Vai al contenuto

Ospite

quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?  

406 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Fiat Panda 2012?

    • • Molto
      260
    • • Abbastanza
      96
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

Mah nel confronto panda-ypsilon 2003 anche a prescendire dal pianale la ypsilon dava più sensazione di premiummm dentro e fuori.

Beh, lì c'era una marcata differenziazione: Panda era una seg. A onesta e, volendo, con optional di pregio (una Emotion con clima automatico e cerchi in lega faceva la sua porca figura) poteva essere l'unica auto di casa. La Ypsilon 2003 era la sorella chic della Punto e aveva nelle finiture (Alcantara) e negli optional (impianto Bose) i suoi punti di forza. Diciamo che pur condividendo il pianale con Punto, se ne differenziava decisamente e aveva un suo mercato, anche con la sola variante 3 porte. La nuova Ypsilon è decisamente una Panda di lusso e pur con l'allungamento del passo, non riesce a mascherare la sua provenienza. Oltretutto sono spariti alcuni materiali di pregio (come l'Alcantara) e nei dettagli si nota una minore cura: ad esempio nei pannelli porta c'è una colata di plastica con un piccolo inserto di tessuto/pelle, quando sulla Ypsilon l'intero pannello porta era formato da elementi diversi (pure tra porta dx e sx) e aveva similitudini con Thesis.

Stavolta ci troviamo di fronte a una ypsilon sgraziata fuori (più ne vedo in strada più me ne rendo conto) con una panda da vedere dal vivo ma polticamente corretta

Quoto. Il posteriore mi piace, ma ha un asstto simil-suv, nella fiancata ci sono elementi originali, ma qualcosa richiama C3 e il frontale...lasciamo perdere. Panda pare meglio riuscita e più "curata" nei dettagli.

ypsilon dentro ha fatto un passo indietro come qualità (parere personale) ma soprattutto con un design che in pratica quello del 2003 adattato al layout di panda 2003-500....mentre panda ha interni e plancia con un design personale moderna e che a modo suo sa di premiummm pur non essendo e non volendo essere lussuoso questo aldilà di materiali e assemblaggi da vedere dal vivo.

Concordo: al porte aperte ho avuto la sensazione che Ypsilon come qualità sia stata un "compromesso" sui costi, una sorta di compitino svolto senza sbattersi troppo. Come detto sopra, i pannelli porta hanno un che di "cheap", bella la strumentazione e i gruppi ottici posteriori a led, ma si vede ovunque componentistica di altre auto (luci di retromarcia e retronebbia, plafoniera, terminale di scarico preso paro paro dalla 500 Pop), niente frenata assistita per evitare gli urti e sedile scorrevole che c'è su Panda (e il pianale è lo stesso), volante regolabile solo in altezza, cinture di sicurezza non regolabili e TomTom appiccicato al montante come se lo avessero dimenticato. Non c'è nulla di veramente esclusivo (anche le cover delle chiavi sono un derivato di 500), pur essendo premium: Panda porta con sè anche il Twinair da 65 cv, ha un motivo stilistico preciso, il quadrato, che si ripete in tutta l'auto e ha addirittura una goffratura delle plastiche con il proprio nome e sparisce il marchio Fiat dai mozzi ruota per far posto al nome del modello. Certo, ci sono richiami alla 500 sul cofano, ma per il resto si nota una cura del dettaglio maggiore. Ad esempio i sedili sono quelli di 500, ma hanno modificato il poggiatesta per renderlo quadrato come il resto, oppure c'è anche il freno a mano a "mouse"; il terminale di scarico qui non si vede, su Ypsilon per non vedere il tubicino di latta bisogna comprare dalla Lineaccessori quello cromato identico a 500.

Adesso come adesso forse l'unica cosa che ha più di premiumm nuova ypsilon su panda è il bagagliaio...:lol::lol: forse grazie ai cm in più ypsilon ce l'ha più grande.

