Vai al contenuto
  • 0

Leva del cambio si blocca col freddo


Crix85

Domanda

M'è capitato un paio di volte, soprattutto quando faccio il secondo turno al lavoro, ove finisco alle 23. Esco, la macchina parte tranquillamente, ma il cambio rimane bloccato. Devo forzarlo un po, per riuscire a mettere almeno in folle (altrimenti dovrei star col piede sulla frizione fin quando non si sblocca).

Poi quando riesco a mettere in prima e in seconda, parto piano piano, e dopo un 5 minuti di strada, la leva si sblocca. Vorrei precisare che, qualche sera fa, ho investito una nutria su una statale, ed avendola spiaccicata sull'asfalto, c'erano pezzi di carne ovunque ( :vomit: ), così mi son recato in un autolavaggio self, ed ho lavato il sottoscocca della mia macchina (non dico che cosa è sceso :? ). Inoltre in questi giorni al mio paese siamo sotto lo zero, di notte la temperatura arriva anche a -7....

Avrò bagnato i cavi che comandano il cambio??? Se si, dato che di notte la macchina la metto in box, non dovrebbero asciugarsi col calore residuo?? Come posso fare???

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
secondo me hai biogno di cambiare l'olio del cambio......che auto hai?

Ho una Grande Punto 1.9 Multijet 120cv 5p Emotion col cambio a 6 rapporti (M32 di origine Gm). A detta del meccanico l'olio é già stato cambiato quest'estate, ma anch'io escludo che sia quello il problema, perché se la uso con la leva bloccata, l'auto va tranquilla senza far nessun rumore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia 1.3MJ 90CV (cambio M20) l'inverno scorso, che c'erano oltre -10°C.

Il fatto è che l'anno scorso, con -8° (poco prima di natale, e una grossa nevicata, a Milano), non era successo....

Comunque domani andrò dal meccanico, anche perché venerdì mi ha sorpreso per strada una bella scia ghiacciata, e nonostante la bassa velocità (30km/h, stavo arrivando ad uno stop) l'esp non ha intervenuto e la mia macchina, ha baciato un marciapiede, per cui devo vedere cos'ho combinato e gli dirò anche di questo inconveniente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' scivolata di lato quindi?

Quasi. Stavo tentando di intraversarla per prenderla con minore intensità, o, se mi fosse andata bene, di sfiorarla appena, solo che, nel tirare il freno a mano per far scivolare il retrotreno, avevo il bracciolo abbassato, e non son riuscito a tirarlo con forte intensità, quindi l'auto ha girato poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stesso problema con la Musa 1.9 MJ 100CV l'inverno scorso con -6° e dal meccanico ci han detto "si, è problema conosciuto sulla Musa"... ma risolverlo prima di produrre l'auto no eh??????

Io lavoro in un autonoleggio, son pieno di Musa da anni (considera che la flotta viene rinnovata ogni 6 mesi) e non mi è mai capitato. Magari si tratta solo di un lotto....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.