Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma la velocità massima rimane la stessa con entrambe o è minore con il 6 marce? :dubbio:
Al momento non abbiamo il dato del nuovo 110 CV, tuttavia ti posso dire che attualmente tra nuova A3 1.6 TDI 105 CV (6 marce) e nuova Golf 1.6 TDI 105 CV (5 marce) la A3 ha una velocità di punta maggiore: 195 VS 192 km/h.

Non so però in che marcia venga raggiunta nel caso del 6 marce... Non è da escludere succeda in 5a ;)

Poi potresti contestare il fatto che i meriti vanno all'aerodinamica più efficiente della A3, tuttavia con altre motorizzazioni (e rapportature) comuni, come il 1.4 TSI 122 CV o con il 2.0 TDI 150 CV, le velocità di punta dichiarate sono identiche ;) Quindi suppongo che la resistenza all'avanzamento sia analoga per i 2 modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le bombole in fibra, anche adottate da Mercedes, per un problema legislativo sulle revisioni di 4 anni (impianti OEM) hanno in Italia qualche problema che non credo sia ancora risolto. Gli interessati faranno bene a leggersi, soprattutto alle date piu aggiornate questo thread specifico di Metanauto.com :

Bombole in lega leggera, fibra o carbonio (tipo II, III, IV) < Forum < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto

Peccato che non comprerei mai una Golf o una VW in generale... una C a metano di serie sarebbe il mio acquisto preferenziale e questa è l'unica... gamme completissime VW....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Non dubito funzioni tutto molto bene, si può fare, infatti si è fatto in passato e si fa tutt'ora. Ma al giorno d'oggi sono applicabili altre soluzioni che in genere qualche vantaggio lo portano ;)

Intanto pare che non si siano limitati ad allungare l'ultimo rapporto, ma abbiano avvicinato leggermente anche le marce dalla 3a in su ;)

Questo sostanzialmente significa avere maggior possibilità di trovare il rapporto che meglio si adatta ad una delle qualsiasi velocità che può capitarti di dover tenere.

Ad esempio in città, attorno ai 45-50 km/h, se l'andatura è un minimo regolare puoi mettere la 4a senza troppi pensieri (1.280-1.420 giri), mentre la 4a del 5 rapporti ti farebbe stare tra i 1.150 ed 1.280: magari sembra poca cosa, ma quei 140 giri ti consentono di avere il turbo che contribuisce un minimo e ti evita di dover usare la 3a, che sul 5 marce ti farebbe stare tra i 1.670 ed i 1.860: ottimi per riprendere, meno bene per i consumi, specie se l'andatura è regolare. Se non dovesse esserlo, buona la 3a per entrambi che è all'incirca uguale come lunghezza.

In autostrada, dove la potenza richiesta al motore aumenta in modo cubico con la velocità, poter tenere un regime inferiore - non dico nulla di nuovo - è ovviamente d'aiuto per i consumi.

In 6a, al range 110-130 km/h corrispondono 1.900-2.260 giri, invece sul 5 rapporti l'ultima marcia fa spaziare tra i 2.160 ed i 2.550 giri.

Anche qui, chiaramente si riprende meglio nel secondo caso, ma se il motore è elastico e lo scopo è consumare poco, il 6 marce è un palese vantaggio.

Tabella rapportatura delle 2 trasmissioni con auto gommate 225/45 R17:

[TABLE]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_central]Rapporto[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch]km/h a

1.000 rpm[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch]km/h a

1.000 rpm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]1ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: right]8,3[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: right]8,4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 2ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]16,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]16,4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 3ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]25,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]26,9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 4ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]35,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]39,0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 5ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]46,6[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]50,9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 6ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]57,6[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]----[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] R[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]8,5[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]8,8[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

In effetti trovo interessante la tua considerazione sulla lunghezza di 3° e 4° e sulla utilizzabilità della 4° in ambito cittadino.

Tuttavia quanto hai scritto successivamente sulla lunghezza dell'ultimo rapporto non torna con i miei ricordi: io ricordo circa 2300 rpm a 130 km/h, anche se basato unicamente sulle indicazioni della strumentazione dell'auto. Sei sicuro dei tuoi conti? Visto che hai specificato la gommatura alla quale si riferiscono, forse non sono veri in termini assoluto ma valgono per quella gommatura "monstre"? E, siccome dubito che le auto siano omologate con gommature diverse che ne vadano a modificare significativamente la rapportatura finale, temo ci sia qualcosa che non va (davvero la Golf 1.6 da 105 cv può montare quei gommoni?).

Se fosse vero il mio ricordo, da un lato sarebbero da rivedere le considerazioni su 3° e 4°, dall'altro siamo di fronte ad un regime autostradale a mio avviso già sufficientemente basso per contenre i consumi, ma non troppo lungo da mortificare la ripresa. In altre parole, il vantaggio del 6 marce nell'ottenere un regime di funzionamento ottimale per tutte le situazioni (che non metto in dubbio) non mi pare così evidente, a fronte di un maggiore impegno di chi guida; non credo di essere l'unico che, nella guida tranquilla (peraltro tipica di una una berlina 1.6 diesel come questa), con cambio a 6 marce si trova ogni tanto a saltare una marcia per evitare di smanettare troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tuttavia quanto hai scritto successivamente sulla lunghezza dell'ultimo rapporto non torna con i miei ricordi: io ricordo circa 2300 rpm a 130 km/h, anche se basato unicamente sulle indicazioni della strumentazione dell'auto. Sei sicuro dei tuoi conti? Visto che hai specificato la gommatura alla quale si riferiscono, forse non sono veri in termini assoluto ma valgono per quella gommatura "monstre"? E, siccome dubito che le auto siano omologate con gommature diverse che ne vadano a modificare significativamente la rapportatura finale, temo ci sia qualcosa che non va (davvero la Golf 1.6 da 105 cv può montare quei gommoni?).
La gommatura in realtà cambia di pochissimi punti percentuali, altrimenti falserebbe troppo il chilometraggio: possiamo tranquillamente dire che cambia il diametro dei cerchi, ma non quello complessivo della ruota ;)

Comunque ho controllato meglio, se ti è capita ti di guidare una BlueMotion 1.6 TDI 105 CV del 2010, effettivamente i rapporti sono più lunghi!

