Vai al contenuto

Fiat 130 coupè


stefano71

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo bel forum proprio per avere da voi un parere riguardo l'eventuale acquisto di una 130 coupe. L'auto in questione è ferma ormai da circa 30anni. In tutto questo tempo è stata parcheggiata in un capannone al coperto ed asciutto. L'industriale che l'aveva acquistata credo nel 75 è ancora l'attuale proprietario. Dal punto di vista estetico l'auto è in ottimo stato mentre ancora non ho potuto approfondire la questione motore. Il cambio è purtroppo automatico. Il prezzo che mi è stato richiesto è circa 5000 euro. Se dal punto di vista meccanico non vi fosse nulla di particolarmente grave,dite che il prezzo richiesto è adeguato? Inoltre peer qunto riguarda il discotso del cambio,dato che il manuale ho letto che veniva usato anche su altre auto sportive dell'epoca pensate che sia possibile trovare e sostituire l'automatico con un manuale?grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che in realtà i 5000€ siano una cifra relativa, in ogni caso. Non sono un profondo conoscitore della 130, in questo campo il nostro Maxwell61 saprà certamente fornirti indicazioni più precise, però credo che in generale un fermo macchina lungo addirittura tre decenni comporti spese di ripristino non trascurabili; siccome poi parliamo di una 130, non di una 126 o 127, rimettere la meccanica in condizioni di marcia può essere più costoso dell'acquisto stesso. Lo dico non per scoraggiamento, ci mancherebbe, ma solo per dire che in questi casi bisogna ponderare bene l'acquisto, non si può valutare a scatola chiusa e bisogna essere consci di ciò a cui si può andare incontro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Ganzo,

purtroppo, da profondo conoscitore di 130 coupè, devo dirti che un'automatica non marciante da ripristinare di meccanica sarebbe un bagno di sangue che supera il doppio del valore dell'auto, cioè costi di ripristino irrecuperabili, e con problemi di reperimento ricambi.

Il problema non è che ti chiedano 5000 eur o 300 eur, il problema è quello che ci devi spendere per rifarla marciante. Infatti è rarissimo che qualcuno compri una non marciante, proprio perchè le quotazioni (max 12,000 eur per un esemplare perfetto) non giustificano i costi di ripristino.

E non credere che il problema sia solo il cambio automatico, anche se solo per revisionarlo costa dai 3500 ai 5000 euro. E no, non si può smontare l'auto per sostituirlo col manuale.

Se sei un'appassionato del modello a tutti i costi, trova e prova un esemplare non solo marciante ma che sia revisionato ed in uso corrente (assicurazione): solo quello ti garantisce che eventuali costi di altri lavori (e ci saranno) saranno contenuti.

Piuttosto meglio che ci siano lavori di carrozzeria da fare, per i quali puoi sempre trovare un carrozziere non caro da qualche parte. E occhio alle condizioni degli interni perchè ricambi non ne esistono ed essendo molto delicati, le auto in rottamazione non sono fonti possibili.

Sicuramente l'esemplare che hai descritto potrebbe essere una buona fonte di ricambi da smontare, ma a quel punto sarebbe business, e 5000 eur per quello sono troppi.

Comunque se vuoi postare foto dettagliate qui, ti posso dare un parere.

Ciao

Maxwell

Link al commento
Condividi su altri Social

No non c'erano due motori diversi, oltre a piccole differenze su ausiliari, è che la trasformazione è improponibile dal punto di vista della difficolta, dei costi e degli alloggiamenti: diverse persone nell'ambito dei club 130, dati i grossi problemi dell'automatico, hanno cercato di capire se fosse praticabile la sostituzione, ma gli esperti (meccanici che lavorano sulle 130) lo hanno sempre escluso come possibile. Dei dettagli nè di eventuali problemi omologativi non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.