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Featured Replies

Inviato

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

  • Risposte 151
  • Visite 95.2k
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  • Frenata perfetta per fare cosa? Per fermarsi in fretta? Per rallentare nel modo più dolce possibile? Per usurare meno freni e auto? Al di la di questo e del fatto che è molto un'argomento da aperi

  • Meglio evitare di frenare all'ultimo prima delle svolte, non sei Webber che deve fare il tempo Metti che nella svolta c'è un ostacolo...o un pedone/ciclista che attraversa sulle strisce....lo tiri m

Inviato
In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao, ti posso dire che ai corsi di guida sicura ti dicono di schiacciare freno e frizione assieme per evitare lo spegnimento del motore .. (se soi spegne il motore perdi servofreno, servosterzo ecc. ecc.).

Inviato

Nei vecchi manuali di Mondeo e Transit si specificava, per i modelli dotati di ABS, di premere a fondo entrambi i pedali.

Questo secondo me ha un senso logico: ormai gl'impianti frenanti raggiungono autonomamente il limite di frenata del veicolo, e continuiamo ad usare il freno motore solo per una corretta questione di risparmio meccanico dei freni.

Ma in una frenata d'emergenza del risparmio ci importa poco. Dato che per arrivare al limite di bloccaggio bastano i soli freni, che il sistema regola autonomamente, il motore si può escludere, tenendolo appunto acceso "in sicurezza" per avere i servizi pronti.

Oltretutto penso che una scalata ben fatta in emergenza sia difficile da fare senza commettere errori, data la velocità delle operazioni. Inoltre penso anche che in panic stop l'ABS ha già molti parametri da calcolare, e il continuo attacca-stacca di frizione con relativi contraccolpi non può fare altro che confonderlo.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Nelle frenate di emergenza (con ABS o senza) tenere premuta la frizione è fondamentale per evitare che:

-il motore non solo non freni, ma addirittura spinga la macchina

-il motore si spenga lasciandoti in condizioni di emergenza con un crollo di pressione dei freni, senza servo e poi con la macchina ferma

-il motore faccia sobbalzare la macchina non appena si è quasi fermi, rubando centimetri preziosi che l'ABS aveva fatto risparmiare

Inviato
Si' pero' la frizione andrebbe premuta solo quando il veicolo sta per arrestarsi, nn durante tutta la frenata.

Beh tanto se entra in funzione l'ABS vuol dire che le ruote sono prossime al bloccaggio.. quindi frizione o non frizione non cambia nulla IMHO ovviamente...

Inviato

l'abs entra quando le ruote bloccano, e quando le ruote bloccano e la frizione non si stacca, il motore spinge col rischio che si spenga. se si spegne calano le pressioni dei liquidi e quindi diminuisce pure l'effetto frenante. E' vero che attacca e stacca tante di quelle volte al secondo che lo spegnimento del motore è dfficile da raggiungere, ma il motore acceso cmq sia spinge quando si frena (non frena la macchina ma la fa andare avanti)..... e in prossimità della fine della frenata il motore cmq si spegne, facendo sobbalzi e mandando ulteriormente avanti la macchina

in una frenata d'emergenza, l'anteriore ha tanto di quel peso che sia col motore attaccato che col motore staccato, le differenze di guidabilità e direzionalità non esistono. L'unica cosa da stare attenti è il psoteriore, che diventa talmente leggero che è facile che parta per la tangente innescando un bel derapamento improvviso.

Su frenate forti con l'abs che si inserisce, tenere sempre prenuta la frizione insieme al freno, e spingere sempre tanto sul freno anche se vibra e trema!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per le risposte. Spero

a) di non aver mai bisogno di questi consigli

B) se ne avrò bisogno di ricordarmeli

Auguri

Cali

  • 2 settimane fa...
Inviato

frizione e freno tutti e due giu' assieme...e spingi piu' forte che puoi il freno....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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