Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto nuova: seg. C diesel 5 porte


dany21

Domanda

ciao a tutti sono nuovo quindi spero di aver scritto nella sezione giusta =)

come ho scritto nel titolo devo comprare un auto nuova e sono indeciso tra questi modelli (tutti diesel):

peugeot 308 5 porte 1.6 112 cv allestimento allure

opel astra 5 porte 1.7 110 cv allestimento cosmo

ford focus 5 porte 1.6 115 cv allestimento titanium

renault megane 5 porte gt line 1.5 110 cv

citroen c4 1.6 110 cv allestimento exclusive

lo so sono tante e sono molto indeciso .... a me piaceva molto la megane gt line ma sentendo il parere di un giornalista che conosco che mi ha detto che come motori sono un po indietro mi ha influenzato molto e l'avevo iniziata ad escludere.... consigliatemi cosa potrei prendere in base a comodità,sicurezza, motore e tutto il resto. grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao, scusa se non ho letto tutta la tua discussione.

ti rispondo solo per questa tua domanda.

io ho una c4 picasso con 1.6 hdi 110 cv con cmp6 (mio primo cambio automatico), presa usata, ce l'ho da un anno e mezzo e c'ho fatto 20.000 km circa.

opinioni sul cmp6:

io il 90% del tempo sto su A (automatico) e mi ci trovo abbastanza bene, la cosa piu' utile che trovo e' che e' "semi-automatico", come "semi-manuale". Cioe', quando sei in A puoi intervenire con le palette al volante per scalare o salire di rapporto, senza problemi, ovviamente nel range permesso di utilizzo (non ti fa mettere la 5^ a 20 all'ora) per cui se vuoi scalare per un sorpasso, o andare in suplesse senza aspettare che salga di giri lo fai. Che io sappia gli altri cambi non lo fanno, o sei in manuale o se in automatico... (tipo dsg vw e' cosi')

quando sei in M, le marce le cambi tu in salita, in scalata o cambi tu oppure al minimo dei giri passa lui a quella piu' bassa, (per cui al semaforo scala da solo dalla 4^ alla 1^ ad esempio).

in M e' un pelo piu' rapido che in A.

Uso la M quando sono in zone che non conosco per non trovarmi in impaccio che magari mi cambia marcia quando non dovrebbe (l'auto non e' un fulmine) e quando sono in montagna.

Lo reputo un cambio abbastanza buono, ma un paio di volte mi ha scalato (o salito) senza un perche'.... non gradisce molto l'utilizzo rallentamenti in prossimità di rotonde o incroci senza stop dove arrivi, rallenti e riparti... lì' ti ci vuole un po' per capire qual'e' la velocita' in cui mette la 1^ e corri il rischio che dalla 2^ mette in 1^ per 5 metri per poi ripartire in 2^ ... non e' bellissimo.

E' abbastanza lento e in quelle occasioni un po' brusco.

Voto generale: nel traffico urbano 6,5... in tangenziale e autostrada 8 (dove la situazione e' molto piu' lineare)... all'occasione scala anche 2 marce nel kick-off.

Lo ricomprerei??? non so, mi piacerebbe prima provare una c4 col manuale per vedere le differenze, di sicuro la gamba sinistra ringrazia :) e avere entrambe le mani sempre sul volante e' meglio.

pero' provero' un dsg e un automatico con convertitore di coppia per la prossima auto... dubito che tornero' al manuale.

se hai altre domande sono qui.

ciao

ps: ho la patente da oltre 20 anni, avuto 3 auto (manuali), faccio circa 15-18.000 km/anno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto preciso e imparziale il tuo giudizio sul cambio cmp6, ho solo un appunto da fare: anche sui cambi Dsg è possibile selezionare manualmente i rapporti in D (la corrispondente A).

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate se vi rispondo solo adesso ma non sono riuscito a connetttermi ultimamente... comunque una settimana fa sono andato a ordinarla col cambio manuale anche perche con l'automatico aumentavano i cavalli quindi prezzo del bolle e altre cose. grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.