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Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare auto e avrei bisogno di qualche consiglio.

Premessa: non so ancora se mi conviene diesel o benzina

Faccio 13-15.000km all'anno per ora, tenuto conto che forse cambio lavoro, questi km posso aumentare come diminuire

ad oggi uso l'auto in città solo per casa ufficio (100metri) ed eventualmente qualche giretto mio

uso l'auto sul serio per lavoro uno o due giorni a settimana e di solito faccio tangenziale, autostrada, superstrade, centri abitati e poi il contrario per tornare a casa

Arriviamo al problema..

In principio ero indeciso se prendere l'alfa 1.6 120cv diesel o la 1.4 benzina per poi metterci il gpl

successivamente ho trovato una mito 1.3 jtdm2 95cv Distinctive a 16.000€ con 30k km circa con quasi tutti gli optional (es. bose, navigatore, antifurto, sportpack, comandi radio al volante etc etc)

Quindi il mio problema era diventato, 1.3 diesel o 1.4 benzina con successivo gpl??

Mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi da un suo amico venditore che lavora nell'Audi Zentrum di Bologna

che mi ha fatto vedere varie auto tra cui due A1 super accessoriate (una benza ed una diesel) l'unica pecca è che sono senza xenon (che non sapendo quanto costano a lampada e a fanale, non so se sia un bene o meno)

Quando ho visto l'A1 me ne sono innamorato, il problema è che costano 20.000€, quindi 4 in più della mito..

la benza è un 1,4 TFSI 122cv, il diesel è un 1.6 105cv (penso)

Ora il mio dilemma è, quale delle due mi conviene prendere ipotizzando che per i soldi non ci siano problemi?

Ho chiesto per il benzina per poi metterci il gpl sopra (vialle in quanto l'unico decente per iniezioni dirette)

ma il concessionario non è molto fiducioso visto anche il problema dell'alloggiamento serbatoio per colpa delle batterie, per non parlare del fatto che vogliono tra i 2900 ed i 3200 per mettermi un vialle.

Il diesel è praticamente identico solo che non ha il cambio automatico, ma in compenso ha un sistema che mi avvisa quando sarebbe opportuno cambiare marcia.

Qualche consiglio?

  • Risposte 92
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I più attivi nella discussione

Inviato

Domanda: quanti km fai in un anno? Perchè se devi spendere 3.000€ di impianto a gas per non recuperarli, non ne vale la pena (senza contare che sui motori ad iniezione diretta, io lascerei perdere; anche su motori meno complessi, senza i.d., meglio aspettare proposte ufficiali delle case, che modificano alcune componenti per adattarle al gas). Tra diesel e benzina, se fai pochi km, è comunque consigliabile un motore a benzina...

Inviato
  • Autore
Domanda: quanti km fai in un anno? Perchè se devi spendere 3.000€ di impianto a gas per non recuperarli' date=' non ne vale la pena (senza contare che sui motori ad iniezione diretta, io lascerei perdere; anche su motori meno complessi, senza i.d., meglio aspettare proposte ufficiali delle case, che modificano alcune componenti per adattarle al gas). Tra diesel e benzina, se fai pochi km, è comunque consigliabile un motore a benzina...[/quote']

"Faccio 13-15.000km all'anno per ora"

Inviato
  • Autore
Sarebbe meglio il benzina' date=' ma quel "per ora" potrebbe cambiare le cose; magari arriverai a farne (esempio) 23.000 e allora sarebbe meglio il diesel o il gas :pen:. Però il gas su motori a iniezione diretta è ancora poco sperimentato; senza considerare che perderesti l'eventuale garanzia residua (mi pare di capire siano usate).

Se pensi di non modificare a breve il kmetraggio annuale, andrei su uno dei due benzina e lo lascerei al naturale![/quote']

non ho tutti quei soldi per il benzina :D cioè è già ad 1.80 al litro

dicono che nei prossimi mesi arriverà anche a 2€/l, spreco lo stipendio solo in carburante

col gpl qualcosa recuperavo, avrei preso il 1.4 perché l'automatico magari mi aiutava nei consumi

però non conosco l'Audi così bene, non so quanto siano

l'alfa benzina succhia e basta

Inviato

Andrei di benzina pure io. Anche perchè dici che i km potrebbero aumentare, ma anche che potrebbero diminuire e credo che almeno fino a 20000 stai ok con il benzina.

In più, se mi dici che fai 100m e la spegni, il diesel potrebbe avere qualche problema (anche se in 100m il filtro non fa neanche in tempo a sporcarsi).

Non ho capito bene le alternative: quale mito intendi? quanto costerebbe da nuova? l'audi è usata giusto? quanti km?

non ho tutti quei soldi per il benzina :D cioè è già ad 1.80 al litro

dicono che nei prossimi mesi arriverà anche a 2€/l, spreco lo stipendio solo in carburante

col gpl qualcosa recuperavo, avrei preso il 1.4 perché l'automatico magari mi aiutava nei consumi

però non conosco l'Audi così bene, non so quanto siano

l'alfa benzina succhia e basta

Modificato da sarge
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Inviato
non ho tutti quei soldi per il benzina :D cioè è già ad 1.80 al litro

dicono che nei prossimi mesi arriverà anche a 2€/l, spreco lo stipendio solo in carburante

col gpl qualcosa recuperavo, avrei preso il 1.4 perché l'automatico magari mi aiutava nei consumi

Inviato
Andrei di benzina pure io. Anche perchè dici che i km potrebbero aumentare, ma anche che potrebbero diminuire e credo che almeno fino a 20000 stai ok con il benzina.

In più, se mi dici che fai 100m e la spegni, il diesel potrebbe avere qualche problema (anche se in 100m il filtro non fa neanche in tempo a sporcarsi).

Inviato
  • Autore
Andrei di benzina pure io. Anche perchè dici che i km potrebbero aumentare, ma anche che potrebbero diminuire e credo che almeno fino a 20000 stai ok con il benzina.

In più, se mi dici che fai 100m e la spegni, il diesel potrebbe avere qualche problema (anche se in 100m il filtro non fa neanche in tempo a sporcarsi).

Non ho capito bene le alternative: quale mito intendi? quanto costerebbe da nuova? l'audi è usata giusto? quanti km?

Inviato

eliminerei il gas: a questo punto prendila diesel e risparmi sull'impianto

non so come vada (immagino sia un po' più ferma), ma forse ti potrebbe bastare la mito 105cv

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