Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Ma grandi! Me le sono lette tutte 'ste 28 pagine.

Onore alla mitica Uno!

..cut...

Ammazza orribili queste interpretazioni. Ma l'Ibiza della Seat ci azzecca qualcosa in questa storia?

Anni fa si diceva che le due vetture avrebbero dovuto nascere coi marchi invertiti, cioè che Giugiaro avesse fatto la Uno per la Seat e la Ibiza come proposta per erede della 127, e che Fiat vedendo i due modelli avesse fatto pressione per avere la Uno.

Poi è venuta fuori la vera storia (così pare) e cioè quella che ha raccontato Rossignolo in quell'intervista. La Uno era nata come Lancia e poi Fiat a braccetto con Giugiaro ne ha fatto l'erede del '27.

L'Ibiza a mio modesto parere di appassionato dei retroscena, più che altro potrebbe avere qualche parentela con una delle ipotetiche eredi di A112, perchè c'è una proposta di Giugiaro per quella che poi fu la Y10 molto simile alla piccola Seat, ma anche qui non credo che sia il caso di avviare discorsi su movimenti misteriosi... più che altro bisogna ricordare che Giugiaro quando aveva in mente un concetto ci lavorava sopra per lungo tempo, col risultato di proporlo (con diverse sfumature) a più Case. Dopo che la Uno-Lancia divenne una Uno-Fiat, lavorò su una proposta per l'erede del 112, che non fu accettata come sappiamo, e beh.... lui lavorando propose qualcosa di molto simile a Seat.

ma questi prototipi poi che fine hanno fatto? venivano distrutti?
Boh, forse potrebbero essere in qualche deposito o sotterraneo Fiat, chi lo sa...

Se state parlando delle maquettes, beh di certo cose così vecchie non esistono più, ormai.

Ancor più certo per i prototipi in collaudo su strada. A fine lavoro venivano demoliti (come accade anche oggi). Col dovuto rispetto per la vettura in questione, non stiamo parlando di Ferrari che conserva il mulo della Enzo e lo mette in mostra. Certo, sarebbe bello (soprattutto se si potesse andare a curiosare :D), ma dubito che Fiat da qualche parte, anche sotterranea, conservi i prototipi della Uno...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di solito si...;)

Solo se si ricordano di farlo, Pandino ;)

Nel 1984 Gente Motori aveva scovato in un capannone Fiat (non chiedete come avessero fatto ad entrare eh :mrgreen:) un prototipo che risaliva almeno al 1976, si trattava di una sorta di 127 accorciata, con la coda tronca, due posti (o nella migliore delle ipotesi 2+2, ma contando quanto era corto il finestrino posteriore sono convinto che si trattasse di una due posti) ed oggettivamente inguardabile pure per i canoni estetici degli anni settanta.

4R l'aveva fotografata e pubblicata nel numero di Luglio del '76, all'interno di un articolo sulla possibile nuova 127 (che sarebbe arrivata l'anno successivo). Nel 1984 esisteva ancora, abbandonata in un capannone.

Segno che dovevano averla tranquillamente dimenticata...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo se si ricordano di farlo, Pandino ;)

Nel 1984 Gente Motori aveva scovato in un capannone Fiat (non chiedete come avessero fatto ad entrare eh :mrgreen:) un prototipo che risaliva almeno al 1976, si trattava di una sorta di 127 accorciata, con la coda tronca, due posti (o nella migliore delle ipotesi 2+2, ma contando quanto era corto il finestrino posteriore sono convinto che si trattasse di una due posti) ed oggettivamente inguardabile pure per i canoni estetici degli anni settanta.

4R l'aveva fotografata e pubblicata nel numero di Luglio del '76, all'interno di un articolo sulla possibile nuova 127 (che sarebbe arrivata l'anno successivo). Nel 1984 esisteva ancora, abbandonata in un capannone.

Segno che dovevano averla tranquillamente dimenticata...;)

Era roba elettrica credo ;)

Penso l'avessero conservata come reliquia del centro ricerche, cosa ben diversa dall'accantonare i muli di un'utilitaria.

Se non ricordo male GM la tirava fuori nell'ambito di un articolo sgub :) sulla celebre Topolino (l'altra cosa urenda che girava per strada a quei tempi) che sarebbe stata L'UTILITARIA DEFINITIVA, X1/75, poi X1/79, poi "non esageriamo con le innovazioni che vien fuori una roba....", poi Cinquecento col sogliola del '26 ed il 903 del '27. :D ER FUTURO :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, proprio lì :D Mado' quanto ce li avevano fracassati con quella X1/7x :lol:

4R pero', per quanto possa ricordare, parlava di quella 127 accorciata come di una possibile alternativa all'A112...quello che noi oggi chiameremmo un muletto sotto mentite spoglie, tipo la Giulietta SUV per intenderci ;)

Poi magari ricordo male io.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa prova mostra benissimo quanto in realtà si siano evolute le auto, soprattutto le piccole.

oggi se fai uno 0-100 in 15s è un "oddio riuscirò a uscire vivo dal cortile di casa" ieri si faceva in quasi 20s...ed erano tutte così

E con consumi mica così buoni in confronto alla non-prestazionalità.

a confronto con la yaris

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/55330-prova-toyota-yaris-2012-1-0-69-cv-vs-antenate.html

Più grossa, comoda, accessoriata, sicura, potente, scattante...consumi persino un filo meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza scendere nel discorso più bella/più brutta, perchè il concetto di bello/brutto è quanto mai personale, certamente credo si possa asserire che quanto meno nell'immagine la Uno II sia maturata rispetto alla I serie.
Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio non era riferito più agli anni '90 in senso stretto, ma più in generale ;)

si dice spesso che le auto non si sono evolute (vedi anche l'irritante pubblicità Toyota).

eh, le balle :D

si sono evolute si...solo che ovviamente facendolo diluito nel tempo non ce ne rendiamo mica conto..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.