Vai al contenuto

WINDOWS 7 - Creare un collegamento sul desktop per lo Stand-by (Sospensione)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Sul PC dell'ufficio uso di frequente mettere in stand-by il PC ogni qualvolta mi allontano per poco tempo, fino a poco tempo fa avevo una tastiera con tasto funzione preimpostato...

Ora l'ho cambiata, ed il tastino magico non c'è più :) Così, per non ripetere la noiosa procedura "Start>arresta il sistema>stand-by" (troppi menù mi rompono... :)) ho messo un collegamento sulla barra delle applicazioni di Windows 7.

Come l'ho creata? Tasto destro sul desktop, crea collegamento ed ho inserito l'ultimo dei seguenti 4 comandi:

Riavviare il sistema: Shutdown.exe -r -t 00

Bloccare la postazione di lavoro: Rundll32.exe User32.dll,LockWorkStation

Ibernare il computer: rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState

Far andare il computer in stand-by: rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0

Bravo no... :) Il problema è che l'ultimo comando anziché mandarmi il PC in stand-by, me lo iberna... :gratta:

Chiedo agli esperti: dove sbaglio?

a) Comando errato

B) Impostazioni di base di Windows (es. sospensione ibrida, robe strane di Win7...)

c) Altro :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Chiedo agli esperti: dove sbaglio?

a) Comando errato

B) Impostazioni di base di Windows (es. sospensione ibrida, robe strane di Win7...)

c) Altro :)

Non sono sicuro che quelle routine siamo pienamente compatibili con la chiamata via RUNDLL32, ma mi riservo di controllare la SDK.

Windows 7 ha una nuova ficiur: ha sleep disabilitato in favore di Hybrid Sleep, che è una specie di sleep + hybernate (nel senso che salva della roba su disco invece che tenere tutto in memoria), per cui nessuno sbaglio da parte tua.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho capito win 7 ha appunto uno stand by ibrido: se scelto avvia la procedura di stand-by temporaneo su RAM (per un riavvio rapidissimo), ma al contempo salva anche sul disco, in maniera da consentire l'ibernazione dopo tempi di stand-by prolungati o per prevenire perdite dati in caso di guai all'alimentazione.

Tutto ciò in effetti funzionava premendo il tasto opportuno della vecchia tastiera: realizzava esattamente il comportamento di cui sopra.

Ecco se ritrovassi la routine corretta per effettuare la stessa funzione tramite collegamento sarei felicissimo :)

PS. loric, tu che sei ferrato in materia che mi dici di questo: http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/55534-quale-browser-preferite-sondaggio-4-0-2012-a.html#post27910092 ? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho capito win 7 ha appunto uno stand by ibrido: se scelto avvia la procedura di stand-by temporaneo su RAM (per un riavvio rapidissimo), ma al contempo salva anche sul disco, in maniera da consentire l'ibernazione dopo tempi di stand-by prolungati o per prevenire perdite dati in caso di guai all'alimentazione.

Tutto ciò in effetti funzionava premendo il tasto opportuno della vecchia tastiera: realizzava esattamente il comportamento di cui sopra.

Ecco se ritrovassi la routine corretta per effettuare la stessa funzione tramite collegamento sarei felicissimo :)

PS. loric, tu che sei ferrato in materia che mi dici di questo: http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/55534-quale-browser-preferite-sondaggio-4-0-2012-a.html#post27910092 ? ;)

Windows 7 ha sia lo Sleep classico, sia quello ibrido. Solo che il primo è disattivato in favore del secondo. Forse le cose sono invertite nei notebook, ma non posso verificare in questo momento perché scrivo dal PC che usava mio padre che è totalmente Windows free.

Il problema, se ho capito bene, è che con quella chiamata ti fa l'ibernazione classica, non quella ibrida, giusto?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema, se ho capito bene, è che con quella chiamata ti fa l'ibernazione classica, non quella ibrida, giusto?
Esattamente, per la precisione mi fa l'ibernazione classica con entrambi i comandi:

Ibernare il computer: rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState

Far andare il computer in stand-by: rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0

Link al commento
Condividi su altri Social

Incuriosito mi sono messo a cercare un po' ed effettivamente sembra che da prompt dei comandi non si possa fare. A meno che:

1) Si può provare questo resource kit di windows server 2003 in cui dovrebbe esserci un eseguibile "sleep.exe" http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=17657

2) si disabiliti la modalità hybernate, magari facendo tutto in dei batch per usarla quando serve:

Per lo sleep:

powercfg -hibernate off

rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0

Per l'ibernazione:

powercfg -hibernate on

rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState Hibernate

3) si utilizzi psShutdown degli psTools ( per chi non li conosce sono degli strumenti di amministrazione ormai ufficiali microsoft)

4) si faccia un programmino di 4 righe in .NET by autopareri :-P

Non ho il computer sotto mano per provare ma ad occhio penso che funzionino tutte e 4 le soluzioni. Ho postato quelle che ho trovato che mi sono sembrate più rapide ed indolore, anche come promemoria per me stesso. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato a disattivare l'ibernazione dalle configurazioni di risparmio energetico, ma non cambia nulla: da comando me lo iberna sempre! :-\

Invece procedendo dal pulsante presente nella barra di avvio, la scelta funziona regolarmente...

Se qualcuno riesce a fare un programmino glielo allego in questa pagina e lo facciamo girare, così diventa uno spot! :-D Infondo leggendo in giro pare esserci richiesta.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato a disattivare l'ibernazione dalle configurazioni di risparmio energetico, ma non cambia nulla: da comando me lo iberna sempre! :-\

Invece procedendo dal pulsante presente nella barra di avvio, la scelta funziona regolarmente...

Se qualcuno riesce a fare un programmino glielo allego in questa pagina e lo facciamo girare, così diventa uno spot! :-D Infondo leggendo in giro pare esserci richiesta.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Il programmino di cui parli dovrebbe proprio chiamare SetSuspendState(false, false, false).

Bo, domani torno a Bologna, credo di avere ancora una macchina con Windblows, magari faccio una prova.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi qualcosa del tipo SetSuspendState(0, 0, 0)

In effetti quella provata da me era (0, 1, 0)... Domani al Pc proverò ;-)

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

SetSuspendState(0,1,0) e SetSuspendState(0,0,0) si differenziano solo perché il primo ha il parametro ForceCritical impostato. Non dovrebbe fare differenza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.