Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per cambio auto, 60.000 km l'anno, professionista in erba...


tonit

Domanda

Salve a tutti gli utenti, complimenti per la qualità e la perfetta gestione del forum, interessante e utile.

Vi spiego in poche righe la mia situazione:

Faccio 230 km al giorno in strade extraurbane per recarmi al lavoro, circa 60.000 km all'anno. Possiedo una Fiesta 1,4 TDI 70 CV dal novembre 2010 (acquistata con finanziamento), ad oggi la macchina possiede 60.000 km. Dopo questa premessa, considerando che desidererei avere un auto con almeno 100-110 CV, e che la Fiesta ormai ha un valore di 9.000 euro circa, chiedo umilmente un piccolo consiglio agli utenti. Che fare? Io ho pensato alcune opzioni:

1) Tenermi la fiesta fino allo sfinimento, accettare di viaggiare scomodi e a bassi regimi; accettare la svalutazione totale l'anno prossimo.

2) Versare la fiesta al concessionario per una Focus 1.6 TDI 115 CV, viaggiare molto più comodi ad un regime migliore; allungherei di anni il finanziamento e comunque mi ritroverei nella stessa situazione, invecchiando in un anno la macchina di 60.000 km.

3) Vendere la fiesta ad un privato o al concessionario e acquistare un usato che mi permetta lunghe percorrenze: Golf V, Saab 9.3, Audi A3, Bravo.

4) Vendere la fiesta ad un privato o al concessionario e acquistare un usato sui 3.000 5.000 euro da sfruttare fino all'estremo: Stilo 1.9, Golf IV, Lancia Lybra, Punto 1.9, o simili

5) Rinunciare a lavorare a distanze simili, cambiare posto di lavoro, tenermi la fiesta! (forse la più logica!)

Prima di decidere il mio futuro, volevo chiedervi un piccolo parere! Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cambiare lavoro è una soluzione... ma coi tempi che corrono non lasciarlo finchè non ne hai un'altro sicuro ;) oggi avere un lavoro è un'occasione da non buttare, qualunque esso sia!!

Sul cambio di auto...

Secondo me prendere una macchina usata a 3000/5000 euro per poi tenerla 1 anno (considerato i chilometri che fai) massimo 2... meglio lasciar perdere!

Io comunque terrei la Fiesta... è la soluzione migliore secondo me, considerato poi che ha solo poco più di un anno di vita... :pen:

Cambiare macchina, qualsiasi essa sia, vuol dire solo spendere altri soldi per avere lo stesso risultato!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, benvenuto. ;)

Senza entrare in merito all'ultima opzione e quindi alle tue scelte professionali, personalmente restringerei il campo a due possibilità:

1) Tenere la Fiesta, che pur non avendo un comfort di marcia eccezionale, consuma pochissimo e risparmi sul finanziamento.

2) La dai in permuta e prendi una Focus o chi per essa.

L' usato lo lascerei perdere per evitare incognite sull'affidabilità, che nel tuo caso mi sembra un parametro fondamentale. Al limite, anzi preferibilmente, una km 0 per contenere la spesa e limitare la svalutazione.

L'ideale sarebbe qualche giapponese: la prendi già svalutata ed hai affidabilità al top.

Tieni presente che se non hai un valore minimo garantito nel finanziamento non arrivi a 9mila euro con la tua Fiesta. Ha molto mercato però, e la piazzi senza problemi ad un privato per poco meno.

Come libero professionista puoi detrarre una parte della spesa (oltre che della gestione), ma mi pare ammortizzandola su 4 anni. Col tuo chilometraggio però, l'auto dovrebbe arrivarci parecchio sfruttata.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto al 100 % Edolo. lascia perdere l'usato, valuta se valga la pena cambiare la Fiesta dopo un anno o no...

ti butto lì anche un'altra possibilità: ritornare la FIesta e prendere una FOcus vecchia appena uscita di produzione, ma ancora presente in listino e fortemente scontata. non è nuovissima, ma è un modello ancora molto valido e perfezionato nel corso del tempo, quindi praticamente esente da difetti. alla fine l'esborso, rispetto a una Focus ultimo modello con pari motorizzazione, potrebbe essere molto inferiore ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tieniti la Fiesta, intanto vai a lavorare e cercati un posto di lavoro più vicino e comodo.

quando lo trovi, molli quello e così non devi cambiare la macchina.

in caso contrario io mi terrei la Fiesta fino allo sfinimento, penso che ai 200.000 ci arrivi..poi si vedrà!

cioè se già hai intenzione di trovarti un lavoro più vicino è da sciocchi cambiare l'auto ora..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi unisco al coro, a meno che il viaggiare in fiesta ti risulti proprio ostico, cambiarla ora sarebbe un non sense. Tienila finche' non finisce la garanzia o, se sei piu' coraggioso, non tira le cuoia. Poi, prendi un' auto piu' adatta a fare quelle percorrenze in relax (se nel frattempo non hai trovato un lavoro lavoro ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per le risposte! Siete stati molto gentili! Per ora penso di tenermi la fiesta, ogni tanto passerò in concessionario a vedere qualche offerta vantaggiosa riguardo alcune auto aziendali o km 0 di segmento superiore. Ho pensato anch'io alle giapponesi o a delle segmento C di facile svalutazione anche usate con pochi km: Skoda octavia, Chevrolet Cruze, Honda Civic, Dacia Logan.. Ma non so se imbarcarmi in un super finanziamento, per non avere più niente in mano dopo.. Per ora lascio galoppare i miei poveretti 70 cavalli..grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me,la soluzione migliore è tenerti la fiesta...però se proprio ti senti scomodo con essa,anche l'idea di darla in permuta per una seg.c come focus,magari km0,aziendale,semestrale,non è cattiva...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non hai pensato di trasferirti più vicino al lavoro?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho pensato di trasferirmi vicino al lavoro, però spenderei di più tra vitto e alloggio e potrei scaricare meno spese dalle tasse! Purtroppo trovandomi senza soldi al momento dell'acquisto non ho potuto fornire nessun anticipo, e per 14.000 euro di Fiesta ho un finanziamento per 18.000! quindi anche versando la Fiesta, qualsiasi auto che comprerei si porterebbe dietro il debito del finanziamento! Per adesso stringo i denti, cerco di non spremere troppo il fiestino, chiedo un aumento e mi compro qualche gratta&vinci....poi ovviamente se diventa un lavoro più stabile e riesco a risparmiare per pagare una buona parte di anticipo valuto un bel segmento C, Megane, Focus, Golf, Astra, Bravo, Delta, ce n'è per tutti i gusti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho pensato anche al noleggio a lungo termine, ma per le mie percorrenze diventa un salasso, è una soluzione per professionisti con la P maiuscola (P di Portafoglio), per una Focus TDI 115 cv il preventivo era di 650 euro al mese!!! Non penso che esista il noleggio di auto usate o il noleggio di auto aziendali, si potrebbe provare per alleggerire il lavoro del povero motorino...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.