Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

non sono sicuro di pubblicare questo post, intanto lo scrivo poi vediamo...

ipotizziamo che mi metto a girare in tondo come uno scemo in un grande piazzale, per es il parcheggio di uno stadio. finchè giro a velocità costante senza premere la frizione faccio sempre la stessa traiettoria ma appena premo la frizione il raggio di sterzata si allargherà, se vado troppo veloce mi ribalto

non dico di fargli fare questa prova ma per lo meno portarlo come esempio. ecco perchè spero di non incrociarlo in curva

  • Risposte 96
  • Visite 143.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
non sono sicuro di pubblicare questo post, intanto lo scrivo poi vediamo...

ipotizziamo che mi metto a girare in tondo come uno scemo in un grande piazzale, per es il parcheggio di uno stadio. finchè giro a velocità costante senza premere la frizione faccio sempre la stessa traiettoria ma appena premo la frizione il raggio di sterzata si allargherà, se vado troppo veloce mi ribalto

non dico di fargli fare questa prova ma per lo meno portarlo come esempio. ecco perchè spero di non incrociarlo in curva

Posto che tutto dipende dalla velocità alla quale stai curvando, se sei entro i limiti del veicolo e la velocità è medio bassa, può non succedere nulla. Ci sono auto con tendenza parecchio sottosterzante al limite e praticamente insensibili al rilascio dell'acceleratore.

Il ribaltamento, inoltre, è altamente improbabile (se non impossibile) in queste condizioni. Molto più facile pensare ad un innesco di sovrasterzo.

  • 1 mese fa...
Inviato
chi è il pazzo che stacca il motore dalla trasmissione in curva?

non salirei mai in macchina con un tipo del genere!

La maggior parte della gente con cui sono salito in auto,anche sedicenti piloti professionisti:roll:...quando gli e lo si fa notare,cascano dalle nuvole...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
La maggior parte della gente con cui sono salito in auto,anche sedicenti piloti professionisti:roll:...quando gli e lo si fa notare,cascano dalle nuvole...

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
For real? :disp2:

Purtroppo si:disp2:...da una ragazza o da uno che ci capisce nulla di guida,non appassionato,''potrei capire''(anche se è una manovra sbagliata e pericolosa,percui quando lo noto,faccio notare la cazzata),ma da quelli che si spacciano per appassionati,fenomeni alla guida:disp2:...poi per carità e per fortuna,non è la totalità della gente che guida cosi'...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Io ero veramente convinto si trattasse di un fenomeno abbastanza sporadico e limitato a qualche neopatentato molto poco sicuro. :attorno:

Io conosco un paio di ragazze che, volendo sfruttare il freno motore in scalata, tengono tutto il tempo la frizione premuta... :roll::muto:

Rino, non è che questi "piloti" li hai beccati tutti quanti tu...? :P

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
Io ero veramente convinto si trattasse di un fenomeno abbastanza sporadico e limitato a qualche neopatentato molto poco sicuro. :attorno:

Io conosco un paio di ragazze che, volendo sfruttare il freno motore in scalata, tengono tutto il tempo la frizione premuta... :roll::muto:

Rino, non è che questi "piloti" li hai beccati tutti quanti tu...? :P

Bho,può essere,anche se mi sembra strano:lol:...ricordo un viaggio in salento,tra le strade tortuose e piene di curve,il pilota ovviamente le faceva tutte a frizione premuta,ricordo che oltre alla pericolosità di come venivano effettuate le curve,ne risantiva parecchio anche il comfort di marcia,l'auto(una scenic prima serie) diventa molto più sensibile a fenomeni come rollio e sballottamenti vari:roll:...al ritorno abbiamo cambiato pilota...

PS,noto che hai modificato il nick,mi piace,hai fatto bene;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

ma tenere premuta la frizione a che serve? Se vogliono avere più velocità non basterebbe accelerare al momento opportuno?

Inviato
PS,noto che hai modificato il nick,mi piace,hai fatto bene;)

Meglio vero? Grazie. :D

ma tenere premuta la frizione a che serve? Se vogliono avere più velocità non basterebbe accelerare al momento opportuno?

Il fatto è che chi si comporta così ha poca nozione di cosa sia l'opportunità. :)

Il neopatentato che tiene la frizione premuta a ogni curva, lo fa perché pensa così di far procedere l'auto senza strappi, senza singhiozzi (peggio: pensa che altrimenti si potrebbe spegnere... :roll:), e in generale perché, una volta abituatosi a questo comportamento, lo si ritiene più sicuro anche incosciamente, a meno che qualcuno più esperto non intervenga (ma presto!) a farglielo notare.

Il sedicente professionista che lo fa, invece, IMHO è un fenomeno più strano. Probabilmente vuole percorrere la curva senza perdere velocità ma al contempo evitando di tenere costante l'acceleratore, per risparmiare carburante.

Ma a parte il fatto che procedere con la frizione premuta fa consumare, alla lunga, più che entrare in curva senza gas, riattaccandolo leggermente dopo il punto di corda, evidentemente costoro non conoscono i gravi problemi che derivano dal taglio della trazione, specie a velocità elevate, specie con curve di raggio stretto. :roll:

Modificato da Walker
Errore di sintassi

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.