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Featured Replies

Inviato
Purtroppo avevo parlato troppo presto.

A meno di un anno di distanza la mia mazda 2 gpl ha di nuovo problemi, questa volta lampeggia la spia del gas e si accende un allarme acustico.

Inoltre la macchina continua a spegnersi.

Martedì scorso ho portato la macchina sempre alla Eldancar di Trezzano (MI) ma ad oggi, dopo 8 giorni, non sanno ancora che pesci prendere.

Tra l'altro non mi daranno neppure l'auto sostitutiva, perchè viene data solo se l'intervento di riparazione dura più di 6 ore.

E' ridicolo che un cliente si debba privare per più di 8 giorni della propria autovettura per un difetto di fabbrica e che non gli venga concessa l'auto sostitutiva!

La Mazda è un'azienda poco seria e dovrebbe vergognarsi di offrire questo pessimo servizio ai suoi clienti.

Sconsiglio vivamente di acquistare autovetture Mazda.

La colpa è di Mazda Italia, non della Mazda in se e per se comunque, ma capisco perfettamente il tuo disappunto.

   

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  • 2 mesi fa...
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  • Ultima Risposta

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  • La mia Mazda2 1.3 sta girando ancora in mano a mio fratello ed ho 145 mila km. GPL di Mazda Italia e non ha avuto un problema. Il 1.5 è uguale al 1.3 come architettura, ossia distribuzione a cate

  • No, il gioco valvole non lo regoli. Ha margine ridottissimo di gioco tanto che chiamarlo gioco è un eufemismo. Tende ab ruciare la sonda lambda per via della combustione magra. I freni fanno

  • Da me con 500€ sedi valvole e guarnizioni della testata non te lo fanno.

Inviato
La colpa è di Mazda Italia, non della Mazda in se e per se comunque, ma capisco perfettamente il tuo disappunto.

sarà anche la mazda italia, ma alla fine sempre mazda è.

altrimenti sarebbe stata ford o bmw o altro.

e comunque a distanza di pochi mesi il problema si è ripresentato. questa macchina è davvero una porcheria.

Inviato
sarà anche la mazda italia, ma alla fine sempre mazda è.

altrimenti sarebbe stata ford o bmw o altro.

e comunque a distanza di pochi mesi il problema si è ripresentato. questa macchina è davvero una porcheria.

No una cosa è Mazda "casa madre" un'altra è Mazda Italia, ed un'altra ancora sono i concessionari.

Non per secciarmi, ma la mia in 15mila km mai un problema

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

  • 5 mesi fa...
Inviato

Dopo circa 44mila Km e 2 tagliandi effettuati (1° € 170 - 2° € 250) mi si è accesa la spia motore (quella gialla della diagnosi per intenderci). Ho portato subito la macchina in officina e dopo un paio di giorni mi hanno detto che si trattava di un problema alla testata, la diagnosi segnalava "Mancata accensione cilindro 1".

Subito mi hanno dato la macchina in sostituzione (qui mazda è stata parecchio celere) perchè per riparare l'auto ci sono voluti circa 13giorni.

Al momento del ritiro dell'auto il meccanico mi ha riferito che il problema è stata l'usura alle sedi valvole che il gpl essendo gas corrode prima, e mi ha consigliato l'acquisto di un additivo da inserire nella bombola dal costo di € 20 (che non capisco il perchè non viene inserito direttamente nel tagliando dell'auto).

Premetto che ho sempre cercato di tenere lubrificato il motore effettuando ogni 2/3 pieni qualche km a benzina... ma a questo punto cerco consigli su come tenere a bada questo problema perchè leggendo nei vari forum sembra essere abbastanza ricorrente... Fortunatamente tutto non mi è costato un € essendo l'auto in garanzia... (altrimenti erano 913€) mah ora ho tanti pensieri per la testa, sto anche pensando di cambiarla e passare a diesel (tasca permettendo!!!!)

Qualcuno sa dirmi quanti km di vita a un motore GPL ? io percorro più di 20mila Km annui, non vorrei ritrovarmi a scadenza garanzia di dover rifare ste maledette valvole....

Sapete darmi qualche consiglio su come evitare la corrosione delle valvole?

