Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Visto che la prendi nuova, se vuoi Megane, magari fai un'estensione di garanzia su motore/cambio... (sgratt...sgratt..)
Ci avevo già pensato...

In fase di preventivo avevo già chiesto il costo di un estensione di garanzia... sono 580€ per estendere di altri 2 anni (quindi 4 in totale) e un limite di 100.000km. Certo, per me che sono scientificamente da 25.000 km annui, sarebbe perfetta, ma un po' mi è sembrata una rapina...

Estensioni di garanzia le ho trovate a 400€ su opel e toyota... non capisco perché qui costi molto di più... ma non solo!:asp: L'infame della concessionaria ha anche detto che se la voglio devo richiederla contestualmente all'acquisto, e non entro un anno dall'immatricolazione come altri fanno... che stron...:roll: manco a farmi riprendere dalla mazzata...

Eppure ragazzi queste cose mi illuminano... la Corolla di mio padre aveva 5 anni di serie di garanzia, ora Toyota ne da 3 di base + altri 2 a soli 400€... e la Corolla non è un'auto, è una nave rompi-ghiaccio:shock: inaffondabile.

Potrei iniziare a interpretare (...seguitemi) l'elevato costo dell'estensione Renault come il fatto che Renault si aspetti parecchie riparazioni andando per i 100.000 o comunque al 3° o 4° anno... e qui, per rispondere a Teknos: a 7 mesi e 7000km è presto per dare giudizi... ti ringrazio infinitamente per le tue parole e ti assicuro che nessuno pensa che la Megane sia un cesso... ma secondo te... sono indeciso tra lei e la Leon ?!?!?!:D:D:D

Volete sapere cosa mi ha sconvolto ieri sera? Trovare una recensione della Leon FR sul sito Quattroruote risalente a Dicembre 2005... Compro la Leon mentre su Subito e eBay è strapieno di gente che se la toglie... :shock::pz

• Risposte 174
  • Visite 30.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Io proverei a fare un preventivo diverso per la megane (magari trovi qualcuno che ti sconta maggiormente l'estensione). Io personalmente prenderei megane, il cambio sarà nuovo ma non è che hanno inventato ieri il cambio a reazione nucleare ed oggi lo montano. E' una tecnologia che esiste da anni e sicuramente lo sviluppo da parte di renault è durato molto tempo per avere una certa affidabilità. Mi sembrerebbe strano, visto il passo in avanti fatto con i nuovi modelli, che cannassero drammaticamente il cambio.

Se alla fine vuoi risparmiare con la leon non vai male ma personalmente prenderei megane.

Inviato

Possessore di clio come ho detto, il 1.2 TCe. Guarda inizialmente ero scontento, scendevo da un turbo diesel e mi aspettavo troppo da questa macchina. Ora con un po' di km sulle spalle, posso dire di essere stra contento. Comodissima, mi e' capitato di fare un viaggio di 400 km all'improvviso e quando sono arrivato ero riposato. Internamente nessun rumore, tanto che molte volte la gente che e' con me mi chiede se l'ho fatta spegnere.

Le economie ci sono rispetto ad altre macchine che avevo preso in esame, ma devo dire che rispetto a tutti i preventivi fatti mi costava circa 2000 euro in meno, con piu' cose e motore piu' potente.

A me l'estensione e' costata 360 euro sara' perche' e' una clio?

Inviato
  • Autore

Intanto ho prenotato una prova di un giorno con la Megane Sportour... così per ben 24 ore avrò gratuitamente la francese e potrò sottoporla a tutti i più meticolosi test di comfort (silenziosità di motore in marcia, vibrazioni, plastiche, scricchiolii, decenza dell'autoradio) e di tenuta (rollìo, beccheggio, tenuta in curva e stabilità in dritto), i consumi danno la francese vincitrice a priori contro tutto il mondo... beh, non dispiace... poi dalla Seat mi hanno invitato per una prova della spagnola... vedremo un po'.

