Vai al contenuto

Consiglio di tipo immobiliare


Waterland

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi vi chiedo gentilmente un consiglio.

Praticamente mio zio ha ereditato in coabitazione con i suoi fratelli (tra cui mia madre) una porzione di bifamiliare con annessa (ampia) baracchetta garage in una buona zona di PD, non distante dal centro cittadino.

La casa è sufficientemente ampia (ignoro i mq) e la piccola baracca- garage può ospitare circa 3 auto.

I fratelli e le sorelle sarebbero propensi ad accettare l'offerta (secondo me irrisoria) di un compratore che si colloca sotto i 150'000 euro (credo sia circa 130'000 euro).

Mia madre è tra questi in quanto sostiene che le spese per un mutuo e le tasse per quella che diventerebbe una seconda casa sarebbero troppo gravose per suo fratello da sostenere. Sostiene inoltre che, continuando così il mercato, senz'altro tra N. anni, cioè quando il figlio sarà nella condizione di cercare casa, senz'altro potrà comunque trovare una buona sistemazione a prezzi umani visto che, secondo lei, non si arriverà più al boom edilizio di 20 anni fa.

Secondo me invece è una fesseria e lo scenario che dipingo io è uno secondo cui mio cugino pagherà di più per prendere un posto più piccolo e senza nemmeno il garage.

Siccome sono stato personalmente interpellato per avere un parere (ho un rapporto meraviglioso con mio zio) sto aspramente litigando con mia madre sulla questione perchè mi brucia troppo lasciare che un bene (affettivo tra l'altro) venda non venduto ma IMHO svenduto in questo modo.

Però mi viene opposto sempre lo stesso argomento: costa troppo tenerlo in stand-by e sicuramente i prezzi continueranno a calare.

Ps. secondo me solo di valore non riconosciuto (e quindi pagato) per l'acquisto della casa ci paghi parecchi anni di tasse...ma vaglielo a spiegare...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la descrizione è un po' vaga, ma nella peggiore delle ipotesi mediamente una porzione di bifamigliare recente vale il doppio di quello che ti offrono. Capisco laa svalutazione, ma secondo me il prezzo è bassino.

Poi magari lo stato dell'edificio non è buono o ci sono altri motivi che non conosco..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Rischiate di spenderci un millino all'anno solo di IMU.

A quel punto diventa furbo affittarlo.

Ci guadagnate poco, ma almeno vi ripagate le spese per tenervi la casa, e facendo una formula 4+4 nel 2016 o nel 2020 avete la casa pronta :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

130.000€ é poco più della cifra a cui hanno venduto un garage doppio nel palazzo di fronte a me.:disp2:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ps. secondo me solo di valore non riconosciuto (e quindi pagato) per l'acquisto della casa ci paghi parecchi anni di tasse...ma vaglielo a spiegare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la descrizione è un po' vaga, ma nella peggiore delle ipotesi mediamente una porzione di bifamigliare recente vale il doppio di quello che ti offrono. Capisco laa svalutazione, ma secondo me il prezzo è bassino.

Poi magari lo stato dell'edificio non è buono o ci sono altri motivi che non conosco..

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica cosa che mi rende perplesso è che, secondo me, una volta venduta e passati X anni poi sarà molto facile che avverrà che poi gli eredi andranno a pagare più soldi per avere un domicilio molto più modesto. Perchè io credo che i prezzi torneranno su.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul lungo periodo, sicuramente in valore assoluto. Le incognite sono:

- cresceranno più o meno del potere di acquisto?

- cresceranno più o meno dell'inflazione?

Al netto delle considerazioni che se si chiama "immobile" c'è un perchè, ed essendoci più eredi possono sorgere più problemi, vista la bolla immobiliare, non ci metto la mano sul fuoco che si verifichino i due eventi summenzionati. Anzi, vista anche la stretta al credito, è più probabile il contrario.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

130.000 €???? :o

Qui a Roma,non ci compreresti manco il garagetto annesso! Ogni volta che sento i prezzi dei piccoli centri ( e Padova è pure una bellissima città ) rimango a bocca aperta.

Sono completamente ignorante al riguardo,ma io non credo che i prezzi continuarenno a scendere....forse per altri 2 o 3 anni,ma poi si riprenderanno.

Comunque concordo con Tony H:le case o ci vivi,o te le godi per vacanza o...vendile! :si:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.