Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti del forum, sono nuovo anche se ho già letto molte conversazioni interessantissime. Mi affido alla vostra esperienza e conoscenza per avere un consiglio: da due mesi ormai sono senza auto perché qualche gentilissimo ha deciso di rubare la mia grande punto 1.3 Mjet, mi ritrovo quindi a dover comprare una macchina nuova, o meglio una macchina usata! Con un budget di circa 12000 euro ( anche qualcosa di più per un vero affare ) quale macchina mi consigliata ( usata ovviamente ) del segmento C rigorosamente DIESEL?? Stavo guardando tra Alfa Mito, Volvo c30 ( la mia preferita ma ce ne sono davvero poche qui a Roma ), serie1, golf ecc... Grazie a tutti! :D

Inviato

Innanzitutto benvenuto, mi dispiace molto per l'accaduto, sinceramente.

Volendo restare sullo stesso segmento (o proprio sulla stessa auto) con 12.000 € ci compri quasi due Punto Evo 1.3 usate, o, più coscenziosamente, una Punto 2012 km 0.

I modelli da te elencati si differenziano notevolmente l'uno dall'altro, e si differenziano abbastanza dalla GPunto.

MiTo è una citycar solo nelle dimensioni, sportivetta e sfiziosa, ma non la vedrei bene con un diesel. Attenzione che l'abitabilità non è delle migliori per molte persone e ha solo 3 porte (non so se sia un problema).

C30 per quella cifra la trovi non troppo chilometrata sia col 1.6 D 109 CV (più frequente), sia col 2.0 D 136 CV. Considera anche l'eventualità di spostarsi non poco da casa per trovare l'esemplare giusto.

Golf è l'auto che, almeno nella forma, si avvicina di più alla GPunto. Per quella cifra si sprecano le Golf V 1.9 TDI 105 CV e 2.0 TDI 140 CV.

Per la Serie 1, con 12.000 €, parliamo ovviamente della E87, che ha presentato parecchi patemi e noie alla maggioranza dei suoi motori a gasolio, a meno di non andare sul 123d 204 CV (molto meno "critico").

Dipende molto da cosa cerchi nella tua futura auto. ;)

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Ho spostato la discussione nella sezione più adatta.

Per prima cosa bisogna chiarire meglio le esigenze di spazio.

MiTo non è una segmento C, ma una B tale e quale alla Punto. La tua precedente auto era troppo piccola?

Volvo C30 e Serie 1 sono decisamente claustrofobiche come segmento C e non te le consiglio assolutamente se hai bisogno di maggiore spazio rispetto alla Punto.

Per la BMW aggiungi, come scrive Walker, notevolissimi problemi di affidabilità di tutti i motori diesel, oltre a costi di gestione elevati e prezzo di acquisto che ti costringerebbe a puntare un esemplare piuttosto datato e chilometrato.

Se le dimensioni di una segmento B sono sufficienti, il tuo budget ti permette di puntare anche al nuovo su svariati modelli: Punto 2012, Yaris, Kia Rio, Clio, ecc.

O comunque, puntando un usato fresco, puoi risparmiare almeno 2-3mila euro sul budget prefissato ed eventualmente prendere anche una near premium come MiTo (dimensionalmente identica alla tua vecchia auto, ma 3 porte).

Puntando al segmento C, usati freschi o addirittura km0 puoi trovarne su Bravo 1.6 MJT.

Non conosco la disponibilità di km0, ma alternative certamente da tenere in considerazione possono essere Megane 1.5dCi e Peugeot 308 1.6 HDi.

Dato che c'è già un precedente, se vivi in una zona ad alta densità di furti e vuoi minimizzare il rischio sulla nuova auto, ti consiglio di escludere italiane e tedesche.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Con quel budget(o poco più) riesci a prendere una bravo 1.6 multijet a km0,ed è una buona auto,oppure un'usato fresco...oppure le solite megane,focus,ecc..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)