Vai al contenuto
  • 0

Grande indecisione acquisto berlina segmento C


Amleto

Domanda

Salve a tutti,

vi chiedo consiglio riguardo l'acquisto di un'auto segmento C, per la quale sono in preda all'indecisione più totale (non a caso ho scelto, come nick, Amleto! :oops: )

Cercherò di essere chiaro e schematico (nei limiti del possibile).

Situazione e necessità: posseggo una clio II 1.2 restyling del 2001 e, sebbene vada ancora bene e sia molto ben tenuta (appena 80000 km), comincia a risultarmi un po' troppo “stretta” dato che ormai faccio 20-25000 km all'anno (ogni settimana circa 300 km di autostrada , 100-150 km di urbano e al massimo una cinquantina di strade statali). Inoltre, quando sono in autostrada, molto raramente sono “a vuoto”, anzi (2-3 passeggeri, a volte anche 4). Mi servirebbe quindi un'auto comoda e sicura per i viaggi, ma allo stesso tempo non troppo ingombrante, per potere essere usata tranquillamente anche in città (caotica) ed essere ricoverata in un box stretto e poco agevole da raggiungere. Avrei quindi pensato ad una segmento C. Inoltre vorrei avere spese di gestione basse (nei limiti del possibile) ed opterei per una diesel visto il chilometraggio, anche se mi preoccupa un po' il discorso del filtro antiparticolato. Oltre al comfort e alla sicurezza, per me è assolutamente fondamentale l'affidabilità, dato che restare a piedi in autostrada, al buio, sotto la pioggia, e in una zona praticamente senza campo di telefonia mobile, è una gran brutta esperienza che non vorrei mai più ripetere :(. Le prestazioni invece non mi interessano più di tanto, mi basta poter viaggiare senza sforzi particolari (per il motore) a 120-130 km/h, solo occasionalmente a 140: dò più importanza ai consumi e all'economia generale di gestione. Non mi preoccupa molto la rivendibilità dato che penso di tenerla almeno 6-7 anni.

Budget: 20000 euro (circa). Ho quindi scartato immediatamente Giulietta, Golf, Civic, A3, Serie 1 (del resto le ultime due non mi piacciono nemmeno). Non mi piacciono inoltre le varie 308, Delta e C4. Mazda 3, troppo ingombrante in lunghezza. Astra anche lei ingombrante e il 1.7 cdti non mi convince per niente.

Sono andato a vedere quindi le seguenti auto:

Toyota Auris

Esteticamente non mi dispiace, e dovrebbe essere (almeno sulla carta) la più affidabile. Inoltre, mi pare che l'assistenza toyota sia abbastanza ben messa rispetto alle altre, anche come costi (e i tagliandi sono spiegati in dettaglio sul sito) e ricambi. Purtroppo esiste solo la 1.4 90 cv (che sono pochini, anche se in rete si dice che eroghi quasi il 10% in più) e la 2.0 126 cv, forse un po' “esagerata” per me (costi di gestione, consumi maggiori, nonché ovviamente prezzo di acquisto). Il preventivo per una 1.4 D4D Sol è stato di 18800 euro, compresa la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio (after market). Sono rimasto un po' deluso, solamente il 7% di sconto. Niente contributo rottamazione (anche se non vorrei rottamare la mia vecchia auto che è ancora in più che buone condizioni), e di permuta quasi non vogliono sentire parlare (mi offrivano una miseria). Tempi di consegna: 90-120 giorni (mica poco, credo per via dello tsunami)! :pen:

Renault Megane

Mi piace molto esteticamente, peccato che affidabilità ed assistenza, sulla carta, non dovrebbero essere esattamente il top. Dentro mi è sembrata un po' piccolina. Per una 1.5 dci 110 cv Attractive con sensori anteriori e posteriori, metallizzato, retrovisori ripiegabili (per me molto importanti, per il discorso box) e antifurto, mi hanno chiesto circa 19800 euro (circa il 10% di sconto), oppure 18500 con rottamazione (niente permuta, a questo punto mi sa che sarebbe meglio rivendere la clio come privato piuttosto che rottamarla prematuramente...). Venditore preparato e disponibile. Il grosso problema sono semmai i tempi di consegna (circa 5 mesi!) e l'impossibilità, per adesso, di ordinare degli optional per me importanti come il bluetooth e la presa usb (mi hanno detto che, come in effetti temevo, ci sono problemi di approvvigionamento post-tsunami). :(

