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Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?


Start & Stop: lo ritenete una valida novità?  

86 voti

  1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

    • Si
      37
    • No
      50


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Poi, come è capitato ad un conoscente, finisci in una di quelle code nelle quali fai 10 metri, ti fermi, aspetti quei 5 secondi di troppo e lo Start & Stop spenge il motore esattamente quando l'auto davanti a te riparte; rendendoti molto poco amico dell'ambiente.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Dopo due anni di utilizzo sulla BMW Serie 1 devo dire che sono soddisfatto dello S&S. I benefici sono più teorici che reali, nel senso che sono poche le occasioni in cui esso è veramente utile. Però, quantomeno, funziona benissimo e le riaccensioni sono pressochè istantanee, quindi ben venga.

La vera utilità di questi strumenti, come abbiamo già detto, è in sede di omologazione. Le case devono correre al più presto ai ripari, abbassando con qualsiasi mezzo il livello medio di emissioni, per non violare i vincoli che entreranno in vigore nell'UE a partire dal prossimo anno (tra l'altro, ricordiamo che questi continui inasprimenti del livello di emissioni consentite sono utili soltanto in un approccio integrato in cui TUTTI le riducono: industrie, trasporto aereo, centrali elettriche, ecc... Ma se colpiscono solo il settore trasporti, che pesa soltanto per il 16% della produzione globale mondiale di CO2, sono misure sostanzialmente inutili, e non cambia nulla al pianeta se la mia auto emette g120 o 90 co2/km).

Tuttavia, una volta che diventi un accessorio universalmente diffuso, credo che la salubrità dell'aria nei centri abitati ne guadagni.

io invece continuo ad essere scettico: magari li per li sembra di aver consumato meno. però se fermi gli organi del motore, per riportarli in moto devi spendere energia maggiore di quella che sarebbe servita a mantenerli in moto (questo se la sosta è breve). poi nel dettaglio non lo so, non sono un ingegnere;)

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io invece continuo ad essere scettico: magari li per li sembra di aver consumato meno. però se fermi gli organi del motore, per riportarli in moto devi spendere energia maggiore di quella che sarebbe servita a mantenerli in moto (questo se la sosta è breve). poi nel dettaglio non lo so, non sono un ingegnere;)

aggiungici che se la sosta non e' breve, comunque lo s&s dopo qualche minuto ti fa ripartire l'auto e hai il quadro completo....

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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aggiungici che se la sosta non e' breve, comunque lo s&s dopo qualche minuto ti fa ripartire l'auto e hai il quadro completo....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mai guidato un'auto che lo avesse, ma mi lascia perplesso, specie in quelle situazioni (e sono la maggioranza) in cui non c'è una successione chiara di fermate e spostamenti, ma si avanza a piccoli strappi frequenti, come nelle code per usare le rotatorie (ormai la maggioranza dalle mie parti.

E per giunta io non metto mai in folle quando mi fermo un attimo in coda, sto in prima con la frizione premuta, per usarlo dovrei cambiare abitudini.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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L'accensione dura però 1-2s, e richiede nel peggiore dei casi 1-2kW.

A livello di kWh, è molto più conveniente che tenere un motore in moto inutilmente per 1-2 o più minuti.

Io ormai è 4 anni e mezzo che uso auto con S&S. Benzina, perchè la nafta la lascio ai contadini e ai ferrovieri coreani :§

E devo dire che in città la differenza di consumo è sensibile.

Io ti posso dire esattamente il contrario.... sono due anni che guido un'auto con S&S, benzina, e la differenza di consumo e' NULLA (statistiche alla mano della carta carburanti). In compenso ho cambiato 2 batterie, sara' un'esemplare sfigato ma a livello di inquinamento credo abbiano fatto molto peggio quelle due batterie che la minima quantita' di emissioni in meno di un motore euro 4 (se non 5).

Per carita', qui il traffico non e' esattamente congestionato, magari da te si sente molto di piu'.. torno a dire che in quei casi, comunque, sarebbe meglio un ibrido.

non credo proprio a meno di non avere fari o condizionatore accesi.

