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improvvisi cali di potenza..e altri guai.


Domanda

Inviato

ciao a tutti!

in questi ultimi giorni la mia vettura sta manifestando qualche grattacapo che vi riassumo velocemente:

- calo improvviso del motore a velocità costante. non sono proprio strappi ma cali evidenti che fanno scendere di circa 5km/h la velocità di crociera.

- fumata nera ad ogni accellerata

- prestazioni calate in maniera drastica.

trattasi di MAZDA 3 1.6TD del 2004 con circa 225.000km.

che dite, che sarà successo??? iniettori...

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

è davvero difficile in questo caso capire il difetto....

pero' ti posso dire che i difetti dell'iniezione piu' comuni al 1.6 ford/psa/mazda sono:

-sensore regolazione pressione gasolio

-debimetro (dovrebbe essere impianto pierburg)

-valvola egr

-usura precoce delle guarnizioni degli iniettori.......quindi escluderei gli iniettori.....

facci sapere..

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Inviato

E' al 90% un problema di iniettori. Vai un un bosch car service. A volte basta fare un reset dell'autocompensazione della portata degli iniettori....

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Inviato
E' al 90% un problema di iniettori. Vai un un bosch car service. A volte basta fare un reset dell'autocompensazione della portata degli iniettori....

HO chiamato adesso il meccanico e venerdi' sera la porto per una diagnosi ed un eventuale reset.

probabile che siano gli iniettori, vediamo il responso e speriamo che non sia grave!

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Inviato
E' al 90% un problema di iniettori. Vai un un bosch car service. A volte basta fare un reset dell'autocompensazione della portata degli iniettori....

il bosch car service credo che in questo caso non possa ,per motivi tecnici,far nulla,o quasi..

infatti gli iniettori dei 1.6 hdi dovrebbero essere di impianto delphi o siemens......

cmq ho dimenticato una cosa....

su questo motore,in particolare proprio su mazda 3 e focus/fiesta,si spacca,anche di poco,il manicotto dell'aspirazione che è posto dopo il debimetro....spesso la piccola "crepatura" viene scoperta a causa di una discreta sudorazione di olio.....di conseguenza il debimetro legge "male" la quantità dell'aria,alterando le prestazioni dell'auto...fai controllare anche questo manicotto che è davvero super-richiesto...

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Inviato
il bosch car service credo che in questo caso non possa ,per motivi tecnici,far nulla,o quasi..

infatti gli iniettori dei 1.6 hdi dovrebbero essere di impianto delphi o siemens......

cmq ho dimenticato una cosa....

su questo motore,in particolare proprio su mazda 3 e focus/fiesta,si spacca,anche di poco,il manicotto dell'aspirazione che è posto dopo il debimetro....spesso la piccola "crepatura" viene scoperta a causa di una discreta sudorazione di olio.....di conseguenza il debimetro legge "male" la quantità dell'aria,alterando le prestazioni dell'auto...fai controllare anche questo manicotto che è davvero super-richiesto...

ottimo suggerimento. se quel manicotto è soggetto a spaccarsi però avrebbe già dovuto farlo visto il kilometraggio, cmq lo faccio controllare insieme al debimetro che probabilmente è il vero problema--- o almeno spero!

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Inviato
ottimo suggerimento. se quel manicotto è soggetto a spaccarsi però avrebbe già dovuto farlo visto il kilometraggio, cmq lo faccio controllare insieme al debimetro che probabilmente è il vero problema--- o almeno spero!

ok facci sapere....

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Inviato
ok facci sapere....

bravo brothersfan.:clap:clap:clap

ottima diagnosi. manicotto rotto. martedì la ripariamo... pochi eurini di spesa + bollino blu e via!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg

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