Seat Leon

Esteticamente mi piace (esternamente, dentro invece un po' meno), ma mi lascia perplesso il fatto che sia un'auto ormai sul mercato da quasi 6 anni, con solo 4 stelle Euroncap, e da quel che ho letto la nuova dovrebbe uscire fra poco:pen:. Per una 1.6 CR 105 cv in allestimento Copa (ha praticamente tutto di serie, pure il navigatore, mancano solo i sensori anteriori e gli interni in pelle) mi hanno chiesto 18700 euro. Qui ci sarebbe anche qualche esemplare in pronta consegna (anche se il colore è tutto da vedersi). Niente permuta.

Hyundai i30

Esteticamente anche questa mi piace, anche internamente (solo il posteriore mi lascia un pò perplesso). Inoltre sembra che il 1.6 crdi 128 cv sia una gran bel motore. Per la versione Style, che è il top, mi hanno chiesto 18300 euro, però sarebbe da ordinare (mi hanno parlato di 30-60 giorni di attesa al massimo, dicono che non hanno alcun problema post-tsunami che li riguardi). La versione Comfort invece sarebbe in pronta consegna, ma non ha i sensori di parcheggio (posteriori), il cruise control, il sensore di pressione gomme e gli interni misto pelle. Il risparmio sarebbe di circa 900 euro, che scenderebbero a circa 700 per installare after-market gli indispensabili (almeno per me) sensori. Peccato che, da quanto mi hanno detto, sarebbero installati in corrispondenza della targa (e non lungo il paraurti). Penso quindi che siano dei sensori ad appena due capsule, che non coprirebbero (se non sbaglio) gli angoli, quindi dubito sulla loro effettiva utilità. :| La mia preoccupazione sono essenzialmente i tempi di consegna (ok, non è la ix35, però...), ma soprattutto l'assistenza e i ricambi (costi e reperibilità), anche perchè non ho letto in giro pareri molto confortanti in tal senso. Anche qui, niente permuta. In compenso il venditore è simpatico, preparato e disponibile.

Ford Focus

Bella anche questa, sebbene sia un po' ai limiti come dimensioni (non vorrei andare oltre i 430 cm di lunghezza e i 180 cm di larghezza). Purtroppo essendo un modello appena uscito i prezzi sono alti, circa 22000 euro per una 1.6 tdci titanium col city pack (anche se titanium pack e il navigatore sono in omaggio). Tempi di attesa circa 90 giorni, ma ce n'erano in pronta consegna un paio, con colori a me graditi. Anche qui, niente permuta.

A questo punto, sono abbastanza indeciso...non so che fare, da un lato sarei propenso ad aspettare agosto/settembre (del resto, sono già alcuni mesi che rinvio) perchè magari nel frattempo i problemi di approvvigionamento dal Giappone e i tempi di consegna potrebbero essersi normalizzati...e inoltre, se la produzione tornerà a livelli normali, sono convinto che anche gli sconti dovrebbero tornare ai livelli (ben più sostanziosi) di fine 2010 (mi sto ancora mordendo le mani per non averne approfittato:(((): tanto più che alcuni mi hanno detto che questo è il periodo peggiore per comprare un'auto perchè prima dell'estate aumenta la richiesta e cala l'offerta (a maggior ragione per l'effetto-tsunami). Dall'altro alto, alcuni invece mi dicono che aspettare potrebbe essere peggio, perchè a loro dire dopo l'estate i prezzi sicuramente aumenteranno, e anzi ci sarà pure la bomba-IPT raddoppiata...che fare? :shock:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il fatto di avere 5 o 4 stelle euroncap è si importante ma non ci si può soffermare solamente sul fatto di avere 4 o 5 stelle sulla carta.

i dati dei test vanno presi in considerazione con un po' di attenzione.

ad esempio, penso che una leon con 4 stelle e 1250kg di massa che fa un frontale con una 500 con 5 stelle euroncap del peso di 900-1000 kg?, non so chi ne esca meglio...

in generale reputo leon da un punto di vista meccanico, di solidità dei materiali, durata nel tempo, più solida rispetto a bravo o megane.

leon ha una tenuta notevole su strada, aiutata anche dalle sospensioni multilink dietro.

poi se parliamo da un punta di vista motoristico e prestazionale fiat raggiunge valori molto interessanti....ma non per quanto a consumi....

per la serie "meglio aver il culo gelato che un gelato nel culo" :mrgreen:

leon è una macchina fatta bene ma non benissimo, non freschissima e media/mediocre nell'unico punto che realmente avvantaggia le sue cugine crucche, cioè la qualità degli interni. Per il restro ha un motore onesto e un buon telaio. Le qualità stradali sono buone, soprattutto nelle versioni spinte. In questo caso non so.