Credi male :D comunque dopo un limite fisso il motore riparte (3 minuti mi pare sulla 500).. anche perche' ammesso che hai i fari spenti (ma comunque non li hai, perlomeno le DRL le hai accese), ammesso di non avere il condizionatore acceso (che tu mi dirai, chiudi il condizionatore e apri i finestrini... sarebbe da fare i conti se guadagni di piu' in consumo di S&S, se e quando entra, o ne perdi di piu' in resistenza da finestrino aperto - che invece hai sempre), hai comunque il servosterzo (elettrico) attivo, la radio, magari il cellulo a caricare - se ho fatto la spesa di materiale deperibile o congelati, specialmente d'estate capita che ho pure il frighetto/congelatore... quindi il consumo di corrente ci sta...

in ogni caso sono dell'idea che finche la benzina non costerà 10 euro o più al litro la gente continuerà con abitudini assurde altro che s&s peraltro pagato. vedo in giro miliardi di persone che al semaforo ancora sgasano, si spostano di millimetri e in situazioni di passaggio a livello o sensi unici alternati tengono per decine di minuti l'auto accesa. :pz

Si, ma sono tutti comportamenti stupidi a cui lo S&S non pone alcun rimedio... perche' che se stai 10 minuti fermo con l'auto accesa con lo S&S ce ne stai 7... e sinceramente non sono molto convinto che la riaccensione non produca inquinanti superiori a restare (poco) in moto. Quelli che sgasano e si spostano di mm, lo s&s non lo fanno mica inserire... ribadisco di nuovo... piuttosto vai di ibrido, che almeno davvero puoi stare un tot significativo senza usare il motore a combustione... lo s&s attuale mi pare esclusivamente una menata per passare i cicli di omologazione.

Mai guidato un'auto che lo avesse, ma mi lascia perplesso, specie in quelle situazioni (e sono la maggioranza) in cui non c'è una successione chiara di fermate e spostamenti, ma si avanza a piccoli strappi frequenti, come nelle code per usare le rotatorie (ormai la maggioranza dalle mie parti.

E per giunta io non metto mai in folle quando mi fermo un attimo in coda, sto in prima con la frizione premuta, per usarlo dovrei cambiare abitudini.

Nel tuo caso non entrerebbe... e comunque nella situazione che descrivi, anche facendolo entrare, dopo le prima 7/8 accensioni e rispegnimenti si disattiverebbe.. viceversa un ibrido resterebbe col motore spento, avanzando a elettrico (a meno che non si siano scaricate le batterie)... e' un pelino diverso come efficacia della cosa...

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Mai guidato un'auto che lo avesse, ma mi lascia perplesso, specie in quelle situazioni (e sono la maggioranza) in cui non c'è una successione chiara di fermate e spostamenti, ma si avanza a piccoli strappi frequenti, come nelle code per usare le rotatorie (ormai la maggioranza dalle mie parti.

E per giunta io non metto mai in folle quando mi fermo un attimo in coda, sto in prima con la frizione premuta, per usarlo dovrei cambiare abitudini.

Lì appunto sta alla tua attenzione. Se arrivi ad un incrocio in cui sai che il rosso dura molto poco, oppure hai altri elementi per sapere che la sosta sarà molto breve (incluse le situazioni che dici tu, di scorrimento a singhiozzo) chiaramente non farai spegnere il motore, tenendo la frizione premuta o disattivando il sistema col pulsante. In tutti gli altri casi non devi preoccuparti di nulla perchè fa tutto lui. E la tua abitudine di stare fermo con la prima ingranata e la frizione premuta mi sembra facilmente superabile ;)

Io ti posso dire esattamente il contrario.... sono due anni che guido un'auto con S&S, benzina, e la differenza di consumo e' NULLA (statistiche alla mano della carta carburanti). In compenso ho cambiato 2 batterie, sara' un'esemplare sfigato ma a livello di inquinamento credo abbiano fatto molto peggio quelle due batterie che la minima quantita' di emissioni in meno di un motore euro 4 (se non 5).

Per carita', qui il traffico non e' esattamente congestionato, magari da te si sente molto di piu'.. torno a dire che in quei casi, comunque, sarebbe meglio un ibrido.

Sì però non puoi dire che in astratto lo s&s inquina di più perchè il tuo funziona male ;) Nè che l'unico modo per inquinare di meno è l'auto ibrida. Fidati che guidando in una città come Roma, con semafori frequentissimi e zone congestionate, la differenza la fa. Non abissale, nel mio caso, ma c'è. Quando guido a Treviso (pochi semafori, traffico scarso) chiaramente le variabili sulle quali incide lo s&s sono minori.

Modificato da Yakamoz

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