Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Punto Evo vs Volkswagen Polo vs Hyundai I20

Featured Replies

Inviato

punto sembra la scelta migliore... ti dò un'altra scelta bellissima anche se non nuova per te... lancia y diva ecochic gpl con clima sta a 14400 di listino ma i 2500 dovrebbero toglierli senza problemi e torneresti in lancia tra l'altro dovrebbero trattarti meglio visto che gli rottami un'altra y ;), un'ultima alternativa per spendere pochissimo di carburante... panda natural power attualmente la fanno con 5000 euro di sconto al quale aggiungeresti l'usato(almeno altre 7-800 euro) considera che la climbing ad es è molto carina e versatile, il motore non è un mostro di potenza(anzi è un polmone) ma i 120 in autostrada li prende e spenderesti 2 lire di bollo e assicurazione oltrechè niente con il metano(considera un teorico 30% in meno rispetto al gpl che viene cmq offerta allo stesso prezzo tra parentesi), rateizzano con un tasso non da strozzino(intorno al 7 globale mi pare in 84 rate)... insomma una bella occasione, non andrà come la fiesta da 92cv o la punto da 77cv ma se ti prendi auto a metano o gpl vuol dire che è il risparmio che vai a vedere più della guida sportiva(lo dico da possessore di vettura a gpl :D )

• Risposte 29
  • Visite 10.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Marcandrea, ti appoggio, ma la nuova non mi attira moltissimo... E ti dirò, che la lancia per l'usato da rottamare si prende più della Fiat, Ovvero 3500 eurozzi... L'ho fatto il preventivo, viene 11400... Solo che dietro ( e ho familiarità con questo problema) non ci si sta bene, 5 porte sono più pratiche di 3... Va bene che tornerei da loro, ma tanto il concessionario mi ha visto in faccia sia per la punto che per la Y, perchè entrambe sono gestite dallo stesso. Il motore è lo stesso, ma la macchina cambia proprio totalmente. Discorso diverso per la Panda, perchè ci avevo pensato, sia per la Punto NP, che per la Panda NP... Il fatto è ke dove abito io, il più vicino distributore di metano sta a 25 km di distanza... E il serbatoio non è enorme. Non mi conviene! T_T

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Inviato
  • Autore
ma assolutamente la punto evo, ha degli interni che la polo semplicemente si sogna

Hai fatto centro, purtroppo però la convenienza di una macchina non si basa solo sugli interni...

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Inviato
Hai fatto centro, purtroppo però la convenienza di una macchina non si basa solo sugli interni...

ti faccio un esempio personale

un caro amico l'ha comprata a genaio e ha fatto circa 20K km col 1.3 multijet, interni, esterni, accessori e soprattutto motore non hanno avuto problemi di sorta per adesso ma l'impressione che da è molto buona

Inviato
  • Autore

Guarda, dei problemi ne ho sentiti un pò... Purtroppo (io sono un sostenitore della Fiat) a Torino dovrebbero farsi un attimo dei conti, perchè so con sicurezza che hanno problemi alla scatola dello sterzo, che si rompe. Si indurisce di colpo e il servo va a farsi fottere. E' un bel problemino, perchè i clienti (io compreso lo farei) possono spaventarsi da questi comportamenti che da la macchina. Inoltre ho sentito che sono tendenti a rompersi anche le maniglie posteriori. Certo, la qualità è aumentata. Però sai c'è un detto dalle parti nostre risalente ai famosi anni della Fiat Duna ovvero: "di Fiat ne escono 10, 9 ti fanno dannare, 1 ti dura per tutta la vita" Io sono stato fortunato, perchè ho preso una lancia del 97 e noie non me le ha mai date... E' questo ke in fiat devono cambiare. Inoltre, so per certo che molte volte si lamentano in molti perchè le officine autorizzate si rifiutano di garantire alcuni pezzi, soprattutto se i tagliandi non sono stati fatti da loro. La Fiat è cambiata molto dal 2004, anno in cui è arrivata la Gpunto e la Panda nuove. Hanno cambiato il volto e hanno dato fiducia al marchio, ma se fanno così non potranno mai essere competitive al massimo! Questo però era un off topic.. Io sulla Evo ci sono salito, e devo dirti la verità mi sono proprio innamorato... Mia madre ha una Ford Fiesta. E anche quella è spaziale. Però adesso ad 1 anno e mezzo dell'acquisto, la macchina non ha detto "a"... è fantastica. Se comprerò una Punto, faro la differenza e sarai il primo a saperlo. ;)

