Vai al contenuto
  • 0

Strano rumore 1.6 hdi/tdci


Amleto

Domanda

Ciao a tutti, volevo chiedere lumi riguardo uno strano rumore che affligge da un pò il motore 1.6 tdci/hdi 115cv 8 valvole euro5 della mia auto...ha cominciato quando aveva appena 5000 km...adesso ne sono passati circa 10000 ma la situazione resta inalterata...viene dalla zona cinghie, sembra un ronzio cadenzato (a momenti sembra il verso di una rana) e lo fa solo al minimo (750-800 rpm) e a caldo...a freddo non capisco se lo faccia a e venga coperto dalla maggiore rumorosità del motore (difatti anche a caldo, se provo ad accelerare anche pochissimo giusto per portarmi a 1000 rpm, non si sente più per poi ritornare ben udibile al minimo)...posto un video che ho trovato su youtube in cui si sente un rumore praticamente identico su un 1.6 hdi vecchia versione (110 cv 16 valvole euro4) quindi suppongo che non sia un problema che accade solo nell'ultima versione...naturalmente sono già stato in assistenza più volte, ma mi ripetono sempre che è normale...a me non sembra tanto:roll:

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
beh sembra un classico rumore della puleggia dell'albero motore....solo che mi sembra strano che si sia presentato già a 5000km....

puleggia albero motore...quella esterna che muove la cinghia dei servizi, giusto? è grave?

in rete ho trovato altri possessori di questo motore, anche con pochi km, che hanno avuto lo stesso problema, e anche lì gli hanno risposto "è normale"...a qualcuno hanno cambiato la distribuzione, ma solo perchè faceva anche cigolii e/o rumore di trascinamento...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io non so come comportarmi, sono andato in assistenza tre volte e mi hanno sempre risposto che è normale, per andare in un altro centro assistenza autorizzato dovrei sorbirmi tra i 150 e i 200 km...francamente preferirei prima avere dei pareri qui e, se devo farmi questo viaggio, almeno farlo con un minimo di sicurezza del fatto mio...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra di aver capito che comunque da quando hai sentito il rumore ad ora hai percorso 10000 Km senza nessuna variazione, giusto ? direi allora che è una rumorosità accettabile perchè non presenta ticchettii metallici tipo questo video

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sembra di aver capito che comunque da quando hai sentito il rumore ad ora hai percorso 10000 Km senza nessuna variazione, giusto ? direi allora che è una rumorosità accettabile perchè non presenta ticchettii metallici tipo questo video

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal rumore sembrerebbe la puleggia con smorzatore dell'albero motore cinghia servizi. La mia 206 1.4 Hdi faceva lo stesso rumore. Questa puleggia è suddivisa in due parti. Una interna solidale alla puleggia albero della distribuzione ed una esterna dove vi è la puleggia vera e propria dei servizi. Nel mezzo vi un un materiale antivibrante che con il tempo si consuma. Strano dopo appena 5000 km. Lo stesso rumore si è presentato a 160.000 Km e poi a 185.000 km. Problema definitivamente risolto la seconda volta montando un pezzo modificato (valeo mi pare) con cingia servizi inclusa. Ora a 230.000 Km tutto ok.

Ti consiglio di non marciarci su alla leggera. Se per caso la puleggia cade potrebbe risentirne anche la distribuzione primaria. Almeno sul 1.4 è cosi, e non credo cambi molto per il 1.6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dal rumore sembrerebbe la puleggia con smorzatore dell'albero motore cinghia servizi. La mia 206 1.4 Hdi faceva lo stesso rumore. Questa puleggia è suddivisa in due parti. Una interna solidale alla puleggia albero della distribuzione ed una esterna dove vi è la puleggia vera e propria dei servizi. Nel mezzo vi un un materiale antivibrante che con il tempo si consuma. Strano dopo appena 5000 km. Lo stesso rumore si è presentato a 160.000 Km e poi a 185.000 km. Problema definitivamente risolto la seconda volta montando un pezzo modificato (valeo mi pare) con cingia servizi inclusa. Ora a 230.000 Km tutto ok.

Ti consiglio di non marciarci su alla leggera. Se per caso la puleggia cade potrebbe risentirne anche la distribuzione primaria. Almeno sul 1.4 è cosi, e non credo cambi molto per il 1.6.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Normale un corno!

A me il problema l'ha risolto un meccanico generico. Ora il rumore non c'è più quindi se c'è non è normale.

se l'auto è nuova comprata in concessionaria devi far valere i tuoi diritti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Normale un corno!

A me il problema l'ha risolto un meccanico generico. Ora il rumore non c'è più quindi se c'è non è normale.

se l'auto è nuova comprata in concessionaria devi far valere i tuoi diritti.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.