Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si l'ho letto anchio quel posto, mi ci aggrappo alle portiere, invece di usare un panno per pulire il parabrezza uso una raspa, invece di spegnere le luci con la levetta smonto e con un martello rompo i fari... e dopo vado alla prima rivista di auto e racconto tutti questi difetti... :pz:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pensa un po che in un altro forum stà girando voce che succede la stessa identica cosa sulle Polo...ripeto il concetto di non mi ricordo piu chi..anche se ci si appende alle portiere si disfano le cerniere...ma questo non vuol dire che sia un difetto e sono fatte male...

Non è proprio la stessa cosa, eh.

Poi siamo d'accordo che non trasforma quelle macchine in bare col motore. Insomma, mi rifaccio a quanto ho già scritto e non voglio ripetermi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è proprio la stessa cosa, eh.

Poi siamo d'accordo che non trasforma quelle macchine in bare col motore. Insomma, mi rifaccio a quanto ho già scritto e non voglio ripetermi.

Sorry loric, ma se questo presunto difetto non è mai saltato fuori in 10 anni vuol dire che la probabilità che capiti è pari quasi allo zero

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, ma che il difetto potenzialmente ci fosse anche sulle vetture 147 si sapeva. Se c'era chi non lo sapeva non vuol dire che NON esisteva. Scommettiamo che se invece che a qualche cliente, su 147 (cito lei perchè la conosco e mi è successo una volta, in modo molto meno evidente) fosse successo a una rivista che l'aveva in prova si sarebbe gridato al complotto egualmente e si sarebbe comunque provveduto a qualche modifica?

A me dispiace notare come si stia ingigantendo la questione, che potenzialmente esiste perchè è già successa senza tutta sta grancassa. E come anche venga gestita alla maniera sovente miope di Fiat che come prima reazione ha di "nascondere", ma poi dimostra che le modifiche le fa. Come procede a modificare le auto già circolanti è cosa che non mi va manco di illustrare, che è meglio....

Fanno bene a fare la modifica, ma citare ogni tre secondi i complotti quando NON danno un giudizio pontificante di Fiat e magari un mese prima li si è lodati perchè davano giudizi lusinghieri non mi pare una bella cosa. O ci si fida del giudizio della stampa o non ci si fida (a me del giudizio della stampa frega proprio poco, non è un mio problema, ma vedo che lo è di certuni).

Proprio questo Fiat voleva evitare, ovvero che si facesse tanta discussione su un problema che così come han loro magari han avuto e hanno millemila altre vetture di altre case. Un discorso è l'utilizzo, l'altro è cercare il punto di rottura di un componente e su questo credo siamo tutti daccordo.

Tuttavia eviterei sia la colpevolizzazione eccessiva, sia la sottovalutazione o la citazione di complotti eccetera. Perchè gli unici che semmai autorizzano, col loro modus operandi, a "pensar male" son proprio i diretti interessati.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sorry loric, ma se questo presunto difetto non è mai saltato fuori in 10 anni vuol dire che la probabilità che capiti è pari quasi allo zero

Può anche essere capitato ma non aver avuto alcun risalto mediatico. E' il classico caso in cui se porti la macchina dal meccanico ti rispondono "Lei ha storto il pedale, è colpa sua"... ed in un certo senso è così.

Appunto non ho mai sentito casi del genere sulle stilo o su altre auto Fiat... per me quello non è un difetto ma un sabotaggio.

Sì, vabbe', è un gombloddo. :roll:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me, se li vuoi trovare, problemi del genere ne trovi parecchi un pò in tutte le auto.

Non voglio per forza parlare di complotto ma forzatura si... dubito che in tutte le auto certe riviste facciano certi tipi di test.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:pen: stiamo veramente dicendo che forzare le automobili deve rientrare nei test standard :confused:

Ovviamente no.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche qui non capisco. Prima quando tutte le testate alemanne osannavano la Julietta il gombloddo non c'era mentre adesso c'è? Sarete mica sciachimisti, vero? :lol::lol::lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.