Vai al contenuto
  • 0

Derapata provoca problemi convergenza?


Leo_91

Domanda

ciao a tutti.

apro il topic oggi perchè il dubbio mi è venuto solo oggi, ma il fatto in questione è già accaduto... ehem, diverse volte.

macchina che perde, in maniera non troppo brusca, aderenza.

eseguo nell'ordine:

  • leggera correzione dello sterzo (lo raddrizzo un pochino)
  • metto acceleratore (guido una TA) con delicatezza
  • la macchina magari striscia un po' ma non si scompone, e posso continuare per la mia strada

il problema non è la perdita di aderenza, ma la domanda: fare così può dare problemi alla regolazione delle gomme? non parlo di consumi, ma di convergenza ed equilibratura. può portarmi a trovarmi col volante "storto"? chiaramente non è cosa da fare tutti i giorni!:mrgreen:

Post Scriptum: il problema non è la perdita di aderenza, ma se la correzione può dare squilibri strutturali sulla vettura!

per evitare ramanzine, moralismi e discussioni aggiungo un

Post Post Scriptum: intendiamoci, mi sembra di non essere uno scapestrato demente, non guido come un pazzo, cerco di non rischiare mai nulla alla guida e soprattutto di non far rischiare gli altri.:asp: Ritengo semplicemente che questa sia una tra le manovre fondamentali del guidatore "invernale".

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

,.-

Non vedo perché dovrebbe rovinarsi gli angoli caratteristici una manovra di controsterzo :pen:

Piuttosto rischi di rovinare l'intera auto cozzando contro qualcuno/qualcosa... :)

Cerca di evitare le perdite di aderenza con una guida più consona alle situazioni del fondo stradale, è il primo passo per una guida efficacie, economica nonché sicura ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Non vedo perché dovrebbe rovinarsi gli angoli caratteristici una manovra di controsterzo :pen:

Piuttosto rischi di rovinare l'intera auto cozzando contro qualcuno/qualcosa... :)

Cerca di evitare le perdite di aderenza con una guida più consona alle situazioni del fondo stradale, è il primo passo per una guida efficacie, economica nonché sicura ;)

tutto questo lo diamo per scontato (il cercare di non cozzare da nessuna parte :mrgreen:)

nello specifico caso è proprio la manovra che mi dà da pensare: prima si sente un trasferimento ben avvertibile sull'anteriore, che si corica finchè tutta la macchina non va via abbastanza neutra (almeno questa è l'impressione che da). però, nonostante il "galleggiamento da scivolata", il peso scaricato sul lato dev'essere notevole. era proprio quello che mi impensieriva: slittare una ruota sterzante e contemporaneamente mettere gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Sono sollecitazioni sopportabilissime previste in fase di progetto, ci mancherebbe anche.

Ovviamente comportano maggior consumo di pneumatici ed in parte anche carburante.

Per il resto, per danneggiare od usurare in modo percepibile una sospensione, devi prendere buche di una certa misura, colpire cordonate, gradini o dislivelli anomali... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Sono sollecitazioni sopportabilissime previste in fase di progetto, ci mancherebbe anche.

Ovviamente comportano maggior consumo di pneumatici ed in parte anche carburante.

Per il resto, per danneggiare od usurare in modo percepibile una sospensione, devi prendere buche di una certa misura, colpire cordonate, gradini o dislivelli anomali... ;)

beh si, in effetti... da sperare, quantomeno:mrgreen:

grazie per le risposte:accordo:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.