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Gruppo VW - 1.4 TSI : 4 cilindri standard o aspettare il COD

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Dato per scontato che non so se andare su A3 spb oppure su Golf VII 5p ( e magari ben vengano i pareri ) con motre 1.4 TSI, vorrei sentire cosa ne pensate tecnicamente di aspettare o meno la versione COD ( Cilynder On Demand ).

In ogni caso ( motore COD o meno ) devo accoppiarlo con il DSG.

Grazie per i vs. pareri.

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

  • Risposte 23
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I più attivi nella discussione

Inviato

se è il modello con il doppio compressore, in effetti ti consiglio senz'altro il DSG, come il mio

altrimenti saresti sempre li a cambiare marcia, come capita a mio padre.

sul COD non saprei.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Non so dire, riguardo al COD. Ma in casa c'è un'A3 SB 1.4 DSG, 125 cavalli.

E' un'ottima auto, fatta davvero bene. Non il colmo della modernità in quanto a colpo d'occhio, quello si.

Motore brillante e parco, ottimo cambio davvero, cavalleria più che adeguata ed esaltata dal DSG, nessun problema di alcun tipo in questi quasi quattro anni.

Onestamente prenderei golf VII, ma sull'accoppiata motore+cambio è davvero un'ottima scelta.

Inviato

A naso dico il classico quattro cilindri.

Ho letto un po' di documentazione su questa disattivazione dei cilindri e l'impressione che mi sono fatto è che sia il tipico espediente per abbassare le emissioni di CO2 sul ciclo omologativo.

Se le mie sensazioni sono fondate, vai a guadagnare un pelino sui consumi (magari più grazie ai ruotini a basso attrito) a grosso discapito del brio.

Il tutto comunque pagato più caro in fase di acquisto.

Spendi comunque cifre grosse per una delle due con un allestimento degno e DSG. Fattela con un motore in salute! :)

È una seconda auto, no? Quanto ti può pesare qualche decimo di litro in meno sui consumi?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Il sistema "spegne" i cilindri in condizioni di carico parziale (velocità costante, medi regimi). In caso di aumento della richiesta, i cilindri vengono riattivati in una frazione di secondo e l'auto ricomincia a funzionare a 4. Non va ad influenzare affatto il brio. Poi, in effetti miracoli non ne farà, si risparmierà qualche decimo di litro in condizioni nelle quali il consumo è comunque basso, ma l'idea è buona. Di certo quando serve il motore è in piena salute ;)

Inviato
Nel thread presente qui su AP (cercare) sul COD applicato al 1.4 TSI 140Hp , la casa ha dichiarato un guadagno medio di consumi di 0.60 lt/100km.

Cercare i consumi medi del GOLF 1.4 TSI da 140cv su Spritmonitor e sottrarre 0,6.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Non è così semplice,primo perchè le case(o i consumi nel ciclo di omologazione) solitamente sono ottimiste rispetto ai consumi reali,secondo dipende dai percorsi e dallo stile di guida che si adotta,ad esempio se l'auto viene utilizzata in città o cmq non a velocità costante,tale sistema credo che sia completamente inutile;)
Inviato
Il sistema "spegne" i cilindri in condizioni di carico parziale (velocità costante, medi regimi). In caso di aumento della richiesta, i cilindri vengono riattivati in una frazione di secondo e l'auto ricomincia a funzionare a 4. Non va ad influenzare affatto il brio. Poi, in effetti miracoli non ne farà, si risparmierà qualche decimo di litro in condizioni nelle quali il consumo è comunque basso, ma l'idea è buona. Di certo quando serve il motore è in piena salute ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Beh, cruise impostato e media velocità costante credo siano l'ideale per qualsiasi applicazione.. ;) a parte questo, non vedo analogia con le ibride, in quanto non si tratta qui di contributo, ma di spegnimento di due cilindri.. è speculare! Di certo, il sw avrà i suoi bei algoritmi che capiscono quando la guida permette l'inserimento del sistema, di certo non quando rileva una tipologia tipicamente cittadina.

In rete si legge: "The system is enabled for engine speeds between 1,400 and 4,000 rpm and torques up to 100 N·m (74 lb-ft).[...]When the driver of the A3 pushes the pedal for fast acceleration, the cam units retract, and the shut-down cylinders are reactivated. The entire switchover operation takes 13 to 36 milliseconds, depending on engine speed; switchovers are smoothed by interventions in fuel injection, ignition timing and the throttle valve.[...]The system utilizes information from the accelerator pedal sensor. If the system detects a non-uniform driving profile—such as while driving through a traffic roundabout or in sporty driving on a country highway—cylinder shutoff is disabled; in such cases the deactivation would generally be short-lived and not save any fuel. In third gear, two-cylinder operation can begin at about 30 km/h (18.6 mph), in fifth and sixth gears it ends at 130 km/h (81 mph)." http://www.greencarcongress.com/2012/05/a3-20120506.html

Riguardo la resa del motore, non capisco quali sono i tuoi dubbi..:pen: Di certo è una vecchia idea (provata anche su Alfa, un tempo.. se non erro), se porta riduzione in termini di consumi a parità di prestazioni ben venga. Poi, di quanti zero-virgola aspetteremo le prove.

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