Vai al contenuto

Gravidanza e Cintura di Sicurezza: è bene indossarla SEMPRE!


Messaggi Raccomandati:

Quattroruote ha pubblicato questo video in merito, con una serie di consigli: Mondo Auto | Gravidanza e cinture di sicurezza - Mondo auto - QuattroruoteTV

Con l'occasione ricordiamo alle mamme in attesa che, per quanto dietro certificazione medica sia possibile ottenere l'esonero dall'utilizzo della cintura... NON è per niente una buona idea evitare d'indossarla... :saggio

Un eventuale incidente senza cintura di sicurezza avrà conseguenze ben più gravi rispetto ad un analogo urto in cui si è protette da cintura di sicurezza. Infatti una volta private del dispositivo di ritenzione, l'urto con il volante ed altre componenti interne dell'auto diventa inevitabile, con il rischio di gravi lesioni (talvolta mortali) per il feto e la madre.

Se indossata correttamente invece, la cintura di sicurezza potrà all'occorrenza svolgere il proprio lavoro riducendo notevolmente il rischio di traumi per bimbo e mamma.

Ovviamente va prestata particolare attenzione all'atto d'indossarla, avendo cura di posizionare la fascia inferiore tra gambe e grembo, mentre la parte alta deve passare al lato della pancia, sopra a petto e spalla. La cintura deve essere aderente al corpo, perciò è bene tenderla manualmente tirandola nella parte alta, nei pressi dell'avvolgitore, in modo da ridurre al minimo il rischi di "strattoni" in caso d'incidente o frenate brusche.

Il tutto va coadiuvato da una posizione di guida consona e per quanto possibile distante dal volante.

post-499-145026853989_thumb.jpg

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo senz'altro degno di interesse.

Nei limiti del possibile, sarebbe meglio che le future mamme non guidassero proprio... :lol:

Quella posizione di guida mi pare del tutto insicura e "raffazzonata", non mi ispira tanta fiducia, in situazioni complicate l'irrigidimento della postura e degli arti può essere causa di risposte ritardate... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

a questo punto però non dovrebbero nemmeno entrare in macchina, secondo me quella in foto è l'unica soluzione.

Certo che è l'unica soluzione sicura. Ma guarda la foto: è già tanto che riesca ad afferrare il volante e a toccare la leva del cambio, secondo me.

Quella posizione consente una guida comoda, non rischiosa per il nascituro né per la madre, possibilmente sicura... nell'ordinario. :)

Viste le insidie della strada, fossi donna :mrgreen: non mi fiderei ad andare troppo spesso in giro così. Quando il pancione diventa "ingombrante" IMHO assumere ruoli e posizioni che richiedono una certa RESPONSABILITA' FISICA è una questione quantomeno su cui ponderare a fondo.

Non solo per il problema della pancia, ma anche perché la gravidanza può accompagnarsi a momenti di nausea e di malessere. Non proprio la ricetta giusta mentre si guida.

Qualche breve tragitto saltuario, ok. Ma IMHO, limitarli il più possibile. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.