Vai al contenuto
justjames

Portaerei operative

Messaggi Raccomandati

Dopo aver chiesto il permesso al megamoderatore Regazzoni e, pur sapendo che questo non è proprio il miglior periodo per parlare di bagnarole giganti visti i recenti accadimenti, apro questa discussione riguardante degli oggettini che mi hanno sempre affascinato (anche se non sono espertissimo), le portaerei.

Spero che il thread sia di vostro gradimento.

Cominciamo con un elenco delle portaerei in attività, poi, magari, cercherò qualche foto da postare accompagnandola con qualche dato.

Sono molto graditi anche vostri eventuali contributi (foto, dati, analisi) in vostro possesso o pescati dalla rete.

Ecco l'elenco (non sono considerate le portaelicotteri):

USA

USS Enterprise (CVN-65)

USS Nimitz (CVN-68)

USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69)

USS Carl Vinson (CVN-70)

USS Theodore Roosevelt (CVN-71)

USS Abraham Lincoln (CVN-72)

USS George Washington (CVN-73)

USS John C. Stennis (CVN-74)

USS Harry S. Truman (CVN-75)

USS Ronald Reagan (CVN-76)

USS George H.W. Bush (CVN-77).

Russia

Admiral Flota Sovetskovo Soyuza Kuznetsov.

Francia

Charles de Gaulle (R 91).

Brasile

NAe São Paulo (A12), ex-FS Foch francese.

India

INS Viraat, ex-HMS Hermes britannica.

Italia

Giuseppe Garibaldi (551)

Cavour (550).

Spagna

Principe de Asturias (R11).

Thailandia

HTMS Chakri Naruebet.

Ci sarebbero anche la HMS Illustrious della Royal Navy e la Juan Carlos I (L61) della marina spagnola, ma la prima viene oggi utilizzata come portaelicotteri, mentre la seconda è una nave portaelicotteri e/o anfibia d'assalto che può anche essere utilizzata come portaerei, dunque non le ho considerate come "portaerei pure", anche perché, in tal caso, avrei dovuto considerare anche la USS Peleliu (LHA-5) della classe Tarawa e le navi anfibie classe Wasp, e aggiungerle alla distinta della US Navy.

Più tardi aggiungerò qualche foto, intanto aspetto qualche vostro contributo (anche per evitare post doppi, altrimenti il Rega mi cazzìa:D).

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Io non ho contributi, pero' ti dico BRAVO! :agree:

Scrivi scrivi che leggo con interesse!

Ma non scrivere troppo spesso che gia' non si riesce a stare dietro ai racconti di PaoloGTC :D

E per fortuna che Cibus ha tirato il fiato, se no..

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

C' e' anche la cinese ex-russa Varyag ormai alle prove in mare.

Portaerei vere e proprie pero' definirei solo le yankees e la mangia lumache sono CATOBAR , le altre sono STOBAR

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Dai che più tardi o al max domani, mettiamo un po' di belle fotine, giusto per animare un po' il thread, che mi sembra non abbia ancora riscosso il successo che merita!;)

@stev: "prove in mare" significa che non è ancora operativa;)

EDIT: a questo link c'è un thread di military photos dove vi è un'indagine comparativa tra alcuni tipi di portaerei...non posso postare nulla in "anteprima" perché penso che ci siano questioni di copyright, dato che lo "studio" è stato fatto dallo stesso tizio che ha aperto il thread su MP...

Eccovi il link;):

Large aircraft carriers compared

Modificato da justjames

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Dato che nessuno posta, per andare avanti, mi tocca fare un doppio post:mrgreen::mrgreen:.

Cominciamo dalla prima.

USS Enterprise (CVN-65), ex CVA(N)-65, prima portaerei a propulsione nucleare.

03_uss_enterprise_cvn_65.jpg

Portaerei classe Enterprise.

Costruttore: Newport news shipbuilding and Drydock company.

Operatore: US Navy.

