Vai al contenuto

[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester


Messaggi Raccomandati:

Non vorrei fare il difensore del diavolo, ma forse per UNA volta quello detto da western lo state intepretando male.

Io vedo nelel sue parole non solo "lucidità", ma anche "realismo".

Iniziamo punto per punto.

L'alfa si posizione contro VW e non contro BMW e Audi..... secondo me realisticamente parlando non ha tutti i torti, chi si compra un A3 e spende 40.000 pippi la giulietta non se la fila di striscio, non se la fila prima di tutto per una questione di immagine e poi per una questione di contenuti/servizi offerti.

Voi qui dentro dite che "se l'alfa si confronta con vw, fiat ceh deve fare?"....... fiat è come tutte le altre generaliste, si confronta con peugeot, citroen, opel, ford...... e veri marchi generalisti, ma è innegabile che VW ha l'unico marchio veramente mid-premium esistente.

Alfarome credo dovrà che per confrontarsi con vw dovrà avere qualità da "audi" a un prezzo da VW...... questo intende zio fester, perchè confrontarsi con audi quando non sei manco a livello di vw è un suicidio!

Discorso sui modelli: pure li attenti alle intepretazioni! La mito 5 porte non è un "idea" ma una scelta obbligata per seguire la concorrenza...... A1 ci sarà anche 5porte, Mini ha ben due versioni a 5 porte (e forse la nuvoa avrà anche 5 porte) . Quindi, la scelta è obbligata! Le scelte d'assetto anche..... pensate che una 3er o una A4 siano "dure" e "nervose"? Ma manco per il cavolo........ chi si fa una berlina vuoel stare comodo, e vuoel farsi un viaggio in COMODITà! La mito di per se è già belal dura e un viaggio ti affatica! Puoi dare l'assetto sportivo come optional, ma trovo giusto dare un assetto neutro standard e cmq un buon mix....... perchè senno sempre poche ne vendi!

Discorso sulla clientela: attenzione non pensate che "fare auto per donne" significhi fare auto più "lancia"...... bensi significa fare auto anche "razionali" ....... l'esempio mito è lampante, non solo è 3 porte, ma è la tipica auto di quello che "degli interni non glie ne po fregà di meno" ....... notoriamente UOMO......... dice bene zio fester, facciamo allestimenti "luminosi" mettiamo il begie, le cromature, i frizzi e i lazzi! MAGARI lo facessero.

E poi, non vi scandalizzate su cose "banali" secondo me...... il bicilindrico su Mito per me è quasi una realtà....... ben venga anche su giulietta!! ...... immagine? L'audi ha un 1.2 da 105cv.... pensate che ne venderanno poche? Questo è il futuro, la prossima Giulia sarà 1.4 centrica, il motore a benza più venduto quasi sicuramente sarà il 1.4 170cv....... 1.4! Una volta non era pensabile non avere un 2.0! Meditate!

Poi quando alfa avrà una gamma e farà NUMERI.... possiamo parlare di coupè, auto sportive, Gta e cazzi e mazzi vari.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 330
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se Alfa diventasse seriamente concorrente di VW io sarei abbastanza contento, specie se questo comporta: gamma completa, prezzi non troppo sopra le generaliste, qualità medio alta.

Bene se offriranno anche delle versioni confortevoli, molti clienti lo cercano.

Clausola necessaria è che si mantenga comunque un'ottima guidabilità e piacere di guida.

Andare contro Audi e Bmw significherebbe una gamma super articolata sulle segmento E con varie derivate, sulle SUV grandi, ecc... Categorie in cui al momento è molto difficile intaccare la triade e far numeri.

Non mi scandalizzo nemmeno di eventuali versioni bicilindriche/ibride, se fanno da completamento alla gamma... Io di questi tempi non mi scandalizzo affatto, l'importante è che si torni a "fare prodotto"

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai tutti gli utenti più ragionevoli hanno accettato la gamma che verrà offerta. io che sono molto alla mano da questo punto di vista sono pure quasi contento.

il problema è quando si legge che la mito se potesse tornare indietro nel tempo l'avrebbe fatta ancora più solare e bambinesca per far contente le ragazzine.... Mito hello kitty bicilindrico

cuore sportivo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi scandalizzo nemmeno di eventuali versioni bicilindriche/ibride, se fanno da completamento alla gamma... Io di questi tempi non mi scandalizzo affatto, l'importante è che si torni a "fare prodotto"

Di questi tempi fare gli schizzinosi rischia di diventare un gioco ben costoso.....

Sono tempi dove si infila il V6 sulla Panamera e il 1.2 TSI sulla A3......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai tutti gli utenti più ragionevoli hanno accettato la gamma che verrà offerta.
Anche perché tutto sommato la prossima auto che prenderò sarà ragionata sotto vari aspetti, e tra questi sicuramente uno dei preponderanti sarà quello economico... Quindi dei motoroni son contento sì perché restituiscono immagine al prodotto e perché mi piace l'idea... Ma tanto so già di non prenderli in considerazione... :)
il problema è quando si legge che la mito se potesse tornare indietro nel tempo l'avrebbe fatta ancora più solare e bambinesca per far contente le ragazzine....
Anche qui, bisogna vedere che intende e come lo avrebbe fatto: un'auto più fruibile (es. 5 porte), versioni con interni meno cupi e personalizzabili (vedi nuova A1 e 500) non sarebbe affatto da cestinare...

