Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Metro di Torino - Foto delle officine GTT

Featured Replies

Inviato

Questo può essere di interesse per gli amici torinesi... sabato sono stato in gita al centro di controllo GTT a Collegno, che si trova qui:

https://maps.google.ch/?hl=en&ll=45.083885,7.583463&spn=0.01209,0.01929&t=k&z=16

Qualche immagine del deposito e degli impianti di manutenzione:

DSC_0410.jpg

DSC_0411.jpg

DSC_0412.jpg

DSC_0413.jpg

DSC_0415.jpg

DSC_0416.jpg

DSC_0417.jpg

Per la cronaca automobilistica, monta pneumatici 305/70 R22.5; visti da vicino mi hanno dato l'idea di avere un battistrada diverso da quello stradale, cosa in effetti coerente con l'uso: devono viaggiare su una guida metallica zigrinata e non occorre alcuna resistenza trasversale, dato che a quello ci pensano le ruote che vedete all'estremità del carrello.

Il pattino metallico visibile sulla destra è la presa di corrente positiva, che scorre lungo le stesse rotaie che forniscono il contenimento laterale.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Cos'è, una specie di tram con i pneumatici e delle rotelle laterali per la guida?

Inviato
  • Autore

Véhicule automatique léger - Wikipedia

Forse l'unica variante valida del concetto "applicare mozzi da autobus a mezzi a guida vincolata".

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

I vantaggi dove stanno?

Inviato
  • Autore

In teoria migliore controllo di ac- e decelerazione grazie alla gomma, ma niente che un moderno azionamento elettronico non possa garantire anche per la rotaia convenzionale.

Al massimo si possono avere vantaggi su tratti all'aperto e/o in forte pendenza, o riduzione del rumore su tratti curvi all'aperto. Ma anche questi sono problemi che la tecnologia ferroviaria è arrivata a risolvere o mitigare.

Personalmente cercherei i vantaggi nel peso delle vetture e del carrello, in particolare suppongo che si abbiano masse non sospese decisamente più leggere e inerzia delle parti in rotazione molto minore.

Poi, esiste una serie di vantaggi tipici del VAL ma che può essere realizzata anche con un normale carrello ferroviario:

- sagoma stretta (quindi scavi meno importanti)

- marcia automatica con porte in banchina

- raggio di curvatura relativamente stretto

Nella pratica il vantaggio del VAL è che è un sistema di metro leggera maturo e vendibile "chiavi in mano" a paccheto completo, e funziona bene.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Quindi come rapporto tra la capacità di trasporto ed il costo dell'infrastruttura andrebbe a posizionarsi tra il tram e le metropolitane od ho capito male?

Modificato da EC2277

Inviato

Tratti all'aperto non ce ne sono, è tutta interrata. Solo la stazione di controllo con le officine è fuori terra.

Pendenze e curve, un po' ne abbiamo... :mrgreen:

metro-torino-008.jpg

FirmaBarcode.gif

Inviato
  • Autore

No, siamo tra tram e metro pesante. Il concetto di metro leggera è un compromesso tra infrastruttura più economica da costruire (galleria di diametro inferiore, cameroni di stazione più corti) e minore capacità oraria a causa della sagoma ridotta dei veicoli.

Questi sistemi si abbinano perfettamente alla guida automatizzata, andando a ridurre significativamente gli effetti della capacità inferiore, grazie al fatto che si possono far passare molti più veicoli per unità di tempo e i tempi morti di sistema sono azzerati (es. al capolinea non c'è da attendere che il macchinista percorra il treno).

Grazie alla frequenza elevata e alla completezza (anche estetica) del sistema, la percezione del servizio da parte del pubblico è molto positiva.

EDIT: le foto sopra non sono mie, quelle sotto sì :mrgreen: (spero che si vedano)

IMG_1301.JPG

IMG_1297.JPG

IMG_1299.JPG

IMG_1307.JPG

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Quindi è una metropolitana leggera su gomma.

Non capisco: da quanto scrivi mi par di capire che i vantaggi di cui parli siano dovuti principalmente all'adozione di veicoli più piccoli, non all'adozione delle ruote in gomma. O sbaglio?

Se non sbaglio e considerando che una ruota di gomma si usura molto più velocemente di una ruota di metallo, oltre ad avere un peggior rendimento a causa della sua maggior deformabilità, non è che si tratti di una soluzione con costi di gestione maggiori?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.