Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Due domande di amarcord:

- qualcuno ha lo schema della trazione della vecchia panda 4x4, quella senza differenziale centrale per intenderci

- la Alfa 33 montava due schemi diversi di integrale: il primo (33 1.5 4x4) era derivato da quello della Panda? il secondo (33 1.5 Permanent) era derivato da quello della Deltona?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia ha il giunto viscoso e non ho mai sentito nessun tipo di botta, anche andando su neve o fondi scivolosi, l'unca cosa che può dare qualche indicazione sul lavoro dei differenziali e VDC (il controllo di stabilità e differenziale elettronico Subaru) è il rumore delle ruote in caso di slittamento, ma per esempio su neve o ghiaccio non si sente praticamente nulla, spesso sembra di guidare sull'asciutto tanta è la sicurezza che da la macchina, ed è la cosa a cui bisogna prestare più attenzione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Due domande di amarcord:

- qualcuno ha lo schema della trazione della vecchia panda 4x4, quella senza differenziale centrale per intenderci

- la Alfa 33 montava due schemi diversi di integrale: il primo (33 1.5 4x4) era derivato da quello della Panda? il secondo (33 1.5 Permanent) era derivato da quello della Deltona?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Li produceva direttamente AR o arrivavano da qualche parte?

Quindi il Permanent, dopo la 33 è morto, visto che il successivo Q4 era praticamente lo schema della Delta?

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

graziano (che ormai ha cambiato nome) fa anche il cambio di 8c e aventador se non sbaglio.

Non vorrei sbagliare, ma io ricordo una 4x4 che inserivi meccanicamente, una 4x4 (restyling) che inserivi con bottone tipo Y10 e infine la permanent. Quest'ultima dietro credo avesse un giunto viscoso al retrotreno sempre inserito con ripartizione variabile.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

graziano (che ormai ha cambiato nome) fa anche il cambio di 8c e aventador se non sbaglio.

Non vorrei sbagliare, ma io ricordo una 4x4 che inserivi meccanicamente, una 4x4 (restyling) che inserivi con bottone tipo Y10 e infine la permanent. Quest'ultima dietro credo avesse un giunto viscoso al retrotreno sempre inserito con ripartizione variabile.

La prima versione aveva una leva del tutto simile a quella della Panda, solo che era posta davanti al cambio vicino all'accendisigari, da bambino ne vidi anche una!

Quella col pulsante mai vista; la Permanent 4 nemmeno mi sa. Cmq mi incuriosisce molto questo schema Permanent 4; doveva essere un residuato dell'Alfa pre-Fiat, perchè altrimenti non si spiega il fatto che non abbiano utilizzato lo schema della Delta.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.