Vai al contenuto

Piaga cocaina


ilario

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Non mi addentro in questioni punitive, sanzionatorie o moralistiche, ché non me la fido, però continuo a essere terrorizzato dagli usi e dagli abusi, specialmente di robaccia chimica dagli effetti devastanti e permanenti.

Per restare in tema col titolo della discussione, ecco un articolo su uno studio recente, via corriere.it

STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE

La cocaina «invecchia» il cervello

Il tasso di perdita di volume cerebrale correlato all'età risulta significativamente maggiore nei cocainomani

MILANO - La cocaina "invecchia" la mente. Sembra infatti che il cervello di chi usa regolarmente la polvere bianca mostri i segni dell'età più velocemente rispetto ai coetanei. Lo suggerisce una ricerca dell'Università di Cambridge, secondo cui l'abuso cronico di cocaina accelera il processo di invecchiamento cerebrale. Il lavoro, pubblicato su Molecular Psychiatry, ha coinvolto 120 persone simili per età, sesso e Q.I. verbale. La metà dei soggetti era dipendente dalla cocaina, il resto non aveva mai abusato di sostanze. I ricercatori, dopo aver scannerizzato il cervello di tutti i volontari, hanno scoperto che il tasso di perdita di volume della materia grigia correlato all'età era significativamente maggiore nei cocainomani rispetto ai coetanei.

LO STUDIO - I consumatori di cocaina hanno perso circa 3,08 ml di volume cerebrale l'anno: quasi il doppio rispetto agli altri (fermi a 1,69 ml l'anno). L'accelerato declino del volume cerebrale, inoltre, è risultato più importante nella corteccia prefrontale e temporale, regioni del cervello associate ad attenzione, processo decisionale e memoria. «Con l'età - nota Karen Ersche del Behavioural and Clinical Neuroscience Institute dell'Università di Cambridge - tutti noi perdiamo materia grigia. Tuttavia abbiamo visto che chi assume cocaina in modo cronico la perde a un tasso significativamente più rapido. Cosa che potrebbe essere un segno di invecchiamento precoce».

(Fonte: Adnkronos Salute)

La cocaina «invecchia» il cervello - Corriere.it

Edit.: cos'è il q.i. verbale? Mi sa che l'esperto potrebbe essere Trucido T! .... se ci sei batti un colpo pure qua, grazie

Modificato da ilario
q.i. verbale?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma infatti i problemi di chi assume sostanze stupefacenti per me sono principalmente:

- comportamentali, con tutte le conseguenze che seguono, dalla guida alla convivenza in mezzo ad altre persone (episodi di violenza, stress psicologico, ecc)

- di salute, con conseguenze sulla vita dello stesso e ripercussioni sulla sanità

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.