Vai al contenuto
  • 0

Ypsilon o Ford Ka?


matrix7811

Domanda

Buonagiorno ragazzi,

in merito all'acquisto di una nuova auto per mia madre siamo indecisi tra la lancia ypsilon 2 serie e la new ford ka, in effetti facendomi un giro su vari siti internet ho visto che la ypsilon 1.2 60cv ha dei consumi esagerati davvero al di sopra della media, stavo convincendo mia madre a prendere la versione 1.3 multijet ma non ne vuole sapere poichè dice che lei fa pochissimi kilometri annui.

Cosa mi consigliate tra le due? quel sarebbe preferibile?

Grazie per i vostri consigli

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da un punto di vista puramente estetico ti direi Ford Ka.

Va detto anche che la Y è in circolazione da parecchio e che devi decidere tu se vuoi buttarti su un'auto molto collaudata e con i difetti di nascita appianati da tempo oppure un progetto nuovo con motori più interessanti (quali io reputo essere i ford)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ypsilon 1.2 8v ha come consumi medi 15km\l, reali almeno quella di mia zia, e non ha mai visto la quinta marcia, quindi imho solo migliorabili. Se non fai abbastanza km non solo non riprendi la differenza d'acquisto, ma annulamente rischi di pagare di più tra assicurazione e tagliando (filtro gasolio e 1\1,5kg di olio in più)

Il 1.3mjet è lo stesso, io ricordavo che il 1.2 di ka fosse il fire, ma forse sbaglio se è più "interessante"

Progetto nuovo? 4 stelle euroncap per entrambe; ypsilon dietro ha molto più spazio (i 20cm in lunghezza si sentono tutti)

Interni migliori come i tessuti per ypsilon. Come 500 anche ka ha la regolazione del sedile in altezza, solo della seduta, ovvero non bascula tutto il sedile, cosa che ha me su 500 mi da pareccho fastidio

Ypsilon tutta la vita

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io ho guidato una Y 1.2 platino e non la trovo affatto assetata...15 km/litro abbondanti con guida rilassata (tanto dove vuoi andare con 60 cv? :mrgreen:).

Come rifiniture poi è molto valida, anche se secondo me l'autoradio pseudocromata è un cazzotto negli occhi.

Sulla Ka sono stato solo come passeggero tempo addietro, e ricordo solo che ci fosse meno spazio per le gambe per i sedili posteriori...rifiniture e motore non li ricordo...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve ragazzi,

vi ringrazio delle risposte esaudienti, ma mi sono dimenticato di dirvi che intendevo il consumo urbano visto che verrà usata il 90% in città, inoltre la mia seat leon 1.9 tdi 110cv non ha dei consumi cosi esagerati nonostante il doppio circa dei cavalli e potenza

Ciao a tutti

Modificato da matrix7811
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Progetto nuovo? 4 stelle euroncap per entrambe

Beh, non è così: controllato ora sul sito ufficiale euroNCAP, Ypsilon ha solo 2 stelle nel crash-test.

Il progetto della Ypsilon è un po' vecchiotto (pianale vecchia Fiat Punto), quello della Ka è più recente (pianale nuova Fiat 500): perché non valuti una 500 che ha 5 stelle nei crash test?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, non è così: controllato ora sul sito ufficiale euroNCAP, Ypsilon ha solo 2 stelle nel crash-test.

Si, ma se aprissi i link scopriresti che si tratta del modello vecchio del 2000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, non è così: controllato ora sul sito ufficiale euroNCAP, Ypsilon ha solo 2 stelle nel crash-test.

Il progetto della Ypsilon è un po' vecchiotto (pianale vecchia Fiat Punto), quello della Ka è più recente (pianale nuova Fiat 500): perché non valuti una 500 che ha 5 stelle nei crash test?

Saluti

Non è per niente vero che ha 2 stelle Euroncap, quel test si riferisce alla Y uscita nel 96, il pianale Ka deriva da quello 500 che deriva dalla new Panda, uscita nel 2003 assieme al lancio della nuova Y, quindi tanta differenza di novità del progetto non c'è!

Per concludere, la Y è una seg B, la Ka è seg A. I prezzi di listino e i motori sono simili(tutti FIRE e multijet) così come i costi di gestione ma la Y offre molto di più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ultimo crash test disponibile per la Y è del 2000, e riporta appunto 2 stelle.

Se consideriamo che l'attuale Y è costruita sul pianale della punto II si può solo ipotizzare che abbia 4 stelle (i risultati cambiano, infatti, anche per uno stesso modello carrozzato in maniera diversa: Ka 4 stelle, 500 5 stelle) ma non se ne può aver certezza... troppe sono le variabili in gioco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La y 1.2 60cv consuma, è la nostra seconda auto. O meglio, probabilmente ad andatura-nonno non consuma molto, ma se vuoi prestazioni decenti (dove decenti non significa sportive, ma semplicemente adeguate all'andamento del traffico senza creare colonna) bisogna inevitabilmente schiacciare a fondo l'acceleratore; considera che in 5^ a 80km/h con acceleratore al massimo la ripresa è pressochè nulla, bisogna scalare per forza e tornare a pestare sull'acceleratore. Con tutto ciò che ne consegue. Se scegli la ypsilon consiglio vivamente il diesel o un benzina più potente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.