[TABLE]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_central]Rapporto[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch]Audi A3 2013

km/h a

1.000 rpm[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch]Golf BlueMotion 2010

km/h a

1.000 rpm

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]1ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: right]8,3[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: right]9,1

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 2ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]16,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]17,6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 3ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]25,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]28,9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 4ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]35,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]42,0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 5ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]46,6[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]54,8[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] 6ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]57,6[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]----[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right] R[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]8,5[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: right]9,5[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Rifacendo i conti, in 5a agli estremi del range 110-130 km/h, corrispondono i 2.000-2.370 giri.

Tenendo conto dello scarto tachimetrico, i 130 indicati verosimilmente sono 125 km/h (se non meno) il che porta il regime attorno ai 2.300 giri, non troppo distante dal 6 rapporti ;)

La 4a del 5 rapporti a questo punto verrebbe totalmente esclusa in città, ti farebbe stare tra i 1.070 ed 1.190 giri. Che poi sarebbero pure qualcosina meno considerando ancora una volta lo scarto tachimetrico.

a fronte di un maggiore impegno di chi guida; non credo di essere l'unico che, nella guida tranquilla (peraltro tipica di una una berlina 1.6 diesel come questa), con cambio a 6 marce si trova ogni tanto a saltare una marcia per evitare di smanettare troppo.
La comodità è un altro discorso e mi trovi d'accordo. Spesso mi ritrovo a fare dei 3a->5a, se non dei 3a->6, questo quando posso fare io l'andatura e mi affretto a raggiungere la velocità di crociera che mi sono prefissato di mantenere.

Se invece l'andatura non la faccio io, uso tutti i rapporti e soprattutto tendo a mettere quello più alto (per la situazione) non appena vedo che la velocità del traffico si stabilizza, o torna a rallentare (se ho abbastanza spazio davanti), in modo da far scorrere di più l'auto.

Tra l'altro con il 5 rapporti della BlueMotion 2010, la 3a diventa una marcia tutto fare, visto che alle velocità prese in considerazione spazia tra i 1.560 ed i 1.730 giri.

Sicuramente molto comoda, ma ancora una volta se si tratta di tenere i 50 costanti, la 4a del 6 marce sarebbe meglio, in ottica efficienza intendo.

Sarebbe il mestiere per l'automatico a 7 marce: risparmia fatica e spesso fa consumare meno... Ma ce ne vuole prima di ammortizzarlo... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

A forza di cercare di ricordarmi comincio effetivamente ad avere dei dubbi. Non mi pare di ricordare alcuna scritta bluemotion, per cui forse sto confondendomi tra circa 2300 e circa 2500.

Se fosse così, effettivamente un ultimo rapporto un po' più riposante ci potrebbe stare, anche se al tempo non ne sentii la mancanza.

Ed anche il resto che hai scritto mi sembra condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il TDI 110CV ha 6 marce, stesso cambio dell'A3.
mmaaxx, hai una qualche fonte in merito? :pen:

autopareri.gif?dateline=1260830457

:)

Perché dopo aver festeggiato e steso lodi sul cambiamento, mi sono scontrato con i seguenti articoli... :)

[...] There are also low rolling-resistance tyres, longer gear ratios for the five-speed manual and battery regeneration. [...]
Price: £20,750

Engine: 1.6-litre 4cyl turbodiesel

Power: 108bhp

Transmission: Five-speed manual, front-wheel drive

0-62mph: 10.5 seconds

Top speed: 124mph

Economy: 88.3mpg

CO2: 85g/km

Equipment: Low rolling-resistance tyres, longer gear ratios, battery regeneration, air-conditioning, DAB radio

On sale: Summer 2013

Da: New VW Golf BlueMotion review | Auto Express

O ancora:

[...] In realtà l’auto ha ricevuto tutta una serie di affinamenti, che vanno dalle gomme a bassa resistenza gonfiate a una pressione maggiorata, al cambio manuale a 5 marce con i rapporti allungati, all’altezza da terra ridotta di 15 mm. [...]
Volkswagen Golf: tutte le nuove versioni fino al 2014 - Anteprime - Panorama Auto
Link al commento
Condividi su altri Social

mmaaxx, hai una qualche fonte in merito? :pen:
autopareri.gif?dateline=1260830457

:)

Perché dopo aver festeggiato e steso lodi sul cambiamento, mi sono scontrato con i seguenti articoli... :)

Da: New VW Golf BlueMotion review | Auto Express

O ancora:

Volkswagen Golf: tutte le nuove versioni fino al 2014 - Anteprime - Panorama Auto

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mmaaxx, hai una qualche fonte in merito? :pen:
autopareri.gif?dateline=1260830457

:)

Perché dopo aver festeggiato e steso lodi sul cambiamento, mi sono scontrato con i seguenti articoli... :)

Da: New VW Golf BlueMotion review | Auto Express

O ancora:

Volkswagen Golf: tutte le nuove versioni fino al 2014 - Anteprime - Panorama Auto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.