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Featured Replies

Inviato
Auto leggere, motori privi dei "tappi" Euro5, e in alcuni casi aerodinamica meno compromessa dalle norme per l'urto con i pedoni.

Al netto di ciò, il dato di consumo sulla MG è veramente ottimo.

Ma è il dato dichiarato,vero??se è cosi',dubito fortemente che nella realtà faccia quelle percorrenze:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Grazie mille a chi ha condiviso il foglio Excel!

Noto pero' che questa MG da 160 cavalluzzi fa un sacco di kilometri al litro!

Leggevo in giro (l'aveva detto un utente) che anche la Clio RS dei tempi che furono, faceva i 15km/l complessivi.

Possibile che questi motorissimi in realta' fossero cosi' parchi?

Ok che le auto erano leggere, pero' sono dati molto molto buoni!

NfG: la 106 Rallye del suocero fa i 15.5km/l effettivi.

si, io segno di media 13,8 Km/litro con aria condizionata sempre accesa su percorso misto.

Per testare ciò ho fatto diverse volte il pieno poi tornando a rifare il pieno ho visto i litri che ho consumato.

Al di là della differenza di prezzo sui costi di gestione nella quale cercare di far rientrare la rata, nel tuo caso valuterei attentamente anche i tempi dell'eventuale avvicendamento.

Perché con quel chilometraggio è verosimile che la tua Rover sarà comunque da cambiare nel giro di 12-18 mesi e che quindi i soldi spesi in più fino ad allora sarebbero potuti essere risparmiati con una sostituzione anticipata.

Provo a farmi due conti, ma considererei seriamente il GPL o il metano se hai distributori a portata di mano. Il risparmio in termini di combustibile è molto più elevato rispetto a quello di un diesel (figuriamoci rispetto alla tua Rover) ed avresti più probabilmente la possibilità di pagarci la rata.

EDIT.

Allora, ho preso la Punto come termine di paragone perché è disponibile con tutte le alimentazioni e perché ho più dati attendibili sui consumi.

Ecco quello che esce da una prima bozza di confronto:

scaled.php?server=59&filename=hzjk.png&res=landing

È chiaro che bisognerebbe affinare il calcolo come ha fatto ilmirko, cioè aggiungendo i costi di manutenzione (per l'assicurazione invece il discorso è molto personalizzato).

D'altra parte è certo che la tua auto con oltre 260mila km costi in manutenzione più (e potenzialmente anche molto di più) di un'auto nuova, quindi puoi prendere il risparmio mensile come quello minimo (a lordo della differenza di RCA).

È evidente che se parliamo di metano il discorso si fa interessante, anche perché in alcune regioni è esente dal bollo.

Ovviamente il risparmio annuale è anche uguale al minimo sovracosto che sostieni per ogni anno che ritardi la sostituzione. ;)

Si non posso più farci affidamento perchè è fuori garanzia,ma lo è stata dai 150.000 e non sono mai stato in officina.

conta però che un mesetto fà ho dovuto cambiare la frizione e il radiatore dell'acqua che erano alla frutta.

La devo ØØØ cambiare però senza rimetterci soldi,perchè se devo pagarmi un finanziamento esoso,a sto punto tanto vale pagare di benzina la mia.

Modificato da Edolo
Uniti messaggi consecutivi

Inviato

Col diesel secondo me finisci per rimetterci. Non molto, ma ci rimetti.

Col metano invece il margine è molto più elevato, ma bisogna vedere l'offerta finanziaria di FIAT per la Punto (o la Panda): in 4 anni sono circa 12mila euro risparmiati, quindi grossomodo il prezzo dell'auto, ma non so che tasso di interesse applichino in caso di anticipo zero.

Ovviamente col GPL il discorso sta nel mezzo.

Se nei prossimi 1-2 anni riesci a mettere da parte un po' di soldi per l'avvicendamento che comunque a breve ti tocca, ti consiglio senz'altro di aspettare e tenere la tua.

Se invece bene o male la situazione è questa, un pensierino puoi farcelo al cambio.

Mi pare che effe77 abbia fatto una cosa del genere col suo Doblò a metano: paga la rata col risparmio in carburante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Col diesel secondo me finisci per rimetterci. Non molto, ma ci rimetti.

Col metano invece il margine è molto più elevato, ma bisogna vedere l'offerta finanziaria di FIAT per la Punto (o la Panda): in 4 anni sono circa 12mila euro risparmiati, quindi grossomodo il prezzo dell'auto, ma non so che tasso di interesse applichino in caso di anticipo zero.

Ovviamente col GPL il discorso sta nel mezzo.

Se nei prossimi 1-2 anni riesci a mettere da parte un po' di soldi per l'avvicendamento che comunque a breve ti tocca, ti consiglio senz'altro di aspettare e tenere la tua.

Se invece bene o male la situazione è questa, un pensierino puoi farcelo al cambio.

Mi pare che effe77 abbia fatto una cosa del genere col suo Doblò a metano: paga la rata col risparmio in carburante.

eh ma mi serve un'auto ibrida,nel senso che deve svolgere la funziona famigliare + quella lavorativa.

E poi se non devo rimetterci nel tempo deve avere almeno 5 anni di garanzia;

in questo caso sono partito il pol position per la KIO RIO perchè:

- 7 anni di garanzia

- abbastanza spaziosa e comoda

- mi piace come estetica più delle altre

- l'ho provata e la posizione di guida è ottima,come gli innesti delle marce,e il 1.1 diesel non è poi così tanto sobrio.

Inviato

Occhio che la garanzia KIA è di 7 anni ma 150.000 km... con 30.000 km / anno sono 5 anni tondi.

Quindi se la gioca con la garanzia Hyundai da 5 anni km illimitati.

Dipende da come hai arrotondato :D

Inviato

Premesso che non so nulla della macchina , ma se il problema è il prezzo , una Dacia Sandero GPL?

Il sito parla di un offerta da 8700 euro per la nuova

Inviato
  • Autore

si lo so ma 150.000km sono cmq tanti e li farò in 5 anni credo.

di GPL non ne voglio sentir parlare perchè l'ho avuto e si è rotto dopo 130.000km.

e facendo bene i calcoli se a benzina riesco a fare 14km/litro a GPL sopra a 10km/litro non andavo.

quando costava 70cent erano 26€ = 280km

  • 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

sto valutando anche se mi conviene prendere una MG ZR TD usata; la si può trovare dai 2/3k Euro; in 2 mesi ho percorso circa 5.000km...

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