Grazie

Inviato

purtroppo è un problema ricorrente in molte auto a gpl. in generale, tutti i motori con valvole ad alzata variabile (come questo), rischiano. o le sedi valvole sono opportunamente rinforzate, oppure il rischio è concreto (dico rischio, perché alcuni il problema non ce l'hanno).

gli 80 euro che hai pagato al secondo tagliando, sono quelli della manutenzione aggiuntiva per l'impianto.

io con 20mila km l'anno andrei di benzina onestamente, soprattutto se parliamo di un'utilitaria che peraltro consuma poco. e per farti evitare di spendere ulteriori soldi, terrei la 2 che hai (se per il resto ti trovi bene) ma alimentata a benzina appunto :mrgreen:.

Modificato da led zeppelin

Inviato

non ha l'alzata variabile, led..solo la fasatura lato aspirazione ;)

comunque, per conto mio i motori a GPL o sono progettati APPOSTA per funzionare così o avranno sempre questi guai.

Inviato
purtroppo è un problema ricorrente in molte auto a gpl. in generale, tutti i motori con valvole ad alzata variabile (come questo), rischiano. o le sedi valvole sono opportunamente rinforzate, oppure il rischio è concreto (dico rischio, perché alcuni il problema non ce l'hanno).

gli 80 euro che hai pagato al secondo tagliando, sono quelli della manutenzione aggiuntiva per l'impianto.

io con 20mila km l'anno andrei di benzina onestamente, soprattutto se parliamo di un'utilitaria che peraltro consuma poco. e per farti evitare di spendere ulteriori soldi, terrei la 2 che hai (se per il resto ti trovi bene) ma alimentata a benzina appunto :mrgreen:.

Quoto,le auto a gpl alla lunga portano questi problemi,alla lunga però,i motori giapponesi molto prima (44.000km:roll:),imho non sono compatibili con il gpl,salvo rivisitazione testata,che la tua non ha,purtroppo il rischio che il problema si ripresenti è serio...imho penserei sul serio di cambiarla..:pen:...potresti permutarla con un'altra mazda2 a benzina...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
non ha l'alzata variabile, led..solo la fasatura lato aspirazione ;)

comunque, per conto mio i motori a GPL o sono progettati APPOSTA per funzionare così o avranno sempre questi guai.

azz...ho fatto confusione :)!

comunque anche la fasatura variabile non è proprio d'aiuto col gpl.

anche perché i motori che dici te di fatto non esistono (nel senso che sono TUTTI pensati a benzina e dopo, semmai, modificati per il gpl). e infatti gli unici motori che non danno problemi col gpl sono sempre i più vecchi e tecnologicamente meno avanzati (leggasi Fire Fiat, 1.1-1.4 8v Psa anni '70 regolarmente in vendita ai giorni nostri :lol:, aspirati Vw). fuori da quei casi, onestamente io l'impianto gpl non lo monterei in nessuna automobile.

Inviato
Quoto,le auto a gpl alla lunga portano questi problemi,alla lunga però,i motori giapponesi molto prima (44.000km:roll:),imho non sono compatibili con il gpl,salvo rivisitazione testata,che la tua non ha,purtroppo il rischio che il problema si ripresenti è serio...imho penserei sul serio di cambiarla..:pen:

siamo sinceri: ha senso andare a gpl per fare 20 mila km l'anno :pen:?

io capisco il risparmio...ma un paio di anni fa con sto discorso degli incentivi per gpl e metano si è arrivati a livelli che si erano visti qualche anno prima coi motori diesel: ossia gasolio che costa un sacco di meno della benzina e quindi tutti a comprare l'auto diesel perché anche se facevi 10mila km l'anno faceva più figo dire che faceva i 20 km con un litro :lol:!

poi?

poi hanno iniziato a esserci blocchi del traffico, filtri che si intasavano, il gasolio che è salito fino a costare come la benzina...

stessa roba col gpl. tra l'altro ho scoperto che ci sarebbe pure una direttiva europea che tra un anno imporrebbe un raddoppio dei prezzi del gpl...

tra una roba e l'altra, a volte è meglio il buon vecchio benzina che magari ti costa di più qualche decina di euro l'anno, ma almeno non ti da problemi ed entra dappertutto ;).

Modificato da led zeppelin

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