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Sostituzione frizione e cinghia punto II costo?


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7 answers to this question

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allora....

-frizione circa 80-90 euro(valeo)

-cinghia 15-20 euro(dayco)

-tendicinghia 10-13 euro(ina)

-pompa 35 euro (graf)

la manodopera di pene molto da zona a zona...orientativamente dovresti spendere piu' o meno 300 euro....

cmq cambia anche la pompa,perchè è un organo facenre parte della distribuzione!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ciao, questo è il mio primo post e mi scuso se faccio qualche sbaglio. Ho una Fiat Punto natural power 1.2 del 2007; guardando il libretto delle manutenzioni mi si dice di controllare la cinghia distribuzione perchè sono arrivato a 60.000 km. Se dovessi cambiarla sapreste dirmi all' incirca cosa andrei a spendere? Grazie:lol:

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L'auto ha 5anni,non ricordo precisamente per la puno NP,ma solitamente la scadenza della cinghia è 5anni o 120.000km(dovrebbe essere riportata sul libretto uso e manutenzione la scadenza),di conseguenza,anche se tu non hai fatto molti km,la cinghia è da cambiare....costo 200€ circa

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ririno mi sa che è un po' troppo !!

diciamo che cambiando anche il cuscinetto automatico,il tutto verrebbe circa 150€.......

Ancora meglio allora:)...ho voluto stare largo,non sappiamo dove abita l'utente e di conseguenza quanto costa la manodopera e non sappiamo dove farà l'intervento,da un meccanico generico o dall'ufficiale fiat(più costoso);)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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    • By Gianfranco19
      si può verificare l'usura della cinghia di distribuzione? Ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che non si può controllare in quanto ė a bagno d'olio e va smontato non so cosa e che bisogna fare affidamento sul manuale d uso che dice che va sostituita dopo 10 anni o a 180000km
       
      L auto ha 96000km del 2013,1.2 82cv.Devo provare a chiedere ad un altro meccanico?
       
       
      ☏ Mi A3 ☏
       
       
    • By FofiV
      Buongiorno a tutti,
      Vorrei porvi una questione riguardante la frizione.
      Ho una Fiesta V 1.4 tdci, la cui frizione non funziona sempre alla stessa maniera: spesso va bene, altre volte dopo lunghi viaggi  sembra si affatichi e magari così rimane per qualche tempo. Il problema si presenta così: la regolazione dell'innesto della frizione corrisponde ad una zona della corsa del pedale molto ristretta e bisogna fare molta attenzione a regolarne l'innesto. A volte è talmente difficile da non riuscire a fare un cambio marcia totalmente impercettibile, "strappa". Alle volte inizia, a marce innestate a bassi regimi, a fare un effetto canguro (assorbe e cede potenza alternativamente). 
      Può essere un problema di spingidisco o di cilindretto frizione o del pedale? Per quanto riguarda il volano, il fatto che saltelli solo ogni tanto mi può far stare sicuro sulla sua salute?
      Il cilindretto del pedale è nuovo (Ford originale) perché la frizione non staccava bene le marce, però il cilindretto "gnicca" quando lo premo, al contrario dell'originale che non se ne avvertiva il movimento. 
      Rumori non ne fa, cuscinetti dovrebbero essere a posto.
      Tirando su la frizione in retromarcia in salita un po' decisamente tende ad innestare saltellando un po'.
      Non slitta, il grip è ottimo (macchina si spegne provando a partire col freno a mano) e l'innesto con la 1a anche omogeneo.
      Con tali difetti la frizione potrebbe cedere di colpo o dare segni sempre più evidenti, lentamente, nell'arco di parecchi km? Questo per valutarne l'urgenza o la tranquillità di viaggio. Non vibrando (perlomeno visibilmente), la mancata tempestiva riparazione credo non comporti rottura/usura anomala di altre parti.
      Fosse un problema di spingi disco, varrebbe a dire necessariamente qualche lamella rotta/incrinata con innesto conseguentemente SEMPRE non perfettamente a piani paralleli e quindi sempre saltellante? 
      Un cilindretto maestro può avere una caratteristica migliore dopo ore di riposo o avere tratti della corsa in cui la forza della spinta crolla, magari in funzione dello spostamento un po' ballerino rispetto all'asse? In questo caso come è possibile discernere il difetto al cilindretto del pedale o maestro? 

      Aprendo la frizione per sostituire le parti difettose, quali altre oltre al disco di attrito conviene comunque cambiare per aprirla nuovamente solo per usura disco e non per guasti? Qualcuno ha una idea della durata delle varie parti in funzione dei km, utilizzo in città o autostrada, piede accorto o cambi non fluidi?
      Per esempio innesti bruschi mi fan pensare ad usura concentrata anche sul volano, piede sempre premuto in folle allo spingi disco, ecc.

      Ringrazio chi proverà a darmi lumi e spero che il mio post sia un utile argomento di discussione per tutti.

      Saluti
    • By Domenik8
      Causa tamponamento, si è formata nel paraurti una piccola spaccatura subito sotto il faro fendinebbia anteriore. Il danno è grave da far cambiare tutto il paraurti oppure è possibile ripararlo con quei prodotti tipo Bostik ripara plastica e simili?
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