Bravo è un'auto onesta e con una linea piacevole. Non eccelle in nulla, ma non ha nemmeno grosse pecche. Diciamo che sono due elettrodomestici comparabili

Le stelle euroncap saranno una menata, ma almeno valgono per tutti, quindi qualcosa indicheranno pure.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto di avere 5 o 4 stelle euroncap è si importante ma non ci si può soffermare solamente sul fatto di avere 4 o 5 stelle sulla carta.

i dati dei test vanno presi in considerazione con un po' di attenzione.

ad esempio, penso che una leon con 4 stelle e 1250kg di massa che fa un frontale con una 500 con 5 stelle euroncap del peso di 900-1000 kg?, non so chi ne esca meglio...

4 stelle euroncap per leon, tutte le altre C 5 stelle euroncap. Il che non è una mancanza di sicurezza a tutto tondo ma sostenere che la sicurezza passiva sia lamedesima, rimane poco credibile

in generale reputo leon da un punto di vista meccanico, di solidità dei materiali, durata nel tempo, più solida rispetto a bravo o megane.

siamo nel campo delle valutazioni personali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai a farti rifare qualche preventivo a fine giugno. A fine trimestre molte concessionarie devono farsi tornare i conti sulle previsioni di vendita. ;)

Giustissimo consiglione da fisico volpone, sottoscrivo, ;) anzi fine giugno è anche fine semestre quindi anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 stelle euroncap per leon, tutte le altre C 5 stelle euroncap. Il che non è una mancanza di sicurezza a tutto tondo ma sostenere che la sicurezza passiva sia lamedesima, rimane poco credibile

siamo nel campo delle valutazioni personali

già, sono opinioni personali, difatti questo sito si chiama autopareri e noi siamo qui a scrivere per diletto...spero.

Comunque c'è anche da dire che leon ha una carrozzeria e di conseguenza una linea più particolare e giovanile rispetto ad altre, che a tutti non potrà piacere, questione di gusti.

Comunque io sinceramente bado più alla qualità meccanica ed alla robustezza che a valori prestazionali di un 1.6 o a una percepita qualità migliore dei materiali (bisogna vedere poi nel tempo la bontà dei materiali e la loro usura nel tempo, purtroppo di fiat che si usurano presto ne ho viste parecchie), spero che quelle di questi ultimi anni vadano meglio.

si parlasse di un 2 litri, i 320 Nm sarebbero molto più sfruttabili che su un 1.6 che ha dei limiti proprio sulla cubatura....e quando la coperta è troppo corta...o perdi in alto o perdi in basso..e non sfrutti bene ne cavalli ne coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
già, sono opinioni personali, difatti questo sito si chiama autopareri e noi siamo qui a scrivere per diletto...spero.

Comunque c'è anche da dire che leon ha una carrozzeria e di conseguenza una linea più particolare e giovanile rispetto ad altre, che a tutti non potrà piacere, questione di gusti.

Comunque io sinceramente bado più alla qualità meccanica ed alla robustezza che a valori prestazionali di un 1.6 o a una percepita qualità migliore dei materiali (bisogna vedere poi nel tempo la bontà dei materiali e la loro usura nel tempo, purtroppo di fiat che si usurano presto ne ho viste parecchie), spero che quelle di questi ultimi anni vadano meglio.

ci mancherebbe, per valutazione pesonale intendevo l'equazione leon componentistica VW = qualità migliore.

Mi è capitato di viaggiare spesso su leon, e su 3 diverse, tutte e tre cigolavono sulle bocchette, la finitura era quel che era e, imho è dietro alle seg C generalista che l'hanno seguita come interni; che poi è anche pacifico essendo un progetto del 2005. Quindi il senso era per dire che internamente come qualità a mio avviso c'è di meglio in molte rivali

si parlasse di un 2 litri, i 320 Nm sarebbero molto più sfruttabili che su un 1.6 che ha dei limiti proprio sulla cubatura....e quando la coperta è troppo corta...o perdi in alto o perdi in basso..e non sfrutti bene ne cavalli ne coppia.

