Vai al contenuto
  • 0

Bravo, Delta o C4?


noodles

Domanda

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare un'auto a gasolio, segmento C.

Sarà un'auto che farà più o meno 15000 km all'anno: quotidianamente fra urbano ed extraurbano, nei weekend e sporadicamente più fra extraurbano e autostrada.

Deve soddisfare esigenze di tipo familiare (in termini di spazio abitacolo e bagagliaio) e garantire il giusto compromesso fra buone prestazioni e bassi consumi.

Escludendo la Golf 7, che al momento richiederebbe almeno duemila euro in più, sono indeciso fra queste tre (pari prezzo):

- Fiat Bravo 1.6 120 cv Street: con la 105 cv ho fatto anche viaggi piuttosto lunghi e mi son trovato bene, per cui col 120 cv dovrei andar tranquillo... spazio sufficiente... sedili in pelle... ben accessoriata... in definitiva mi sembra un buon compromesso per le caratteristiche ricercate.

- Lancia Delta Silver 1.6 120 cv: provata per qualche km, mi ha dato buone sensazioni... ottima in termini di spazio abitacolo e bagagliaio... ma essendo più pesante credo sia la peggiore delle tre in termini di consumi (2-3 km/l in meno?).

- Citroen C4 Seduction 1.6 115 cv: l'unica che non ho provato ma non credo ci sia molta differenza con le altre due... probabilmente, in termini di caratteristiche, una via di mezzo fra la Bravo e la Delta...

In base alla vostra esperienza più o meno diretta, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho una Bravo 1.6 Mjet emotion 120cv, presa usata con 57.000km; per ora mi trovo bene. Niente rumori strani o altri inconvenienti.

Il motore è abbastanza potente e consuma poco; quest'estate per andare in vacanza ho percorso più di 1.000km col pieno (fra superstrada e autostrada non sempre pianeggianti).

Quando mi capita di usarla spesso in città e per brevi tragitti il processo di rigenerazione del DPF diventa frequente; io per fortuna la uso al 95% fuori città:mrgreen:. Quindi se pensi di usarla spesso in urbano è meglio evitare il motore a gasolio.

Anche io avevo il dubbio fra benzina e diesel e avevo considerato sia i costi di assicurazione che quelli di manutenzione e sinceramente non mi pare che ci siano grosse differenze nei tagliandi (dalle tabelle Fiat mi sembra di ricordare che la differenza sia intorno al centinaio di € ogni tagliando, quindi ogni 30.000km). Per il GPL forse i tagliandi costano qualcosa in più.

La delta non l'ho mai provata però è sicuramente rifinita meglio; per esempio la Bravo ha la leva del freno a mano non rivestita (ad eccezione dell'allestimento Sport) e rivestimenti meno appaganti.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che non ci sono motivi per sconsigliare nessuna delle tre, aggiungo qualche considerazione.

I 15mila km/anno sono abbastanza di transizione tra benzina e diesel, ma conta anche il tipo di percorsi che frequenti: se la prevalenza è città ed extraurbano l'ago pende sul benzina, se la prevalenza è autostradale meglio il diesel.

Il GPL è una validissima soluzione in entrambi i casi, soprattutto nel primo, ed è quella che complessivamente ti consente il maggiore risparmio nel lungo periodo.

Questa difficoltà di scelta puoi comunque girarla a tuo vantaggio, non escludendo nulla e cercando l'occasione.

Sul GPL c'è di fatto la sola Delta con l'ottimo 1.4 Turbo (troppo seduto il FIRE aspirato su Bravo, dubbia affidabilità del VTi gasato su C4). Se nuova la prenderei proprio a gas, ma potrebbero interessarti anche il mare di 1.6 MJT seminuove e magari anche km0. Meglio l'allestimento Oro/Gold: più ricco e con interni più curati.

Il bagagliaio non è affatto più piccolo delle altre due, ma non è grande come i 20 cm di lunghezza in più lascerebbero supporre. Ha il divano posteriore scorrevole che consente di gestire lo spazio privilegiando lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori oppure la capienza del bagagliaio.

La Bravo è un'auto reperibilissima km0 a prezzi stracciati: bene il 1.6 MJT, meglio se in allestimento Emotion, ma ci sono anche delle interessantissime e belle 1.4 MultiAir Turbo full optional km0 intorno ai 15mila euro (domani allegò qualche esempio di inserzione).

Se la prendi nuova, ma io non lo troverei conveniente, va pure sul 105 CV che è il Multijet-II, più efficiente del 120 CV (idem per Delta, anche riguardo le MultiAir).

C4 se opti per il diesel: auto comoda, spaziosa, ben costruita, buon infotainment. Personalmente le trovo solo limiti estetici.

Personalmente andrei di Delta GPL Gold, oppure di Delta o Bravo MultiAir in caso trovassi un'occasione km0.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri son passato da Fiat e Lancia...

Fiat fa ottimi sconti anche sul nuovo... ma come qualcuno di voi ha già sottolineato si trovano belle offerte soprattutto per le km0... in particolare per le 1.6 mjt del 2011, tutte ben accessoriate...

La Lancia come km0 fa ottimi sconti solo sulle Silver 2012 o sulle Argento del 2011... Per le versioni oro/gold non si sale di moltissimo ma a quel punto il gap con le bravo (3000-4000 euro) inizia a diventare tale da insinuare come minimo il dubbio se ne valga la pena o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Delta Gpl e mi ci trovo benissimo sia come comodità che per motore.

Anche le altre 2 sono delle belle macchine, certo che a parità di prezzo la Bravo offre + accessori. Se puoi salire un po con il budget, peró anche io come altri ti consiglio la Delta gold perchè ha praticamente tutto di serie.

La C4 piace anche a me in termini di confort, l'avevo valutata anche io quando dovevo cambiare auto, peró ho provato il 90cv ed era inchiodato a terra, quindi non farti fregare dal concessionario, inoltre il 90cv non è micro-ibrido e i consumi sono maggiori del 110cv. Il mio consiglio è fatti un giro di prova su tutte e 3 (hai già guidato bravo e delta ma almeno ti rinfreschi la memoria) e valuta quella che ti da sensazioni migliori

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ieri son passato da Fiat e Lancia...

Fiat fa ottimi sconti anche sul nuovo... ma come qualcuno di voi ha già sottolineato si trovano belle offerte soprattutto per le km0... in particolare per le 1.6 mjt del 2011, tutte ben accessoriate...

La Lancia come km0 fa ottimi sconti solo sulle Silver 2012 o sulle Argento del 2011... Per le versioni oro/gold non si sale di moltissimo ma a quel punto il gap con le bravo (3000-4000 euro) inizia a diventare tale da insinuare come minimo il dubbio se ne valga la pena o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.