Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Facciamo un gioco (automobilistico)?

Featured Replies

Inviato

E' mai stato fatto un gioco, per singoli o a squadre, qui sul forum, magari un gioco che sia una divertente parodia di quello che viviamo in generale e in particolare nel mondo dei nostri amati motori? "L'auto è il simbolo di tutte le aspettative di mobilità, velocità, individualismo, seduzione ..."Ugo Volli, docente di semiotica, da Quattroruote 04/12.

Inizio io:

E' possibile, per ognuno di noi o per la nostra squadra, scegliere il ruolo da interpretare. Camusso, Montezemolo, Marchionne, Ghosn, il signor General Motor, Alonso, insomma basta la fantasia. Poi simuliamo, aggiungiamo regole.

Intanto vediamo:

- gioco 1: faccio il concessionario o addirittura l'importatore o, meglio, io sono Mazda Italia spa. E provo a muovermi.

- gioco 2: più complesso: quello dei tanti ruoli, delle tante situazioni.

• Risposte 21
  • Visite 3.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Più che spiegare, provo a proporre un paio di possibilità di gioco:

1) Ogni partecipante impersona un personaggio, di fantasia o esistente, del mondo dell'auto. Ad esempio le classiche funzioni apicali. Ma l'ambiente potrebbe essere benissimo una concessionaria del marchio vero o tarocco che vogliamo, e noi, per singoli o per gruppi, a ricoprire i diversi ruoli: imprenditore, capofficina, responsabile commerciale, magazziniere ricambi, etc. .. compresi clienti, fornitori, casa madre, bisarchisti, etc... Insomma giocoso, tipo i casi concreti o simulati in un corso presso una business-school. Meno pesante e con tempi più laschi, altrimenti diventiamo subito pazzi e non è il caso, stando qua soprattutto per svago e passione.

2) Siamo un'associazione di cittadini che si preoccupano per l'inquinamento cittadino da traffico motorizzato. Abbiamo un importante convegno da organizzare entro una certa data. Cerchiamo fondi, autorizzazioni e visibilità. Vogliamo coinvolgere studiosi ed esperti vari: urbanisti, ecologisti, addetti politici, funzionari pubblici. Tutto da sviluppare, individuando alcuni ruoli-chiave e interpretandoli.

L'idea generale è forse proprio cretina: se me lo fate sapere non mi offendo. Oppure andiamo avanti con ogni altra proposta ... ;)

Inviato
Più che spiegare, provo a proporre un paio di possibilità di gioco:

1) Ogni partecipante impersona un personaggio, di fantasia o esistente, del mondo dell'auto. Ad esempio le classiche funzioni apicali. Ma l'ambiente potrebbe essere benissimo una concessionaria del marchio vero o tarocco che vogliamo, e noi, per singoli o per gruppi, a ricoprire i diversi ruoli: imprenditore, capofficina, responsabile commerciale, magazziniere ricambi, etc. .. compresi clienti, fornitori, casa madre, bisarchisti, etc... Insomma giocoso, tipo i casi concreti o simulati in un corso presso una business-school. Meno pesante e con tempi più laschi, altrimenti diventiamo subito pazzi e non è il caso, stando qua soprattutto per svago e passione.

...

L'idea generale è forse proprio cretina: se me lo fate sapere non mi offendo. Oppure andiamo avanti con ogni altra proposta ... ;)

Gia fatto. :D :D

Car Tycoon - Wikipedia, the free encyclopedia

Buon divertimento. ;)

Per la seconda idea puoi contattarmi in pvt. ;)

Inviato
  • Autore

Grazie capo. Interessante quel Car Tycoon.

Per la seconda, appena ho dieci minuti, ti mando il m.p. ;)

Inviato

Beh, non ho capito molto sulle dinamiche del gioco, ma io mi prenoto come venditore di auto storiche.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato
...

- gioco 1: faccio il concessionario o addirittura l'importatore o, meglio, io sono Mazda Italia spa...

Hai scelto il marchio sbagliato...:mrgreen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato

Io non ho ben capito cosa dovrebbero fare i vari personaggi... Ma ci sono, opterei per Stefan Jacoby :D

Però gradirei approfondire le dinamiche di gioco...

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato

Io faccio Osamu Suzuki.....:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)