Vai al contenuto
  • 0

Lo faccio; no, non lo faccio... grande dubbio...


Empirico

Domanda

Buonasera a tutti,

è il mio primo post qui, mi sono appena iscritto dopo aver letto per giorni e giorni opinioni, prove, trest, qui e altrove nel web.

Sono un giovane (dentro :lol:) padre di famiglia, quindi con moglie, figliola all'asilo (non so se a tutti è chiaro quanto costa l'asilo al mese :pz:® e futuro secondogenito.

Ho comprato nel dicembre 2000 una focus sw tdi che, sino ad oggi, si è comportata discretamente.

Non mi ha mai lasciato a piedi, ed è già qualcosa. Ho cambiato batteria solo una volta pochi mesi fa, idem i freni. Tutte cose positive.

Ma il volante, come molti purtroppo hanno sperimentato, si è sgretolato in breve tempo; gli alzacristalli elettrici posteriori si sono rotti 3 o 4 volte prima che li eliminassi (l'ultima volta mentre portavo l'auto a riparare il finestrino elettrico, mi si è rotto anche l'altro; totale per la riparazione: 380€, ho rinunciato), un faro si è rotto mentre cambiavo una lampadina (!!), e da quel momento in poi punta decisamente in basso senza possibilità di regolazione dall'interno. Ammoratizzatori cigolanti (vabbé, ho anche 180mila Km) ma sopratutto plastiche interne che in alcuni punti diventano appiccicose. Orribile.

Diciamo quindi che come automezzo mi ha soddisfatto per alcune cose, ma per altre decisamente no.

Fatte queste premesse, anche un po' per presentarmi, vi espongo un mio dilemma.

Il mio fedele ronzino, dopo questi 10 anni di supporto alle gite famigliari, mi sembra sia giunto a fine vita.

Purtroppo è a fine vita, se così si può dire, anche il mio conto corrente :pen:

Che fare?

Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio. faccio da 0 a 200 km alla settimana, quindi un 10mila l'anno circa. Quasi quasi sarebbe meglio un benzina, mi sembra di capire dai commenti, ma non ho ben chiaro perché la manutenzione mi costa meno.

Opzione 1: comprare una macchina usata. Mi sono orientato verso il volvo V50, turbodiesel, circa 3 anni di vita e 50-60K km. Prezzo tra i 10 e gli 11 mila euro, tutto compreso. (auto aziendale). Pro: spendo poco, diciamo una cifra che potrei pagare senza eccessivi sacrifici. Contro: auto usata, con tutti i dubbi che si possono avere sulle auto usate.

Opzione 2: un'altra focus: magari benzina, sw, accessoriata pack iron a circa 15mila euro e spiccioli. oppure diesel, ma li saliamo a 16.5K€ Pro: auto nuova. Contro: spendo il massimo spendibile, considerato anche quanto spendo di asilo, per un po' di tempo (sino a luglio) avrei qualche difficoltà, inoltre la focus mi avrebbe un po' stufato (ma questo è un fattore emotivo).

Opzione 3: un'altro automezzo. Nuovo? Usato? Quale? Si accettano consigli (anzi, son qui per questo :mrgreen:)

In alternativa cambiare completamente obiettivo: far durare l'attuale focus, con un po' di manutenzione, ancora per un po' di anni (ma quanto può durare?).

Scusandomi per il post così lungo, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il faro forse si è sganciato dal supporto che ha sul motorino che regola l'inclinazione.

Prova a smontarlo e a controllare.

Male che vada in un autodemolitore te la cavi con una cinquantina di Euro.

180 mila chilometri per un diesel non sono molti, se di meccanica è a posto perché cambiarla?

Come hai detto puoi spendere 15 mila euro, se ne spendi solo 1000 per rimettere a posto i problemini della tua focus non pensi che sia un bel risparmio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io fossi in te, se hai la possibilità cambierei la vettura per questi motivi:

- l'auto nuova è più sicura di quella che hai e quindi proteggi meglio la famiglia

- in questo periodo trovi ampia disponibilità di Km zero immatricolate 2010

- se hai disponibili 15.000 Euro una famigliare del segmento C o una piccola monovolume riesci ad acquistarla

- l'auto nuova ( Euro 5 ) non ha problemi durante i blocchi del traffico

- l'auto nuova ha da 2 a 5 anni di garanzia, quindi per un pò non dovrai spendere soldi per manutenzioni straordinarie

- se ti capita un incidente anche lieve è facile che il valore del danno sia superiore al valore dell'auto quindi l'assicurazione ti risarcisce il valore dell'auto e il resto ce lo devi mettere tu

.....

Io alla fine del 2009 ho cambiato la mia vecchia auto ( ben più vecchia di 10 anni ) ma che poteva ancora andare spendendoci qualche Euro, ho preferito rottamarla e prendere una famigliare del segmento C.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione...;)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di riflessioni ne fo tante, eheheh alle volte sarebbe meglio farne meno!

Scherzi a parte, 15keuro sono tanti e sono il mio limite; ma non mi pare che, se mi orientassi verso il nuovo, ci siano tante possibilità, o sono io poco informato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti rispondo sulla focus. Con un pò di manutenzione dura tranquillamente e dignitosamente qualche altro anno. La nostra a casa (in fase di rottamazione) segna 350mila km e presenta volante in condizioni pietose, alzavetro destro che con il caldo non si apre (e soprattutto non si chiude; per un periodo parcheggiavo con la fiancata destra attaccata ad un muro) e cigolii a non finire.

Secondo me ti conviene tirare avanti ancora un pò (1, 2 anni?) e mettere da parte un budget un pò più consistente per valutare con più tranquillità l'acquisto (anche di un usato).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la tua macchina non è decisamente nuova, ma un 30-40k km secondo me dovresti riuscere a spremerli ancora, con le percorrenze che hai quindi due anni non dovrebbero essere un problema.

La focus è una macchina dignitosa e molto pratica, quindi io ti consiglierei di fare un minimo di manutenzione sulle cose importanti cioè freni motore ammo.. tutto ciò che serve veramente e soprassedere sulle plastichette o sulle cose secondarie.

Alla prima spesa veramente importante la dai indietro come anticipo per una nuova.

L'acquisto di un'altra macchina usata a basso costo a me spaventerebbe: la tua la conosci come le tue tasche quindi sai la verà entità dei suoi acciacchi e puoi regolarti di conseguenza, una seconda mano non troppo fresca spesso è un salto nel buio

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo voi, in cambio dell'acquisto del nuovo, la mia focus può valere qualcosa? Non dico 5000 euro (ho visto qualche usato del 2000 con oltre 200.000 km a 5mila euro!!! Incredibile!), ma anche 1.000 - 1.500.

Perché se me la valutassero 1500, per esempio, potrei prendere per 14mila euro il benzina nuovo. Ci potrei anche stare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da ex possessore di focus del 1999 con 167 mila km mi sembra strano sentire come è attualmente la tua focus.

il volante che avevo in pelle dopo 10 anni era come nuovo e stessa cosa la plancia. ok io la mettevo in garage e il caldo+sole può fare brutti scherzi. per gli alzacristalli invece la soluzione mi sembra semplice: si smonta la porta e si sistema il contatto. in 30 minuti risolvi.

stessa cosa per il faro e pur li mi sembra impossibile che cambiando una lampada si rompa tutto il faro. in ogni caso ne trovi a poco.

se il motore non ha problemi anch'io consiglio di tenertela ancora 2 anni.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.