Inviato

Per quanto riguarda i problemi sulla gpl 77cv presa a febbraio nulla da segnalare, tranne il cassettino lato sinistro che usciva fuori dalla guida, poi sistemato.

Su fiesta invece sul web si legge della plancia che tende a deformarsi sotto il sole cocente, e il problema non è ristretto a casi singoli, a quanto pare

I 18mila scenderebbero notevolente considerando che la nostra dynamic + i 2pack + rottamazione è venuta 12800€, ora la rottamazione statale non c'è più ma lo sconto è decisamente superiore. Farei prima un preventivo finale (meglio 2 o 3), al netto degli sconti e rottamazione, per i20 e punto, così da ragionarci su.

Oltre a ciò un prospetto finanziario per capire i costi collegati, per evo con il tan0 il costo che hai dovrebbe stare sui 1000\1200€ comprensivo di apertura pratica, bolli, sava dna (marchiatura vetri, assicurazione prestito estinzione in caso di perdita del lavoro..)

A febbraio per fare un esempio, per fiesta finanziando 11000€ i costi del finanziamento arrivavano a ben 5000€.. Questo per dire che sarebbe meglio ragionare con le cifre precise, la evo potrebbe costarti come o anche meno della i20, considerando anche il finanziamento.

A me i20 è piaciuta, in proporzione meno della i10 che si colloca nel suo segmento imho tra le prima 2\3, certo gli interni non al livello della evo, ma l'equilibrio totale è comunque discreto

Su polo essendo un usato, la valutazione va fatta sul posto a livello di stato usura; il 1.4vw ha digerito storicamente bene il gas, certo è diverso da un impianto di serie con garanzia di 2 anni invece che 1 solo. Ma le cifre d'acquisto rimangono comunque distanti

Inviato
  • Autore

Ok, il risultato dopo 2 giorni di attesa è questo:

Abbiamo optato per la Punto Evo. 1.4 gpl da 77 cv. Furto e incendio i primi 2 anni sono offerti dalla Fiat, con finanziamento per una metà a tasso 5.9 standard Agos, e nell'ultima metà poi passa al tasso 0. Abbiamo strappato anche 2 tagliandi gratis, dopo il primo di controllo, già di suo gratuito. Arriverà a metà dicembre, e posterò le foto nel garage. Spero che non mi deluda in quanto ad affidabilità ed elettronica. La polo non ci convinceva in pieno, e non avrei potuto rottamare con un usato. Col fatto che è nuova, la punto c'è sembrata più "onesta" senza considerare che a 9.600 era un pò un furto. ;)

Inviato

bella scelta ti troverai di sicuro molto bene... tieni d'occhio i consumi per valutare se l'impianto è stato tarato correttamente ;)

Inviato
  • Autore

E invece a quanto pare no. Ieri ho firmato il contratto. Stamattina mi ha chiamato la concessionaria, negandomi la possibilità di pagarla a dicembre che mi aveva fino a ieri detto possibile. Giustamente in Fiat pensano che la gente abbia 12500 euro sotto il cuscino (li dovevo sbloccare prima, perchè la banca si prende 20 giorni di lavoro per poterli rendere disponibili). Avevamo pattuito che la macchina la prendevo a metà dicembre, pagando il tutto. Purtoppo sotto smentita del venditore, non possono più farlo, perchè tenerla ferma per 15 giorni gli costa troppo. Così si vedrà il mese prossimo, con la nuova scontistica, e il nuovo prezzo. Staremo a vedere, se il prezzo varia di troppo lasciamo perdere.