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Auto economica, fiat panda?

Featured Replies

Inviato

salve, 2 anni fa circa ho comprato una 147 usata 1.9 120cv jtdm del 2009 senza fap.

ora ha 50000km .

All inizio sembrava che avessi fatto la scelta giusta, ma poco tempo dopo mi sono ricreduto.

L ho comprata che aveva 20000km e dopo 2 anni e 2 mesi, ne ho fatti solamente 32000 km (avendo perso pure il lavoro).

Percorro quasi sempre strade extraurbane e un 20% di città.

Ora percorro circa 1300km al mese studiando.

Cerco una auto economica.

Ho pensato ad una fiat panda (versione appena andata fuori produzione) gpl o metano.

Ho letto pareri discordanti per il gpl: non conviene più, costicchia e ci si fa pochi km (distributore a 9 km da casa).

Ne ho viste molte su autoscout km 0 del 2012.

il metano : un polmone (il distributore più vicino ce l'ho a 20km da casa, altri 5 nel raggio di 30km)

Il 1.3mjet diesel comè?

diesel solitamente consigliate per chilometraggi superiori ai 20000km annui, giusto?

Altre auto da prendere in considerazione?

Secondo voi quanto potrei guadagnare dalla vendita della 147 ? meglio andare dal concessionario ?

Inviato
salve, 2 anni fa circa ho comprato una 147 usata 1.9 120cv jtdm del 2009 senza fap.

ora ha 50000km .

All inizio sembrava che avessi fatto la scelta giusta, ma poco tempo dopo mi sono ricreduto.

L ho comprata che aveva 20000km e dopo 2 anni e 2 mesi, ne ho fatti solamente 32000 km (avendo perso pure il lavoro).

Percorro quasi sempre strade extraurbane e un 20% di città.

Ora percorro circa 1300km al mese studiando.

Cerco una auto economica.

Ho pensato ad una fiat panda (versione appena andata fuori produzione) gpl o metano.

Ho letto pareri discordanti per il gpl: non conviene più, costicchia e ci si fa pochi km (distributore a 9 km da casa).

Ne ho viste molte su autoscout km 0 del 2012.

il metano : un polmone (il distributore più vicino ce l'ho a 20km da casa, altri 5 nel raggio di 30km)

Il 1.3mjet diesel comè?

diesel solitamente consigliate per chilometraggi superiori ai 20000km annui, giusto?

Altre auto da prendere in considerazione?

Secondo voi quanto potrei guadagnare dalla vendita della 147 ? meglio andare dal concessionario ?

Decisamente no,meglio venderla privatamente,i conce te la valuterebbero uno sputo...perchè vorresti venderla??troppo costosa da mantenere??è vero,è un pò sprecata per quel kmtraggio,però non sò se economicamente parlando,sia la scelta più giusta,le 147 si svalutano molto...vorresti fare un cambio alla pari giusto??

Ho visto su autoscout,e mediamente le 147 come la tua,si vendono sugli 8500-9000€,però la maggior parte non sono privati ma conce,di conseguenza con garanzia,da privato dovresti andare sugli 8000€ a spanne..

che allestimento è??

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Decisamente no,meglio venderla privatamente,i conce te la valuterebbero uno sputo...perchè vorresti venderla??troppo costosa da mantenere??è vero,è un pò sprecata per quel kmtraggio,però non sò se economicamente parlando,sia la scelta più giusta,le 147 si svalutano molto...vorresti fare un cambio alla pari giusto??

Ho visto su autoscout,e mediamente le 147 come la tua,si vendono sugli 8500-9000€,però la maggior parte non sono privati ma conce,di conseguenza con garanzia,da privato dovresti andare sugli 8000€ a spanne..

che allestimento è??

Inviato
si purtroppo lo ammetto di questi tempi mi risulta difficile mantenere un auto del genere, non lavorando da un bel pezzo.

allestimento progression , clima auto, finestrini elettrici solo davanti, cerchi da 16, nient altro come optional.

risulta difficile venderla privatamente? ne ho viste tante su autoscout...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
3 o 5 porte??...allora guardando sulla quotazione di 4r(io mi ci trovo abbastanza con le quotazioni,a spanne),una progression 1.9 120cv 5p venduta privatamente,stà sui 7800€...meno 1600€ se la cedi al conce e meno 1000€ se è 3 porte...la 147 è molto diffusa,su autoscout ce ne sono tante,non saprei dirti se è difficile venderla privatamente,il periodo non è dei migliori....
Inviato

la convenienza di metano e gpl, come hai detto, dipende dalla comodità per fare rifornmento. se hai il distributore vicino o sulla strada che fai sempre ok, le deviazioni apposta per rifornire, complice la minore autonomia, incidono qualcosa

dipende anche dalla lunghezza del percorso medio. i percorsi brevi credo penalizzino il gpl, un pò meno il metano specie se parliamo di natural power che ha tempi di commutazione infimi

il cambio che hai in mente credo costi 3-5mila € a seconda di valutazione dell'usato, prezzo finale del nuovo ecc... ne vale la pena? bollo ed assicurazione si pagano una volta ogni tanto, le rate tutti i mesi

Inviato
la convenienza di metano e gpl, come hai detto, dipende dalla comodità per fare rifornmento. se hai il distributore vicino o sulla strada che fai sempre ok, le deviazioni apposta per rifornire, complice la minore autonomia, incidono qualcosa

dipende anche dalla lunghezza del percorso medio. i percorsi brevi credo penalizzino il gpl, un pò meno il metano specie se parliamo di natural power che ha tempi di commutazione infimi

il cambio che hai in mente credo costi 3-5mila € a seconda di valutazione dell'usato, prezzo finale del nuovo ecc... ne vale la pena? bollo ed assicurazione si pagano una volta ogni tanto, le rate tutti i mesi

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore

la prenderei usata pure quella o al massimo km0, quindi con un 2000 euro in più farei la differenza.

si è un controsenso passare da un auto di segmento c ad un auto di segmento a per risparmiare, ma fatto questo sicuramente sarò sicuro di poterla mantenere con facilità.

comunque i miei tragitti sono sempre di min. 25/30km, se devo andare in paese vado in bici.

Inviato
la prenderei usata pure quella o al massimo km0, quindi con un 2000 euro in più farei la differenza.

si è un controsenso passare da un auto di segmento c ad un auto di segmento a per risparmiare, ma fatto questo sicuramente sarò sicuro di poterla mantenere con facilità.

comunque i miei tragitti sono sempre di min. 25/30km, se devo andare in paese vado in bici.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Cosa ne pensate dell'acquisto di una Fiat Panda classi GPL per una percorrenza di circa 100 km/giorno, per 2/3 volte alla settimana, su un percorso misto metà città, metà autostrada?

La panda classic GPL ha davvero un prezzo invitante, inferiore ad € 9000,00...

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