Ordinata: 15 Novembre 1957.

Inizio costruzione: 4 febbraio 1958.

Fine costruzione: 24 Settembre 1960.

Battesimo: 24 settembre 1960.

Integrazione nell'US Navy: 29 Ottobre 1961.

Entrata in servizio: 25 Novembre 1961.

Entrata in servizio effettivo: 12 Gennaio 1962.

Fine servizio: prevista nel 2013.

Costo: 451,3 milioni di dollari (di allora).:D

Classificazione: CVN-65.

Base operativa: NAVSTA Norfolk, VA.

Status: in servizio.

Dislocamento: 94.781 tonnellate a pieno carico.

Lunghezza: 342 metri.

Larghezza: 40,5 metri alla linea di galleggiamento e massima di 78,4 metri.

Pescaggio: 12 m.

Propulsione: nucleare, 8 reattori Westinghouse A2W accoppiati a 4 turbine Westinghouse a vapore, 4x280.000 shp (210 MW).

Velocità massima: 33,6 nodi (62,2 km/h).

Autonomia: indefinita (20-25 anni).

Personale: 3.000 tra marinai, ufficiali, sottufficiali, e addetti alla componente navale, più altri 1.800 tra piloti, meccanici e addetti alla componente aerea.

Sensori e radar: AN/SPS-48, AN/SPS-49.

Guerra elettronica: AN/SLQ-32, Mark 36 SRBOC.

Armamento: 2 batterie di missili NATO RIM-7 Sea Sparrow, 2 batterie di missili Phalanx CIWS (lanciatore da 20 mm) e 2 batterie di missili RIM 116 RAM.

Corazzatura: alluminio da 20 cm di spessore.

Numero aerei trasportati: massimo 90, normalmente circa 70.

Curiosità: la USS Enterprise (soprannominata "Big E") doveva essere la prima di sei unità "classe Enterprise", ma è rimasta poi l'unica costruita, in quanto, successivamente, la US Navy autorizzò la costruzione delle nuove portaerei classe Nimitz.

:)

Modificato da justjames

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

dietro quell'EC-2 vedo due bei gattoni parcheggiati.....

la foto quindi è antecedente al 2006

oggi sulle portaerei USN possiamo vedere solo una marea di Super Hornet in tutte le salse

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Sì, è una foto precedente al 2006.

E' ben triste non vedere più i gattoni sulle portaerei USA.

Sicuramente i piloti non avranno fatto i salti di gioia nel passare dai Tomcat agli Hornet o Super Hornet.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Sicuramente i piloti non avranno fatto i salti di gioia nel passare dai Tomcat agli Hornet o Super Hornet.

questa famosa frase di un pilota dell'US Navy rende bene l'idea....:mrgreen:

" ... E' lo stesso vecchio merdoso Hornet, con il vestito nuovo, ridisegnato per far contenti i politici.

Non potrà mai arrivare all'autonomia del Tomcat, ai suoi Mach 2.4, alla sua immagine mitica di predatore.

La velocità del Tomcat è entusiasmante, non c'è altro aereo della marina che possa avvicinarglisi.

Se lo guardi a terra ti intimidisce, si vede che è nato per fare la guerra..."

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
C' e' anche la cinese ex-russa Varyag ormai alle prove in mare.

Portaerei vere e proprie pero' definirei solo le yankees e la mangia lumache sono CATOBAR , le altre sono STOBAR

la kuznetsov è comunque una portaerei a tutti gli effetti dotata di sky jump e ponte angolato nonostante i russi stessi la definiscano un "aircraft cruiser" in virtù del suo pesante armamento missilistico

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

la kuznetsov è comunque una portaerei a tutti gli effetti dotata di sky jump e ponte angolato nonostante i russi stessi la definiscano un "aircraft cruiser" in virtù del suo pesante armamento missilistico

Ma non ha la catapulta di lancio, quindi non puo' lanciare aerei a pieno carico bellico

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×