Intanto vi certifico il delta economico: 15900 la leon contro 17700 la Megane, questo ad assoluta parità di optional. Potete leggerlo come "se vuoi l'auto alla moda devi pagare 1800€ in più, se vuoi un'auto e basta in fine serie, risparmi questa somma".

Leon a fine carriera, Megane a 2 anni dalla nascita ma con un cambio nuovo di cui vi invito a leggere come funziona:

Cambio automatico EDC - Mégan Berlina - Automobili - Renault Italia -

Qui capite i principi del robotizzato doppia frizione e perché è una soluzione eccezionale: il sistema prepara già la prossima marcia prevedendo le mosse di chi guida... prima frizione per le marce pari, seconda frizione per le dispari... 29 centesimi di secondo il renault contro i 4 del vw. Solo che il DSG, come già qualcuno ha ricordato... nacque male... fu solo dopo 2 anni col DQ200 7 marce che divenne perfetto...

Inviato

Qui capite i principi del robotizzato doppia frizione e perché è una soluzione eccezionale: il sistema prepara già la prossima marcia prevedendo le mosse di chi guida... prima frizione per le marce pari, seconda frizione per le dispari... 29 centesimi di secondo il renault contro i 4 del vw. Solo che il DSG, come già qualcuno ha ricordato... nacque male... fu solo dopo 2 anni col DQ200 7 marce che divenne perfetto...

Se vuoi ulteriori informazioni sulla tecnica, qui sotto forse trovi qualcos'altro ;)

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/42726-renault-cambi-doppia-frizione-edc.html

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/24085-vag-1-4-tsi-e-dsg-7-marce-riassunto-pag-1-a.html

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/34789-vag-1-6-tdi.html

Inviato

Guarda mi sa che hai detto tutto tu anche le conclusioni ... a questo punto provale quella che + ti aggrada la compri se il delta te lo puoi permettere

Inviato
  • Autore
Se vuoi ulteriori informazioni sulla tecnica, qui sotto forse trovi qualcos'altro ;)

Ti ringrazio, ma meglio ancora, non è che sapete indicarmi qualcuno nel forum che ha già da oltre un anno la Megane 3 e magari ha già superato i 30.000 km? Gli farei giusto un'intervista in privato...:D Cercando precedenti su google ne trovo tanti di problemi...

Ora io e la mia compagna siamo in competizione... lei Francia, io Spagna...:shock: Mi sa che se non cedo non trombo più...:pen::(r

La settimana prossima vi faccio sapere l'esito delle prove... e spero che i concessionari sempre affamati non mi guardino storto se dopo la prova non firmo...:mrgreen:

Inviato

1) Auris - a mia moglie faceva paura

Fagliela passare.

Viste le doti di solidità, affidabilità e consumi andrei di Auris ad occhi chiusi.

Se invece sei fermo nel binomio Leon-Megane direi di andare di Leon.

E' vero che gli interni non sono di prima classe, ma l'esterno non è male e ciò che sta sotto il cofano e la carrozzeria meritano, decisamente.

La nuova megane ha un cambio ancora sperimentale e un sistema elettrico completamente da rivedere e se vuoi correre il rischio solo per l'apparire, bontà tua.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

E' vero che gli interni non sono di prima classe, ma l'esterno non è male e ciò che sta sotto il cofano e la carrozzeria meritano, decisamente.

La nuova megane ha un sistema elettrico completamente da rivedere e se vuoi correre il rischio solo per l'apparire, bontà tua.

La Megane III usa il pianale della II e idem i sistemi elettrici che sono già stati affinati in questi anni (vedi easy access sistem II)....poi addirittura comprare la Megane ora è un rischio...mah :roll:

cmq compra la Leon perchè se hai tutte queste paure è inutile andare avanti a discuterne, finiresti per avere tante inutili ansie al primo problemino, se dovesse capitare...