Vai al contenuto

Paradosso spazio-temporale


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Stamane ho letto su ansa.it della presentazione al Salone di Le Bourget del modello di un aereo da Mach 4 teoricamente in grado di fare Parigi-New York in 90 minuti e Parigi-Tokyo in 4 ore.

E ho pensato: se un giorno si potesse fare un aereo più veloce della velocità di rotazione della terra, con sufficiente autonomia da fare il giro del globo, viaggiando da ovest verso est (che si guadagna un giorno) che fa, atterra prima di decollare?

Agli ingegneri chiedo se possono spiegarmi quel che a me pare un paradosso.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Stamane ho letto su ansa.it della presentazione al Salone di Le Bourget del modello di un aereo da Mach 4 teoricamente in grado di fare Parigi-New York in 90 minuti e Parigi-Tokyo in 4 ore.

E ho pensato: se un giorno si potesse fare un aereo più veloce della velocità di rotazione della terra, con sufficiente autonomia da fare il giro del globo, viaggiando da ovest verso est (che si guadagna un giorno) che fa, atterra prima di decollare?

Agli ingegneri chiedo se possono spiegarmi quel che a me pare un paradosso.

E' una domanda seria? :pen:

Perchè, molto banalmente, un aereo che impiega tot ore a fare il giro del mondo, mettiamo un ora, se parte da parigi alla 12:00 del 1 gennaio e fa il giro del mondo, atterra alle a Parigi alle 13:00 del 1 gennaio.

Non esiste nessun "guadagno di un giorno" a viaggiare in senso opposto alla rotazione terrestre. Si scavalca solo la linea di cambio di data nel pacifico, ma non si va mica indietro nel tempo. Si passa solo da una convenzione di ora ad un altra.

Non è che se vado in Inghilterra vado indietro nel tempo di 1 ora. Cambio solo fuso orario.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

E' - molto stiracchiato - simile al paradosso dei gemelli per la relatività ristretta.

Ma lì non si parlava di viaggiare nel tempo (solo Marty Mc Fly ci riesce), ma dello scorrere del tempo differente a causa della velocità. Che era un cicinin più elevata di Mach 4 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' - molto stiracchiato - simile al paradosso dei gemelli per la relatività ristretta.

Ma lì non si parlava di viaggiare nel tempo (solo Marty Mc Fly ci riesce), ma dello scorrere del tempo differente a causa della velocità. Che era un cicinin più elevata di Mach 4 ;)

Infatti nel paradosso dei gemelli potresti tranquillamente ruotare sul posto per n anni.

Avanti nel tempo in maniera accelerata teoricamente ci vai, è tornare indietro che è un altro bel paio di maniche. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

per il momento i 'merregani son molto disappointed perche' sto coso:

waverider.jpg

noto al pubblico come X-51A "Waverider" Shockwave riding supersonic-combustion-ramjet hypersonic hotness.

non riesce a stare acceso ne a riaccendersi negli ultimi 2 test (7 febbraio e 27 maggio)

X-51 hypersonic scramjet test: Flameout at Mach 5? ? The Register

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ho di recente visto un filmato sul blackbird:

a parte che se lo sono portato in giro per mezza america in un enorme scatolone di compensato piazzato su un camion :shock:

la cosa pazzesca e' che per resistere alle dilatazioni dovute alla elevatissime temperature della velocita' ipersonica i serbatoi del coso non erano sigillati

(poiche non esisteva un materiale adatto) quindi il carburante GOCCIOLAVA LETTERALMENTE fuori dalle ali durante il rullaggio:pz

(se non avessi visto il filmato non lo crederei possibile)

e infatti appena in volo doveva agganciarsi ad un o strato tanker perche' era gia a secco...:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

la cosa pazzesca e' che per resistere alle dilatazioni dovute alla elevatissime temperature della velocita' ipersonica i serbatoi del coso non erano sigillati

(poiche non esisteva un materiale adatto) quindi il carburante GOCCIOLAVA LETTERALMENTE fuori dalle ali durante il rullaggio:pz

(se non avessi visto il filmato non lo crederei possibile)

e infatti appena in volo doveva agganciarsi ad un o strato tanker perche' era gia a secco...:pen:

C'è tanto di scena di "Space Cowboys" dove viene raccontato questo aneddoto sull'SR-71. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, la sapevo anche io questa cosa.....:pz

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ho di recente visto un filmato sul blackbird:

a parte che se lo sono portato in giro per mezza america in un enorme scatolone di compensato piazzato su un camion :shock:

la cosa pazzesca e' che per resistere alle dilatazioni dovute alla elevatissime temperature della velocita' ipersonica i serbatoi del coso non erano sigillati

(poiche non esisteva un materiale adatto) quindi il carburante GOCCIOLAVA LETTERALMENTE fuori dalle ali durante il rullaggio:pz

(se non avessi visto il filmato non lo crederei possibile)

e infatti appena in volo doveva agganciarsi ad un o strato tanker perche' era gia a secco...:pen:

è vero! I serbatoi erano enormi, tenevano quasi tutto l'aereo..

sr71diagram1fy8.jpg

Furono progettati per sigillarsi con la dilatazione termica o avrebbero rischiato la rottura alle altissime temperature. Penso che ancora oggi per resistere a simili condizioni non ci siano alternative(detto da un profano, magari sbaglio)..E dovettero realizzare uno speciale combustibile, il jp7, in grado di sopportare altissime temperature senza infiammarsi o deteriorarsi. Il successore alla skunk works di kelly johnson ci spegneva le sigarette dentro, per scherzare. L'sr71 era una davvero macchina efficientissima, pensata in ogni minimo particolare. Lo stesso combustibile serviva per raffreddare certe parti critiche dell'aereo come il carrello e altre zone, per poi venire pompato nei motori riscaldato, guadagnando efficienza.

Comunque è impressionante pensare ad un ricognitore simile oggi, così avanti con i tempi ma reso praticamente inutile dai satelliti...

Penso che il suo record di velocità sia tuttora imbattuto. Se anche i radar avessero potuto intercettarlo sarebbe stato inutile tentare di abbatterlo...Volava a quasi il doppio della velocità di un missile, ad altitudini di oltre 20 km!

Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.