Vai al contenuto

Soldini oltre Capo Horn con Maserati


Mansell82

Messaggi Raccomandati:

[h=1]Soldini oltre Capo Horn

Con Maserati verso il record[/h][h=2][/h][h=2][/h]La caccia al record continua. Giovanni Soldini, nella sua corsa disperatissima sui mari che uniscono New York e San Francisco, ha doppiato Capo Horn, estrema punta a sud del Sudamerica, con le sue montagne d’acqua ghiacciata, e ha cominciato con Maserati la risalita in oceano Pacifico, lungo la costa cilena, con una rotta parallela allo zoccolo continentale. Al rilevamento delle ore 13 viaggiano a 18 nodi di velocità con una ventina di nodi di vento al traverso. Favorevoli alla risalita le prossime condizioni meteo.

Si corre. Anzi no: si vola sull’acqua. «Stiamo andando bene, il morale a bordo è altissimo”, spiega Soldini al telefono satellitare. “Nelle ultime ore ci è passato sopra il fronte freddo. La notte è stata difficile per il vento molto variabile e itemporali. Ma adesso stiamo filando con ottime condizioni, con un angolo un po' più largo rispetto alla bolina stretta. In questi ultimi 20 giorni abbiamolavorato molto per rendere Maserati asciutta all'interno, chiudendo tutte le vie d'acqua. Ma fuori il freddo è un problema, soprattutto di notte. L'acqua è a 7 gradi, e preferisco non sapere quale sia la temperatura notturna dell'aria».

Giovanni Soldini e gli otto uomini dell'equipaggio di Maserati sono partiti da New York il 31 dicembre 2012 per tentare di battere il record della storica Rotta dell'Oro, 13.225 miglia da New York a San Francisco. In 9 giorni e 45 minuti hanno raggiunto l'equatore, mentre Capo Horn è stato doppiato dopo 21 giorni, 23 ore e 14 minuti di navigazione. Un tempo record non solo rispetto ad Aquitaine Innovations di Yves Parlier, detentore del record nella categoria dei monoscafi (57 giorni e 3 ore), la stessa di Maserati, ma perfino nei confronti di Gitana 13, il maxi catamarano di Lionel Lemonchois che nel 2008 ha impiegato quasi otto ore di più per lasciarsi alle spalle l'Oceano Atlantico. E che si è aggiudicato il record di 43 giorni e 3 minuti nella categoria multiscafi.

A Maserati mancano ancora 6.160 per arrivare a San Francisco.

(metro)

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Soldini record, festa a San Francisco

Con Maserati batte il primato in equipaggio sulla rotta da New York alla città californiana

vela: HA PERCORSO OLTRE 13MILA MIGLIA IN 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi

Soldini record, festa a San Francisco

Con Maserati batte il primato in equipaggio sulla rotta da New York alla città californiana

SAN FRANCISCO – Quarantasette giorni dopo, tra i turisti che si affacciano dal Golden Gate e le otarie della baia, Giovanni Soldini al timone di Maserati ha tagliato la linea d’arrivo del record in equipaggio più duro, e ambito. Sono le 10.31, ora locale, e la cavalcata tra le onde della barca italiana si conclude nella baia più bella del mondo, l’isola di Alcatraz come boa naturale e la skyline di San Francisco sullo sfondo, mentre Maserati taglia anche il secondo traguardo che, oltre il record, le garantisce la prestigiosa coppa della rotta dei clipper, messa in palio dal Manhattan Yacht Club.

L’Atlantico, Capo Horn, il Pacifico, due impegnativi passaggi dell’Equatore, da New York (la partenza era avvenuta il 31 dicembre 2012) a San Francisco seguendo l’antica rotta dei cercatori d’oro: gli ingredienti di quest’avventura nella quale Soldini e la sua ciurma hanno riscritto le leggi della vela entrano di diritto nella letteratura della marineria oceanica, siamo un popolo di sognatori e navigatori, imbarcati su uno yacht italiano da ieri nel libro dei record dopo aver percorso 13.225 miglia in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi, cancellando il precedente primato di Aquitaine Innovations.

ATTESA IN BANCHINA - Sotto il Golden Gate Maserati è sbucata in cima a mille miglia in salita, le ultime, che hanno lasciato l’equipaggio stremato (la cambusa, nel frattempo, era finita). Sulla barca dei parenti – mogli, sorelle, papà, amici arrivati dall’Italia – l’emozione di vedere la prua di Maserati finalmente al sicuro, diretta verso il Pier 39 dove è finita questa introspezione di gruppo, che ha saldato i suoi protagonisti in un’amicizia eterna.

STANCHI MA FELICI - “Siamo felici, affamati, stanchi” dice capitan Soldini accendendo i razzi di segnalazione che danno il via alla festa, mentre i pompieri sparano verso il cielo getti d’acqua altissimi. Maserati, prima di entrare in cantiere per un rimessaggio sostanziale, aspettando le prossime imprese galleggerà per qualche giorno nell’acqua della baia, meta del pellegrinaggio dei turisti del Fisherman’s Warf, orgoglio italiano, prodotto d’esportazione affidato alle mani esperte di Giovanni Soldini, il marinaio con senso civico che ora rientrerà in Italia per votare ma prestissimo tornerà dalla sua creatura. E al prossimo record.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

vor-70-maserati-soldini-436x291.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.