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Pareri Citoren DS 3 1.6 benzina 120 cv

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova auto e ho addocchiato la DS3.

Non arrivo a 15.000 km all'anno, decisamente meno e, in più, la utilizzerei prevalentemente in città quindi mi indirizzerei sul benzina (non mi sono simpatici i filtri antiparticolato).

Volevo pareri sulla motorizzazione scelta: affidabilità nel tempo del 1.6 120 cv e consumi.

Immagino che mi troverò bene dato che ora viaggio con una Peugeot 207 1.6 16v 110 cv: pesa di più e ha meno cavalli ma mi trovo bene come ripresa quindi...

Qualche parere sulla DS 3? Ho letto di molti scricchiolii degli interni; è vero, è falso, va a fortuna?

Grazie...

Some are Born to Endless Night...

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I più attivi nella discussione

Inviato

Sulla carta questo è un ottimo 1.6 che fa lo 0-100 in 8,9 sec, credo che abbia l'iniezione diretta ma non ne sono sicuro.

Non è turbo ma come prestazioni/consumi sembra ottimo.

Inviato
Sulla carta questo è un ottimo 1.6 che fa lo 0-100 in 8,9 sec, credo che abbia l'iniezione diretta ma non ne sono sicuro.

Non è turbo ma come prestazioni/consumi sembra ottimo.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato
  • Autore

Beh, quasi 9 secondi nello 0-100 mi piace ;)

Ero convinto che il valvetronic, essendo BMW fosse solo per i motori THP, non credevo fosse BMW anche il 1.6 VTi...

Modificato da MMM File

Some are Born to Endless Night...

Inviato

Io ho il 1.4 VTi sulla C3 di mia madre che guido frequentemente e ne sono molto soddisfatto: è un motore molto corposo che ovviamente dà il meglio di sé ed alza la voce sopra i 4000 giri, ma non si fa pregare neanche in basso. L'auto è estremamente silenziosa a regime cittadino, ma tira fuori un sound niente male quando ci si avvicina al regime di coppia massima.

Consumi non miracolosi ma assolutamente consoni all'abbinamento auto-motore-cambio: 8 l/100 km in città, poco più di 6 in autostrada a 120 km/h.

Detto ciò sul VTi, credo che il 1.6 non consumi significativamente di più a parità di condizioni e quei 35 CV in più renderanno l'erogazione ancora più corposa del già brillante 1.4.

Per quanto riguarda qualità ed assemblaggi, sempre in riferimento alla C3, ti posso dire che dopo 2 anni le uniche vibrazioni dovute agli accoppiamenti non perfetti sono quelle del tetto panoramico di cui la DS3 è sprovvista.

La plancia della Exclusive ha un'ottima fattura: le plastiche sono piacevoli più alla vista che al tatto, ma quello che perdono in morbidezza lo guadagnano in robustezza, un po' come le giapponesi.

Per me la tua scelta è approvata, a patto che lo sterzo sia meno leggero ed approssimativo di quello della sorella C3.

Ti consiglio di provare l'assetto (anche eventualmente su un'altra motorizzazione) perché la 5 porte soffre di un comportamento esageratamente artificiale sui tornanti, causa abuso di elettronica; cosa del tutto tollerabile su una utilitaria, molto meno su una sportivetta compatta. Ma non è detto che abbiano lo stesso assetto e la stessa resa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Io ho il 1.4 VTi sulla C3 di mia madre che guido frequentemente e ne sono molto soddisfatto: è un motore molto corposo che ovviamente dà il meglio di sé ed alza la voce sopra i 4000 giri, ma non si fa pregare neanche in basso. L'auto è estremamente silenziosa a regime cittadino, ma tira fuori un sound niente male quando ci si avvicina al regime di coppia massima.

Consumi non miracolosi ma assolutamente consoni all'abbinamento auto-motore-cambio: 8 l/100 km in città, poco più di 6 in autostrada a 120 km/h.

Detto ciò sul VTi, credo che il 1.6 non consumi significativamente di più a parità di condizioni e quei 35 CV in più renderanno l'erogazione ancora più corposa del già brillante 1.4.

Per quanto riguarda qualità ed assemblaggi, sempre in riferimento alla C3, ti posso dire che dopo 2 anni le uniche vibrazioni dovute agli accoppiamenti non perfetti sono quelle del tetto panoramico di cui la DS3 è sprovvista.

La plancia della Exclusive ha un'ottima fattura: le plastiche sono piacevoli più alla vista che al tatto, ma quello che perdono in morbidezza lo guadagnano in robustezza, un po' come le giapponesi.

Per me la tua scelta è approvata, a patto che lo sterzo sia meno leggero ed approssimativo di quello della sorella C3.

Ti consiglio di provare l'assetto (anche eventualmente su un'altra motorizzazione) perché la 5 porte soffre di un comportamento esageratamente artificiale sui tornanti, causa abuso di elettronica; cosa del tutto tollerabile su una utilitaria, molto meno su una sportivetta compatta. Ma non è detto che abbiano lo stesso assetto e la stessa resa.

Grazie per l'esauriente risposta.

Ottima notizia che non hai riscontrato schicchiolii vari negli interni ma poi anche se dovessi riscontrarli col tempo...preferisco gli schricchiolii piuttosto che gli interni perfetti della Volkswagen 8-)

Domani vado a guidarla dal concessionaria e mi farò un'idea più precisa sull'assetto e lo sterzo. Leggendo in giro lo sterzo non dovrebbe essere elettrico e questo già è un bene per la comunicatività...

Some are Born to Endless Night...

Inviato
Ero convinto che il valvetronic, essendo BMW fosse solo per i motori THP, non credevo fosse BMW anche il 1.6 VTi...

Fa parte della famiglia Prince, sviluppata in collaborazione tra BMW e PSA.

Motore Prince - Wikipedia

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Le varie prove sulla DS3 sono molto buone....sicuramente in Citroen hanno cambiato la dinamica di guida rispetto alla C3 ;)

Lascia perdere gli scricchioli...quelli possono capitare pure su un Mercedes da 70mila € quindi non farti troppi problemi :)

Sulla carta la DS3 1.6 mi pare molto buona e sono sicuro che rimarrai contento visto che vieni da una 207 sempre 1.6 benzina.

Inviato

A me piace molto, il 1.6vti,credo sia un'ottimo motore,come assetto,dovrebbe essere abbastanza diversa da c3,più rigida,e da quel che ho sentito,non è niente male da guidare;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Leggendo in giro lo sterzo non dovrebbe essere elettrico e questo già è un bene per la comunicatività...
A giudicare da quanto dice Quattroruote rivista, pare essere idraulico... Cosa curiosa di questi tempi, soprattutto considerando la derivazione :shock:

Tra l'alto in altri siti e su PDF Citroen la danno elettrica pura: http://vaisulsicuro.quattroruote.it/regolamento/caratteristicheTecniche.pdf

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