Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

EDIT: continuazione dal topic "Ford Focus Ecoboost 1.0 - Impressioni di guida" - Messaggio #35

[...] il collettore di scarico integrato nella testata, per abbassare la temperatura dei gas in uscita e far lavorare ancora meglio il turbocompressore
:pen: :czdc:

Modificato da J-Gian

  • Risposte 35
  • Visite 15k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Quindi, dopo averci ragionato, poco immagino, altrimenti avresti messo :pen::pen: e solo dopo il cartello, pensi che per abbassare la temperatura, e per puntare a un motore fluido, servono collettori lunghi e non integrati nella testata. Ho capito? :mrgreen:

Inviato
:pen: :czdc:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
E a cosa serve avere il collettore di scarico integrato nella testata??

Che il collettore lo ricavi dalla testata e non è un pezzo separato (detto volgarmente, costa meno :mrgreen:).

Avere gas più freddi in INGRESSO di una turbina è una belinata....perchè hanno un'entalpia minore, e quindi possono fornire meno lavoro.

Tant'è che in caso di preparazione non è raro bendare i collettori dalla testa alla turbina, in modo che disperdano meno calore possibile :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
No, non credo, ma se ti rileggi, ti confondi :mrgreen:

Me ne sono accorto,ho sparato cosi' quei pensieri che avevo in testa,confusi tralaltro e la comprensione è quella che è..:mrgreen:

Mi correggo sulla questione collettori lunghi per l'incolonnamento gas: probabilmente, essendoci il turbo, serve a poco.

Per la temperatura in ingresso turbo, a meno che quella zona della testa sia raffreddata molto di più del resto, non mi quadra, come immagino non quadri a J-gian. Mi sembra rischioso differenziare parecchio le temperature di uno stesso pezzo. Peraltro il tutto è molto compatto e pure gli spessori non mi sembrano maggioratissimi. Mumble-mumble

Si,una grosso salto di temperatura fra monoblocco e testa non ci potrà essere,sicuramente,però imho si riuscirebbe a gestire cmq meglio la temperatura del tc in questo modo...:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
.... Si,una grosso salto di temperatura fra monoblocco e testa non ci potrà essere,sicuramente,però imho si riuscirebbe a gestire cmq meglio la temperatura del tc in questo modo...:pen:

Appunto, figuriamoci tra diverse parti della testa stessa, anche se fosse disegnata in modo originale. Boh

Modificato da ilario
errorino

Inviato
Che il collettore lo ricavi dalla testata e non è un pezzo separato (detto volgarmente, costa meno :mrgreen:).

Avere gas più freddi in INGRESSO di una turbina è una belinata....perchè hanno un'entalpia minore, e quindi possono fornire meno lavoro.

Tant'è che in caso di preparazione non è raro bendare i collettori dalla testa alla turbina, in modo che disperdano meno calore possibile :)

Non ci capisco molto,però dalla foto che ho postato sopra,non mi sembra un pezzo unico:pen:,e poi scusa ma sarebbe una minkiata enorme,metti che si rompe il collettore,ti costa cambiare insieme tutta la testa:pz....sulla questione raffreddamento dei gas e l'efficenza,è cosi' come dici,ma se al tc gli viene gestita meglio la temperatura,quello che gioverebbe di più,sarebbe l'affidabilità e la durata del tc appunto,che su un 1.0 strasupersovralimentato,non sarebbe una cattiva idea imho...:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Non ci capisco molto,però dalla foto che ho postato sopra,non mi sembra un pezzo unico:pen:,e poi scusa ma sarebbe una minkiata enorme,metti che si rompe il collettore,ti costa cambiare insieme tutta la testa:pz....

Tanto paga il cliente :disp2:

sulla questione raffreddamento dei gas e l'efficenza,è cosi' come dici,ma se al tc gli viene gestita meglio la temperatura,quello che gioverebbe di più,sarebbe l'affidabilità e la durata del tc appunto,che su un 1.0 strasupersovralimentato,non sarebbe una cattiva idea imho...:)

Ma tu devi gestire la temperatura della turbina, e lo si fa raffreddando la turbina ad acqua ;) Non raffreddando i gas che ci passano dentro. Se raffreddi i gas, butti via della preziosa energia :)

Specie in un 1.0, che non produce chissà quale mole di gas di scarico ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Ma tu devi gestire la temperatura della turbina, e lo si fa raffreddando la turbina ad acqua ;) Non raffreddando i gas che ci passano dentro. Se raffreddi i gas, butti via della preziosa energia :)

Specie in un 1.0, che non produce chissà quale mole di gas di scarico ;)

Credo proprio che sia così. Però io semplicemente amo i motori, mica li so progettare. Vado a memoria di letture e a intuito.

I ragionamenti su flussi, densità, etc.. valgono ben di più in aspirazione. Anche se il turbo "chiude" il giro, credo.

Modificato da ilario
aggiuntina

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.