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Lotus Elan M100 e i costi di carburante

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Yo! Oggi parliamo di questa:

Lotus_Elan_M100.jpg

1.6 turbo 16v da 165 cavalli. Come siamo messi a mantenimento? E' un'auto economica e parca o il motore ciuccia benzina a più non posso?

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È un turbo di inizio anni '90, quando la benzina costava 1300-1400 lire. A te la risposta :razz:

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Ok, temo di aver capito disapprove.gif

Ed è fattibile l'iscrizione dei modelli ventennali al registro delle auto storiche? :pen:

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Ok, temo di aver capito disapprove.gif

Ed è fattibile l'iscrizione dei modelli ventennali al registro delle auto storiche? :pen:

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penso di sì... ricordati che è roba inglese... ok, il motore è Isuzu, però tutto il resto è affidabbbbbilissima roba inglese.... :roll: i 165 cv sono tali solo per la versione non catalitica, quella catalitica ne ha 158 se non ricordo male. Lotus... 1100 kg... trazione anteriore... cose che IMHO non si sposano bene...

Insomma, un mezzo cesso. :mrgreen:

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penso di sì... ricordati che è roba inglese... ok, il motore è Isuzu, però tutto il resto è affidabbbbbilissima roba inglese.... :roll: i 165 cv sono tali solo per la versione non catalitica, quella catalitica ne ha 158 se non ricordo male. Lotus... 1100 kg... trazione anteriore... cose che IMHO non si sposano bene...

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MiTo non vale, è un'auto nuova, è una TA moderna con un turbo moderno e MultiAir ecc... ti ricordi i turbo anni 90? Schiacci, no spinta... schiacci, no spinta... schiacci, no spinta... schiacci, occazzocazzocazzo! E va bene sul dritto, ma se sbagli in curva? Qui non c'è mica l'ESP che ti recupera...

se vuoi una spider che non dissangua e ha i fari a scomparsa... mx-5 NA. Non per campanilismo ma... è meglio, sotto ogni punto di vista. Ok, non avrà 165 CV, ma è un aspirato, pesa almeno 200 kg in meno, ha la trazione dal lato giusto e come affidabilità è sicuramente una spanna sopra. E i pezzi di ricambio li trovi perché già a suo tempo era un'auto molto diffusa (a differenza dell'elan) e ancora oggi vengono prodotte parti speciali o sostitutive da un gran numero di aziende (si trova più roba per l'NA che per l'NC FL!!). Ricordati che stiamo parlando di auto ventennali...

Detto ciò, Lotus ha fatto ottime auto, ma l'Elan sotto GM non è una di queste.

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io personalmente non la prenderei mai.

Se dovessi investire un 15000 euro li metteri tutti su una elise s1 sino al my98 (metà anno direi)

il più possibile originale (mmc+boot bag) con tutti gli aggironamenti ufficiali.

Ma parlo per uso turistico ,valore sicuro, ma per i trackday forse è un pò anzianotta.

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Però parlando con gente che ha acquistato una Elise (e quindi si è informata a suo tempo) mi hanno sconsigliato tutti quanti la S1 per tutti i problemi che ha.

Cioè, già per la S2 ci sono interventucci da fare al radiatore e alla guarnizione della testata... per la S1 mi dicevano che addirittura bisognerebbe fare impianti ausiliari per il raffreddamento del motore, con uno switch da inserire nell'abitacolo per avviare manualmente le ventole quando la temperatura va oltre non mi ricordo più quanti gradi... (93 forse?), problemi di allentamento dei cavi del cambio... insomma, mi hanno fatto capire che sì la paghi di meno, però poi quei soldi che risparmi devi metterceli per sistemare alcuni difetti che sono proprio nel suo DNA.

Con la S2 questi problemi li hanno in parte risolti, se ne trovano già di interessanti sui 20.000 (destinata a scendere di sicuro di prezzo dopo la versione restyling del M.Y. 2011)... se potessi il sogno sarebbe di portarmene a casa una di queste. IMHO pensavo comunque di trovare l'Elan sui 12.500, quindi fare proprio una manovra low-cost e risparmiosa.

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con 12.000 euro ti prendi una grand epunto abarth che a detta di molti è meglio di mito qv

e non ti salassi nel mantenerla

Altrimenti vai di mx5 che però a paratità di denaro speso trovi con più km, più anni

un bel po' meno di cv, ma con un coinvolgimento della guida probabilmente superiore

ma non penso in termini di prestazioni pure

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