Però tra tutte le minchierie che salti fuori anche un allestimento più sportivo e sobrio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché tutto sommato la prossima auto che prenderò sarà ragionata sotto vari aspetti, e tra questi sicuramente uno dei preponderanti sarà quello economico... Quindi dei motoroni son contento sì perché restituiscono immagine al prodotto e perché mi piace l'idea... Ma tanto so già di non prenderli in considerazione... :)

Anche qui, bisogna vedere che intende e come lo avrebbe fatto: un'auto più fruibile (es. 5 porte), versioni con interni meno cupi e personalizzabili (vedi nuova A1 e 500) non sarebbe affatto da cestinare...

Però tra tutte le minchierie che salti fuori anche un allestimento più sportivo e sobrio ;)

condivido questo tuo discorso, anche a me sta bene a patto che ci sia ANCHE dell'altro. una Mito che abbia anche un allestimento meno "cupo" (:pen::pen::pen:) sta bene.. a patto che ci sia ANCHE dell'altro.. idem per tutto il resto.

una Giulia in versione family iper pratica ma ANCHE la possibilità di caratteristiche sportive.

io sono dell'idea che versioni pompate a benzina non vendono anche perchè spesso non ci sono.. però sarà la zona in cui vivo, sarà che l'autoclass fa sconti da pezze al culo, sarà l'etere di petrolio che ho inalato oggi in laboratorio.... però di 330 ne vedo. poche ma ci sono.. e anche M3, persino qualche rara S4 stationwagon.

insomma... se intendeva che ci saranno caratteristiche più accessibili al grande pubblico senza far estinguere prestazioni e sportività, allora potrei anche essere d'accordo con il mister in questione ;)

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il target di prezzo è giusto che sia VW,

Concordo solo quando parlo di prezzo ma credo che wester parli di target di progetto , di benchmark il che a mio modesto parere è assolutamente ridicolo.

Per quanto mi riguarda: addio ALFA!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non sono le cose (ovvie) che ha detto giusto.

Saranno ovvie ma appena ho aperto il topic ho letto uno stracciamento di vesti generali come se tutti fossero caduti dal pero!

L'Alfa Romeo è storicamente un marchio sportivo che, prima di finire in mano alla FIAT, si posizionava nello stesso mercato della BMW e tutt'oggi è percepito come tale. Pertanto, se lo vuoi rilanciare, devi concepire i tuoi prodotti in modo che siano delle alternative più economiche a quelli della BMW e poi, con il tempo, alzare il posizonamento della gamma.

Se invece concepisci oggi i futuri modelli Alfa Romeo per essere un'alternativa alla Volkwagen cosa otterrai?

Che la FIAT e l'Alfa si sottrarranno i clienti a vicenda e l'Alfa, con il tempo, diverrà l'alternativa italiana alla Seat; alla faccia del rilancio.

Poi può anche darsi che, quando asserisce che l'Alfa Romeo, deve confrontarsi con la Volkswagen intenda dire che si deve posizionare nella stessa fascia di prezzi e, con il tempo, svilupparsi verso l'alto però temo di non essermi sbagliato.

Scusa ma mi vuoi spiegare come possono proporre delle altenative a Bmw mantenendo un prezzo sensibilmente più basso (perchè altrimenti sei sicuro di non vendere)?? ..e poi veramente una Giulietta oggi è tanto inferiore ad un Serie1? o è solo questione di percezione del modello?? La prossima serie3 sarà l'attuale ricarrozzata (neanche troppo) e veramente sarà tanto superiore ad un ipotetica Giulia sul nuovo C allungato??

Credo che far concorrenza a Vw voglia dire andare a prendere quella fascia di mercato che sta sopra le generaliste pure (citroen, Fiat ecc ecc) e le premium della triade... altrimenti non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

..e poi veramente una Giulietta oggi è tanto inferiore ad un Serie1? o è solo questione di percezione del modello?? La prossima serie3 sarà l'attuale ricarrozzata (neanche troppo) e veramente sarà tanto superiore ad un ipotetica Giulia sul nuovo C allungato??

È proprio un altro pianeta. Provatele ste macchine, andate in concessionaria.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda la Giulietta non l'ho ancora provata ma ho avuto in mano sia il 320xd di mio zio che l'ex 525d di mio padre e, parlando di puro piacere di guida non mi paiono su un altro pianeta. Ottime macchine per carità ma sempre di questo pianeta rimangono :) anzi la sensibilità e la naturalezza che mi dava la 156 queste se lo scordano. E anche la 159 mi sembra superiore o cmq non sotto a queste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.