135i xDrive 306 cv