Vai al contenuto

Fiat punto diventa storica?


linus90

Messaggi Raccomandati:

Ririnuz, in questa foto così gialla la Punto mi fa ancora incredibilmente SUGO! :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Buongiorno a tutti, vorrei raccontare in breve la mia storia. Possiedo una fiat punto prima serie del 1994.

Non la uso moltissimo e dato che pago 600 euro all'anno di assicurazione avevo deciso di venderla.

Un amico di famiglia mi ha però suggerito un idea: l'anno prossimo infatti la macchina avrà 20 anni e se non sbaglio potrebbe diventare auto storica, con le dovute iscrizioni.

Quello che vorrei sapere è se è vero ciò o no, cosa bisogna fare per farla diventare storica e quali sono i requisiti che la macchina deve avere. Inoltre per quanto riguarda bollo e assicurazione andrei a risparmiare rispetto a quei 600 euro?? grazie a tutti.

Posso chiederti quale è il tuo obbiettivo, dato che non è del tutto chiaro dal tuo messaggio?

Vuoi risparmiare? Speri che acquisti valore iscrivendola come storica?

In entrambi i casi, la risposta giusta è: vendila. Non ti conviene tenerla ancora un paio di anni e iscriverla ASI e non recupererai mai i soldi puntando sulla rivalutazione del valore dell'auto.

Se invece il tuo interesse è quello di preservare la tua Punto e avere una vettura storica, curarla per i prossimi 5-10 anni, spenderci dietro i soldi necessari per mantenerla, manutenerla e rimetterla in sesto, allora tienila e buona avventura nel mondo delle vetture storiche. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Avessi avuto le possibilità economiche e lo spazio (al coperto s'intende), l'avrei fatto volentieri con la mia vecchia, che alla fine, come scrissi qualche anno fa, è finita in pressa. Quando la consegnai alla nuova proprietaria, era uno spettacolo, pur con 200.000km e quasi 14 anni di vita...

albumpice.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo, e lo dico senza polemica, IMHO fra un po le agevolazioni fiscali sulle ventennali salteranno, e devo essere sincero: va bene così.

Saltare del tutto no, in quanto il mercato c'è, e qualche operatore vorrà sempre cimentarsi.

Quello che salterà (ed è un bene) è il sistema "ad minchiam" dell'ASI, dove fino a poco fa, pur di vantare tessere, iscrivevano qualsiasi rottame a 4 ruote solo in base all'età.

Si andrà verso il sistema adottato dall'A.A.V.S. (MOLTO più seri), dove l'iscrizione automatica scatta solo ai 30 anni. E dai 20 ai 30 solo per i modelli in lista chiusa, ovvero quelli che vale la pena conservare, ma che gli alti costi di gestione lo renderebbero difficile.

Ad esempio, di Punto, solo ti iscrivono solo la GT.....

Tornando IT, se l'obiettivo è solo il risparmio assicurativo, è meglio venderla. Perchè il costo di renderla iscrivibile supera il risparmio per molti anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente non ho la furto incendio, e l'assicurazione è intestata a mio padre e non a me. L'uso che ne faccio non è assolutamente indispensabile, perchè quando posso uso l'auto di mio padre. Perciò se per tenere una macchina che fa 2000 km all'anno devo spendere quello che spendo ora la vendo e mi arrangio come posso. Quella della vettura d'epoca era un idea di un amico e per questo volevo informarmi; ma immaginavo non fosse una cosa fattibile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.