Vai al contenuto

Alberi: che cosa pianto?


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Davanti al condominio (2 piani) dove abito ci sono due giardini, delle dimensioni di circa 15x3m ciascuno, e li separa dalla casa un 1/1.2m di marciapiede

Questi giardini "ospitavano" da anni 6 alberi, pini e abeti, e nel corso degli anni qualcuno è stato tagliato e rimpiazzato, qualcuno tagliato e basta, vuoi perchè vecchio/malato vuoi perchè pericoloso per il palazzo stesso, erano diventati più alti del palazzo e le radici hanno iniziato ad alzare pericolosamente il marciapiede tra giardino e casa!

La facciata del condominio, con davanti i due giardini, è esposta a sud/est, quindi d'estate sole tutto il mattino fino al primo pomeriggio!

D'estate caldo umido, sui 30°C e d'inverno freddo umido sui 5°C! Per esempio in questo momento ci saranno 2/3°C e un po' di nebbia!

Ora cosa si può piantare? Requisiti:

1. non sporchi molto

2. altezza max 6/7m

L'idea è di piantare qualcosa di piccolo e farlo crescere col tempo, non di piantare qualcosa di già grande!!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In base alle richieste (piccolo da far crescere, con funzione estetica, che non faccia troppa ombra sul condominio e non sporchi):

MAGNOLIA (foglie lucide , sempre verdi, robusto alla tue latitudini, senza manutenzione)

Piante Da Esterno | Informazioni e foto di botanica - Part 3

PS Aspetto gli esperti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Magnolia perde le foglie tutto l'anno e in più sono praticamente immarcescibili.

Metti un albero che perda le foglie in inverno ad esempio

un bell'acero che in autunno diventa con dei colori bellissimi

non è gigantesco e d'estate ti fa un bella ombra e d'inverno

ti fa pasare la luce sempre necessaria

Link al commento
Condividi su altri Social

I nonni avevano l'abitudine di piantare degli alberi caducifoglie dinanzi alle abitazioni, poiché d'estate creavano ombra grazie alle loro fronde e d'inverno, avendo perso il fogliame, non ostacolavano l'illuminazione della casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

cedro+dell

sicuramente non uno di questi, che supera abbondantemente i 4 piani di casa dei mie, anche

dopo che un fulmine l'a accorciato di vari metri: oltre ad essere ingombrante, distruttivo con le radici,

2 volte l'anno perde una polverina finissima gialla (tipo farina) credo siano i semi che sporca ovunque.

imho scarterei anche piante poco resistenti o che richiedono molte cure e fra queste potrebbe esserci l'acero:

ne avevamo uno in un grossissimo vaso ma ogni primavera mi tocca bombardare gli acari con una formazione tipo:

apocnow2.jpg

da notare che su tutte le altre piante non se ne vedevano, fortunatamente.

da questo punto di vista la magnolia andrebbe meglio.

posso chiederti in che località vivi, tanto per capire il tipo di clima ?

p.s. io eviterei anche le sequoie, sul mio balcone crescono bene, ma fin tanto che sono piccole sono molte delicate.:shock:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti mettere delle piante di Bosso o,non so come si chiami giustamente,qui lo chiamano volgarmente "L'albero di Giuda",ti mando questa foto di un incrocio vicino a casa mia dove li puoi veder entrambi.

http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/301198_3634908273681_55013112_n.jpg

Ecco:dietro la Uno bianca c'è l'albero di Giuda,qui solitamente non più alto di 6-8 m. ha un tronco spesso storto e nodoso ma è una pianta abbastanza robusta,con chioma non troppo folta.

Nell'angolo immediatamente dopo la Uno,dietro al semaforo c'è invece il Bosso,che è un sempreverde,quello in foto è stato brutalmente potato ed era abbastanza alto,uno tra i più alti del quartiere,ma di solito,se sottoterra ci sono fognature o cavi elettrici non ha spazio per crescere (come la maggior parte qui) oltre i 5-6m. Non è un albero molto robusto e sicuramente non invasivo per le palazzine adiacenti.

Attenzione però alle piante maschio o femmina:i maschi fanno un polline verde-giallino molto odoroso verso Giugno-Luglio,mentre le femmine dànno dei piccoli frutti (di circa 1cm.) color amaranto a grappoli che da Novembre a Marzo cadono a terra o sulle macchine macchiando tutto,anche se negli ultimi anni in parte il problema l'hanno risolto i passeri&i piccioni che vengono a beccarseli tutti. :lol:

Modificato da Roy De Rome

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.