Per posizionamento di mercato, Ypsilon non avrà concorrenza interna da parte di Panda (si spera), nelle versioni top potrebbe impensierire Punto, che però è ben più grande. Forse, se si decideranno a importare Palio (che sostituisce ufficialmente Punto Classic), questa potrebbe risentirne, anche perchè hanno tolto Grande Punto come offerta low cost del segmento. Staremo a vedere. Di premium ha l'ESP di serie, per poi mettere a richiesta gli appoggiatesta posteriori, che su Panda sono di serie. N.B.: in Svizzera Ypsilon nella versione Silver ha il clima manuale di serie, in Italia è a pagamento.

Maronn questa è la strumentazione premiummm :mrgreen: Quella che montavano fino ad inizio anni novanta sulle Panda Super! :D Si riconosce per la presenza del termometro acqua...

Mi associo al breve OT: sul nostro Pandino Young abbiamo solo la spia rossa, volevo cambiare la strumentazione e aggiungere il termometro, ma visto che ha 13 anni e che si spera diventi una storica senza troppi intoppi meccanici (incrocio le dita, ma l'899cc ha ancora la guarnizione della testa originale a 125000km, come frizione e tutto il resto), ho lasciato tutto originale. Da ladri il costo degli adesivi posteriori "Young": 20 euro!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ladri il costo degli adesivi posteriori "Young": 20 euro!

Dici che si possono ancora trovate le strisce laterali "young" (parlo della versione 91-92, 750 a bilancieri) ??

cruscotto_dx.JPG

Questo era il massimo del premium" orologio, pulsantiera specifica, portaradio con accendisigari...8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto ci ho giocato da piccolo con quelle levette verticali... il comando delle luci era per me un mistero, mentre mi pare che i pulsanti avessero forma diversa.

Altro passatempo stupendo era far scorrere il posacenere da un lato all'altro del marsupio, o aprirne e chiuderne la saracinesca a scomparsa, così come aprire e chiudere i finestrini a compasso posteriori :mrgreen:

Noi avevamo la 750 CL (Comfort: la V marcia, Lusso: i pannelli di vinile colorato sulle portiere), accendisigari e radio non c'erano, e al posto dell'orologio c'era una tappo di plastica con la scritta FIAT a rombi.

In molti ai tempi usarono il tappo per apporrvi santini adesivi di varia natura o la sfigatissima falsa spia dell'antifurto :lol:

Inoltre ricordo distintamente di avere imparato, dai posti posteriori, a sganciare e sollevare i sedili anteriori muovendo coi piedi una leva sotto la seduta :lol: e mi pare anche di ricordare che la nostra avesse il quadro spie come quello della foto, con l'auto stilizzata.

Certo quello della Croma era molto più figo, veramente spaziale, così come i tasti della consolle centrale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Panda nemmeno stavolta ha l'esp di serie?

Nella cartella stampa non c'è traccia e difficilmente non lo menzionerebbero tra gli accessori di serie. A meno di ripensamenti dell'ultimo minuto.

Dici che si possono ancora trovate le strisce laterali "young" (parlo della versione 91-92, 750 a bilancieri) ??

Siamo un po' OT, comunque di norma, dopo l'uscita dal mercato di un modello, le case automobilistiche per legge sono obbligate a tenere un tot di pezzi di ricambio. Se non erro la normativa parlava di 10 anni, che dovrebbero essere stati ridotti a 5. Considera che gli adesivi già sono un "ricambio" raro, e senza dubbio non ne esisteranno più per una Panda del '91 (i demolitori di certo non li staccano). Ti suggerisco di andare in un centro stampa specializzato (in alcuni casi ci sono aree dedicate a questa attività presso i carrozzieri o garage di grafiche per auto) con una foto ad alta risoluzione dell'adesivo che vorresti replicare (se hai sulla tua Panda quelli originali, tanto meglio), con loro poi potrai decidere su quale supporto stamparlo, ma non so che costo potrebbero avere.

Quanto ci ho giocato da piccolo con quelle levette verticali... il comando delle luci era per me un mistero, mentre mi pare che i pulsanti avessero forma diversa.