Il 1,6 non ha un turbo lag accentuato. ne glimanca la spinta,specie il 120cv

provalo se ti capita, se ne riparlerà in futuro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ci mancherebbe, per valutazione pesonale intendevo l'equazione leon componentistica VW = qualità migliore.

Mi è capitato di viaggiare spesso su leon, e su 3 diverse, tutte e tre cigolavono sulle bocchette, la finitura era quel che era e, imho è dietro alle seg C generalista che l'hanno seguita come interni; che poi è anche pacifico essendo un progetto del 2005. Quindi il senso era per dire che internamente come qualità a mio avviso c'è di meglio in molte rivali

Anche la bravo ha avuto il problema delle bocchette, risolto dopo un bel po' di mesi dalle prime segnalazioni... poi secondo me le vetture prese a noleggio o appartenenti ad una flotta aziendale sono riferimenti poco indicativi per valutare oggettivamente una vettura, soprattutto quando abbiamo per le mani le prime serie.

Il 1,6 non ha un turbo lag accentuato. ne glimanca la spinta,specie il 120cv

provalo se ti capita, se ne riparlerà in futuro

Vero, è un bel propulsore. La versione mjt-2 già montato su mito e giulietta sembra aver ulteriormente guadagnato in reattività...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte :) dunque, a questo punto non c'è dubbio che appena avrò un pomeriggio libero andrò a chiedere un preventivo per la bravo. La giulietta, purtroppo, risulta un pò troppo cara, e dalle mie parti km0 non ce ne sono (ho già controllato su autoscout24). Anche la focus risulta un pò troppo cara, ai limiti come dimensioni ed è ancora troppo fresca, quasi sicuramente avrà qualche problemino di gioventù.

Per la leon, mi lascia davvero un pò troppo perplesso il fatto che fra pochi mesi uscirà quella nuova, per non parlare delle 4 stelle euroncap. Per la ix20, francamente non vorrei inguaiarmi con possibili problemi al ponte posteriore, a questo punto per hyundai e hyundai meglio una più collaudata i30...nessuno che ce l'abbia? :pen: Tra l'altro la i30, così come la auris, le avevo "prese di mira" anche per il discorso della catena di distribuzione al posto della cinghia...

Ah, grazie anche per il consiglio riguardo le tempistiche da scegliere, di cui avevo bisogno, vorrà dire che nelle prossime due settimane continuerò a meditare ed informarmi e tornerò alla carica presso i concessionari dopo il 15/20 giugno:agree: (e speriamo che magari il concessionario toyota si smuova da quello stitico 7% di sconto:roll: )

P.S. cercando, cercando...ho trovato questi articoli:

http://www.ultimogiro.com/seat-leon-salone-di-francoforte-2011/

quindi la nuova leon arriverebbe fra 4 mesi...beh, in fondo era previsto...

http://www.risparmiauto.it/auto-in-arrivo/hyundai-i30-la-nuova-generazione-nella-primavera-2012/

questo invece è inaspettato...significherebbe che la i30 diventerebbe di colpo superata fra un annetto scarso! io pensavo che se sarebbe parlato non prima del 2013...

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le segaiolate sulle stelle euroncap mi mancavano, era un po' che non le sentivo.

Generalmente, funziona così: se ti capita di fare incidenti a 64km/h in frontale contro barriere deformabili che occupano la sezione frontale del veicolo al 40%, allora guarda le stelle euroncap. Altrimenti, a meno che proprio non ne abbia 2 (e allora devi farti qualche domanda) fondamentalmente non fa nessuna differenza.

La differenza tra le 4 e le 5 non salverà nè la vita nè le ossa rotte. Probabilmente ci balla una spia o la presenza del lock anteriore per gli airbag se metti il sedile per il poppante. Fine.

Non mi sembra un big deal, o comunque non abbastanza grande per considerarlo nella scelta di un'auto.

PS: ho un MX-5 e sono felicissimo di non avere una beneamata idea di quante stelle euroncap abbia. E, honestly, anche se ne avesse avute 3 l'avrei presa lo stesso.

E, suvvia, anche se ne avesse avute 2.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.