Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non ho capito bene se a Nick for Speed non piace... :mrgreen:

:lol:

Scusami se ti ho tirato in ballo... ;) ;) Niente di personal!! Sei semplicemente l'ultima persona che mi veniva in mente a cui non piace l'auto... ;) ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 273
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Appunto. Stratos è "mitica", non "bella in senso stretto". Eppure sbaviamo per la nuova... ;) ;)

Anche il Deltone..... togligli i rally e cosa rimane? una banale C.... ipervitaminizzata alla quale non assoceresti il concetto di "BELLO".

Idem per la Quattro...

Ribadisco... mi pare un'uscita decisamente sterile.

no tommi, la Stratos era già una bellissima auto all'epoca, la Sportquattro (stra vincente e stra mitica in corsa) onestamente NO....la Ferrari GTO ha vinto gare ed è stata disegnata per le prestazioni in primis (era a tutti gli effetti un'auto da corsa), ma è il simbolo stilistico di un decennio

la critica (che non è per nulla sterile, poi è più che lecito non essere d'accordo) è che è sbagliato partire a disegnare una moderna uato sportiva da un'auto onestamente BRUTTA (siamo sinceri, la passo lungo è ancora proprozionata , la passo corto è veramente sgraziata, e lo era anche all'epoca)..

la Deltona è nello stesso ambito della sportquattro , rifarne una con uno stile simile dal P.d V. stlistico è una boiata, poi è chiaro che si trovano quelli a cui l'operazione piace...

questa qua alla fine non è nemmeno venuta male .....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti sarebbe rifarsi "per questioni di moda, estetica, vintage o chessò" a scelte stilistiche all'epoca dettate da esigenze tecniche, tipo i passaruota della Delta, allargati perchè c'erano state delle modifiche tecniche, idem il cofano bombato. No? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che la deontologia professionale impedirebbe di parlare (soprattutto male) del lavoro degli altri (soprattutto in un ambito soggettivo come il design)

quindi a volte taluni usano questi escamotage.....

Personaggi che mi fanno sembrare il Giugi così lontano, colui che negli anni '80 andò a tenere delle lezioni di design (se Sporting lo incrocia, gli dica che io me la ricordo bene questa cosa :D) in piazza, nel vero senso della parola (non ricordo che città) portando con sè le auto-novità del momento, per spiegare come e perchè. Mica erano tutte sue, anzi.

Mi pare che di suo ci fosse la Panda (e spiegò a tal proposito i soliti come e perchè che ormai conosciamo tutti), ma c'erano MB 190, Sierra ed altre, e non mancò di elogiare il lavoro altrui. Nel caso di 190 per esempio, il suo "questa è un'auto che vorrei aver fatto io", seguito da lodi personali e tecniche sul risultato, era testimonianza del modo in cui ci si dovrebbe porre nei confronti dei colleghi.

Non per fare dei complimenti gratuiti... ma evidentemente, se un designer del suo livello porta in piazza le auto dei colleghi per spiegare ai futuri esponenti del settore come si disegna, un modo di stare tutti assieme sulla stessa barca c'è.

Forse qui sta la differenza fra un signor designer ed un designer che è un signore.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio modesto parere credo che siano paragoni un po' stirati:

la stratos

Lancia-Stratos-HF-Group-4-%27.jpg

era una macchina derivata da nessun'altra con una linea specifica, peraltro diversa dal concept, da cui in pratica è scaturita la versione a tiratura limitata (ve li ricordate i casini omologativi per capire quante ne erano state prodotte?)

Audi quattro

AUDI-quattro_682_431517a.jpg

era sì anche lei un prototipo a tiratura limitata, ma comunque derivava dal pianale della '80 (il cruscotto era tale e quale) e da cui sarebbe derivata la coupè.

Per lei imho vale il discorso di "bella perchè andava forte e vinceva" che si può adattare al deltone, alla sierra coswhorth e a altre macchine del genere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro dal miserrimo wikipedia....(Gandini me lo ricordavo, il 1970 e il prototipo Zero NO)

Cito:

La Stratos "Zero", presentata allora come "Prototipo Zero" era semplicemente una dream car, fu esposta per la prima volta come prototipo al Salone dell'automobile di Torino del 1970 dalla carrozzeria Bertone; fu presentata come un progetto di autovettura sportiva a motore centrale (era quello di una Lancia Fulvia recuperato in una demolizione), di concezione assolutamente avveniristica per quei tempi. Il design per quanto non ancora definitivo, dovuto a Marcello Gandini (lo stesso che disegnò auto prestigiose come la Fiat X1/9, la Lamborghini Miura, la Lamborghini Countach), suscitò subito grande interesse da parte dei vertici della squadra corse della Lancia, guidata da Cesare Fiorio, in cerca della sostituta della Lancia Fulvia nei rally. Per questo motivo nacque la Stratos HF (sta per High Fidelity, lo stesso termine comunemente abbreviato con Hi-Fi, automobilisticamente non significa nulla ma suona bene), la prima automobile di serie specificamente progettata per i rally.

uno dei rari casi in cui da una showcar hanno tirato fuori un'auto DA CORSA (vincente..)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... la critica di Birtwistle è un po' campata per aria e mi sa di invidia: voglio dire, l'antenata PER TUTTI non era un esempio di bellezza. Non credo ci fosse qualcuno che dicesse "si è bella, mi piace un sacco". Per questa non è il contrario ma quasi! Il responso del pubblico è stato molto positivo quindi, bene o male, chi ha disegnato questo prototipo avendo in mente l'antenata, l'ha fatto nel miglior modo possibile modernizzando in maniera quasi perfetta le linee della vecchia riuscendo a farle diventare piacevoli (partendo da una base brutta); e il risultato è piaciuto, in generale!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio prolungare troppo l'Off Topic... ma imho se la Stratos fosse stata prodotta, senza correre nei rally, oggi non ci sarebbe stato nessun appassionato pronto a spendere svariate centinaia di migliaia di Euro per rifarsela nuova....

6.jpg

Oh.. poi son gusti, ma trovo che ANCHE la Stratos sia una dei quelle vetture che vengono viste BELLE in quanto MITICHE.

Poi... che la Quattro originale fosse un cesso immondo, molto più brutto di Stratos, è innegabile. Ma proprio per questo motivo trovo e ribadisco ancora una volta che la critica del designer Mazda è assolutamente sterile, e lascia davvero il tempo che trova.

....in fondo.......... anche a Nick For Speed non piace..... :mrgreen:

...e a me il posteriore non fa gridare al miracolo..... :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

se non ci fosse stata la sportquattro questa attuale sarebbe una presa per il culo a livello stilistico.....esiste e ha un suo fascino SOLO per la progenitirce-e il suo pedigree come auto da corsa-, cmq la critica è proprio sulla progenitrice..

e il valore in euro di un'auto non è legato al design QUASI mai........è legato a tutt'altri fattori

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.