Altro passatempo stupendo era far scorrere il posacenere da un lato all'altro del marsupio, o aprirne e chiuderne la saracinesca a scomparsa, così come aprire e chiudere i finestrini a compasso posteriori :mrgreen:

Noi avevamo la 750 CL (Comfort: la V marcia, Lusso: i pannelli di vinile colorato sulle portiere), accendisigari e radio non c'erano, e al posto dell'orologio c'era una tappo di plastica con la scritta FIAT a rombi.

In molti ai tempi usarono il tappo per apporrvi santini adesivi di varia natura o la sfigatissima falsa spia dell'antifurto :lol:

Inoltre ricordo distintamente di avere imparato, dai posti posteriori, a sganciare e sollevare i sedili anteriori muovendo coi piedi una leva sotto la seduta :lol: e mi pare anche di ricordare che la nostra avesse il quadro spie come quello della foto, con l'auto stilizzata. Certo quello della Croma era molto più figo, veramente spaziale, così come i tasti della consolle centrale.

Già, vuoi mettere quanto era premium avere QUATTRO levette? Che oltretutto non restavano mai allineate tra loro. Però i miei preferiti erano i comandi della mia Panda30 che aveva il simbolo stilizzato di una scarpa per indirizzare l'aria sui piedi. Sul Pandino Young mi piace molto avere la plancia in grigio chiaro invece che nero, che fa chic! Il comando delle luci è sempre stato una porcata e a me si è rigato il pannello sottostante dal primo giorno! I pulsanti erano diversi in base all'allestimento: quelli "plebei" avevano i classici quadrati piatti senza illuminazione, le "premium" avevano questi pulsanti a "L" che erano pure illuminati (che figata, la Panda era una delle poche ad avere anche l'hazard al posto giusto). Altro dilemma il posacenere:sui depliant era messo con l'apertura scorrevole verso l'alto, sul libretto uso e manutenzione al contrario (o era viceversa, ora non ricordo). A quanto pare il "serbatoio" doveva essere all'interno del marsupio, così da appoggiare la sigaretta sulle guide, nella parte inferiore. Ma siccome in casa nessuno fuma e neppure in auto, noi lo abbiamo sempre lasciato al contrario perchè era più comodo per le monetine...se avevi i finestrini a compasso eri già avanti, noi abbiamo sempre avuto Pande ultra basic. Mio papà voleva la Jolly con alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, ma io ho preferito la Young perchè quel che non c'è non si può rompere...sul Panda30, appena patentato, avevo messo lo stereo, ma niente accendisigari. Sulla Young idem, ma ho comprato un accendisigari e appena ho tempo lo collego ai fili della radio, così posso utilizzare il Tomtom! Idem per l'orologio...mai avuto! E niente santini, ma visto che la Panda è di mamma, un bel crocefisso è traslocato dalla 30 alla Young. E comunque non sei solo, pure io alzavo il sedile con il piede: sulla 30 lo sgancio era scomodo da morire!

Fine OT, ma solo per il model year, mica per il nome dell'auto!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

non so come si faccia a paragonare la ypsilon con la panda........tutti questi pregiudizi si stanno creando perchè si sa che il pianale della piccola lancia è quello della panda......

imho se il pianale usato dalla nuova ypsilon fosse stato quello di g.punto,non ci faremmo sti problemi!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Fine OT, ma solo per il model year, mica per il nome dell'auto!

Concludo anche io: la nostra aveva i tasti piatti non premium :lol: e ricordo anche che, dopo pochi anni, il cambio a freddo era diventato paurosamente legnoso, mia mamma faceva fatica (ed era ancora giovane).

Guardando in retrospettiva, è curioso che quella macchinina economica fosse grigio argento, che nel '91 era ancora una scelta possible tra tanti colori, e nessuno si faceva tante pippe sul "colore più figo degli altri"... dopo vent'anni è diventato uno standard e ha anche stracciato le palle, però oggi la tinta la eleverebbe automaticamente a near premium :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.