Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Strana come normativa, strano anche perchè ci sono molte auto che sono a metano ma non hanno tutte l'assetto rialzato.

Per esempio la Panda (come in parte anche Ypsilon, visto che condividono il pianale) già nelle versioni "normali" hanno un'assetto abbastanza alto e le bombole potrebbero starci benissimo.

Curiosità, per esempio le Up/Mii/Citigo a metano non hanno un assetto rialzato ma uguale alle altre eppure la disposizione e capacità delle bombole è praticamente uguale a quella di Ypsilon/Panda ecc...

Ok, Fine OT.

In poche parole il motivo sta nel pianale utilizzato.

la up&company non hanno il serbatoio della benzina,quindi hanno spazio a disposizione per le bombole;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

la up&company non hanno il serbatoio della benzina,quindi hanno spazio a disposizione per le bombole;)

Sono dotate di un serbatoio da 10l in ogni caso anche loro le hanno posizionate sottoscocca.

P.S. Ho aggiornato il mio precedente post.

Fine OT.

 

AP_pride_Banner.png.b098ada54b2a2afcd62019f591032a10.png

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono dotate di un serbatoio da 10l in ogni caso anche loro le hanno posizionate sottoscocca.

P.S. Ho aggiornato il mio precedente post.

Fine OT.

10l occupa pochissimo spazio,mi sembra eccessivo anche chiamarlo serbatoio,direi più riserva di benzina;)

up_BIGm--620x420.jpg

come si vede in foto,una bombola è posizionata al posto della ruota di scorta(come su panda e ypsilon),l'altra sotto il sedile posteriore al posto del serbatoio di benzina,di conseguenza nessuno dei due serbatoi sporge sotto il pianale,a differenza di ypsilon/panda

schema-lancia-ypsilon-metano.jpg

che mantiene il serbatoio della benzina e l'altro bombolone stretto e lungo,è posizionato sotto l'auto in senso longitudinale,di conseguenza è necessario sollevare la scocca per rispettare i 15-20cm che la normativa prevede;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altezza minima per le auto è 15,5 cm.

I 20 cm sono per le classi M2, M3, N2 e N3, che sono pulmini, autobus e camion sopra le 3.5 tonnellate. ;)

E tenete conto che 15 cm da terra a pieno carico sono parecchio. Solo i fuoristrada (non i SUV) superano certe misure.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altezza minima per le auto è 15,5 cm.

I 20 cm sono per le classi M2, M3, N2 e N3, che sono pulmini, autobus e camion sopra le 3.5 tonnellate. ;)

E tenete conto che 15 cm da terra a pieno carico sono parecchio. Solo i fuoristrada (non i SUV) superano certe misure.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma le bombole, oltre all'altezza da terra, non devono essere adeguatamente rivestite? protette?

Non è solo l'altezza da terra che puo evitare dei contatti, ed io sia sotto la panda sia sotto la y a metano vedo chiaramente la bombola longitudinale, nuda e cruda, senza nulla attorno di protettivo...e mi da la sensazione di pericoloso in un certo senso

Fiat-Nuova-Panda-Natural-Power-2012-13-636x407.png

quella grigia mi sembra una bella copertura;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è stato già detto, ma la Up, così come tutte le VW a metano, ha il mini-serbatoio di benzina per una scelta ben precisa. Scelta che è sostanzialmente di natura fiscale. Perché così l'auto si può omologare come solo a metano, con tutta una serie di vantaggi (tasse, circolazione ecc.). Lo svantaggio è che il rischio di rimanere a piedi è elevato...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.